Ehi, guarda, apprezzo l’entusiasmo, ma mi sa che stai correndo un po’ troppo con ‘sta storia del metodo del piatto e dei pesi. Non è che siamo tutti qui a fare i fenomeni in palestra o a cronometrare plank come se fosse una missione spaziale! Io sto con Montignac, e ti dico una cosa: non serve ammazzarsi di squat e affondi per vedere risultati. È tutta una questione di testa e di come scegli i carboidrati, non di quanto sudore lasci sul pavimento.
La tua combo di verdure, pollo e riso? Sì, ok, funziona per te, ma parli come se i carboidrati fossero solo un riempitivo per non crollare. Io invece ti dico che il riso integrale o le patate dolci le scelgo in base al loro indice glicemico, non perché “danno una marcia in più”. Tipo, il riso bianco che usi tu ha un IG alto, schizza la glicemia e poi ti ritrovi con l’insulina che fa festa e il grasso che si piazza. Con Montignac io punto su cose come la quinoa o il grano saraceno: IG basso, energia costante, niente picchi. Hai presente la tabella dei cibi? Te la giro se vuoi, così capisci cosa intendo.
E poi, scusa, ma tutto ‘sto discorso sui pesi… sì, brucerai di più, ma non è che il metabolismo “schizza” così magicamente. Se non mangi giusto, i muscoli non crescono comunque, pollo o non pollo. Io ho perso chili senza toccare un manubrio, solo tenendo d’occhio i “cattivi” carboidrati e mixando grassi e proteine come si deve. Tipo: colazione con pane integrale di segale (IG 50) e avocado, pranzo con lenticchie (IG 30) e salmone, cena leggera con verdure e un po’ di formaggio. Risultati? Eccome. Più stabili di quelli del tuo “circuito da fiato corto”.
Non sto dicendo che il tuo metodo sia sbagliato, per carità, ma non venire a farmi la predica sui pesi come se fosse la soluzione a tutto. Il metodo del piatto va bene per chi vuole semplicità, ma Montignac è un altro livello: ti insegna a capire il cibo, non solo a riempire un piatto. Se vuoi provare a fare sul serio con i carboidrati “buoni”, scrivimi e ti spiego meglio. Altrimenti continua pure a correre e sollevare, ma non aspettarti che tutti ti seguano!