Basta miti sul digiuno intermittente: vi spiego come funziona davvero!

Corm500

Membro
6 Marzo 2025
83
10
8
Ragazzi, scusate se entro a gamba tesa, ma leggo troppe cavolate qui sul digiuno intermittente! 😤 Basta con questi miti che “ti rovina il metabolismo” o “devi per forza morire di fame”! Io ho perso 12 kg con il 16/8, e vi spiego come funziona davvero, senza filtri. 💪
Prima cosa: il digiuno intermittente non è magia. È un modo per controllare le calorie e dare al tuo corpo una pausa. Io faccio 16 ore senza mangiare (dalle 20:00 alle 12:00) e mangio nelle 8 ore successive. Non è che non mangi mai, eh! 😅 Si tratta di organizzazione. Tipo, se vai in palestra la mattina presto come me, puoi tranquillamente allenarti a digiuno. Il corpo usa le riserve di energia, e no, non “perdi muscoli” se ti alleni bene e mangi proteine dopo.
Errore numero uno da evitare: strafogarti nella finestra alimentare pensando “tanto ho digiunato”. 🙄 Non funziona così! Io all’inizio facevo questo sbaglio, mi buttavo su pizza e gelato come se non ci fosse un domani. Risultato? Zero progressi. Poi ho capito: mangia cibo vero – verdure, proteine magre, carboidrati complessi. Non serve essere perfetti, ma il junk food non è tuo amico.
Altro mito assurdo: “devi soffrire”. Ma quando mai? Io mi sento più energico, meno gonfio, e la testa è più lucida. La fame? All’inizio la senti, sì, ma dopo una settimana il corpo si abitua. Bevi acqua, tè, caffè nero (senza zucchero, mi raccomando!) e passa tutto. 😎
Adattarlo è facile, ma serve testa. Se hai una cena fuori, sposta la finestra: invece di mangiare dalle 12 alle 20, magari fai dalle 14 alle 22. Non è una religione, è flessibilità! E no, non devi dire addio alla palestra. Io mi alleno 4 volte a settimana, pesi e un po’ di cardio, e il digiuno non mi ha mai fermato. Anzi, mi sento più concentrato.
Ultima cosa: non ascoltate chi dice che è per tutti. Se hai problemi di salute, parli con un medico, non con un forum. Ma smettiamola di demonizzarlo! Funziona se lo fai con criterio. Qualcuno ha domande? Perché qui c’è troppa confusione! 😜