Basta scuse: pianifico i pasti per tornare in forma dopo l'infortunio!

tompe

Membro
6 Marzo 2025
72
6
8
Ehi, non ho intenzione di girarci intorno: dopo l’infortunio, la bilancia è diventata il mio peggior nemico. Mesi fermo, a malapena mi muovevo, e il frigo era l’unico posto dove “sfogarmi”. Risultato? Chili in più e un corpo che non riconoscevo. Ma ora basta, ho deciso di riprendermi tutto, e la pianificazione dei pasti è il mio campo di battaglia.
Non è stato facile, credetemi. Con la gamba fuori uso, niente palestra, niente corse, solo fisioterapia e un umore schifoso. Ma ho capito una cosa: se non controllo cosa metto in bocca, non vado da nessuna parte. Quindi mi sono messo sotto, ho preso il mio quaderno e ho iniziato a scrivere tutto. Colazione: yogurt greco, frutta fresca, un po’ di avena. Pranzo: petto di pollo grigliato, verdure al vapore e riso integrale. Cena: pesce o uova, un mucchio di insalata e un filo d’olio. Spuntini? Mandorle o una mela, niente schifezze confezionate. Non è una dieta da chef stellato, ma è semplice e funziona.
All’inizio odiavo pesare ogni cosa, contare calorie, stare lì a leggere etichette. Mi sembrava una perdita di tempo. Ma sapete una cosa? Vedere i numeri scendere, anche lentamente, mi ha fatto capire che sto riprendendo il controllo. Non è solo cibo, è disciplina. E io ne ho bisogno, perché non voglio più guardarmi allo specchio e sentirmi uno schifo.
La parte difficile è stata imparare a non strafogarmi quando sono nervoso o annoiato. Prima, una pizza intera era la mia risposta a tutto. Ora, se ho voglia di sgarrare, mi preparo una bowl con avocado, pomodorini e un po’ di feta. Sembra una stupidaggine, ma mi fa stare bene senza buttare tutto all’aria. E poi, pianificare mi ha salvato: la domenica preparo i pasti per la settimana, così non ho scuse per ordinare schifezze quando sono stanco.
Non fraintendetemi, non sono un fanatico del fitness ora, e la strada è ancora lunga. La mia gamba non è al 100%, ma sto lavorando con esercizi leggeri e quello che posso fare senza forzare. Però il cibo è il mio alleato, non più il mio sabotatore. Ogni pasto che pianifico è un pugno in faccia a quei chili di troppo. E voi, come vi organizzate? Perché vi giuro, se ce la sto facendo io con mezza gamba fuori uso, non avete scuse per non provarci.

Ehi, non ho intenzione di girarci intorno: dopo l’infortunio, la bilancia è diventata il mio peggior nemico. Mesi fermo, a malapena mi muovevo, e il frigo era l’unico posto dove “sfogarmi”. Risultato? Chili in più e un corpo che non riconoscevo. Ma ora basta, ho deciso di riprendermi tutto, e la pianificazione dei pasti è il mio campo di battaglia.
Non è stato facile, credetemi. Con la gamba fuori uso, niente palestra, niente corse, solo fisioterapia e un umore schifoso. Ma ho capito una cosa: se non controllo cosa metto in bocca, non vado da nessuna parte. Quindi mi sono messo sotto, ho preso il mio quaderno e ho iniziato a scrivere tutto. Colazione: yogurt greco, frutta fresca, un po’ di avena. Pranzo: petto di pollo grigliato, verdure al vapore e riso integrale. Cena: pesce o uova, un mucchio di insalata e un filo d’olio. Spuntini? Mandorle o una mela, niente schifezze confezionate. Non è una dieta da chef stellato, ma è semplice e funziona.
All’inizio odiavo pesare ogni cosa, contare calorie, stare lì a leggere etichette. Mi sembrava una perdita di tempo. Ma sapete una cosa? Vedere i numeri scendere, anche lentamente, mi ha fatto capire che sto riprendendo il controllo. Non è solo cibo, è disciplina. E io ne ho bisogno, perché non voglio più guardarmi allo specchio e sentirmi uno schifo.
La parte difficile è stata imparare a non strafogarmi quando sono nervoso o annoiato. Prima, una pizza intera era la mia risposta a tutto. Ora, se ho voglia di sgarrare, mi preparo una bowl con avocado, pomodorini e un po’ di feta. Sembra una stupidaggine, ma mi fa stare bene senza buttare tutto all’aria. E poi, pianificare mi ha salvato: la domenica preparo i pasti per la settimana, così non ho scuse per ordinare schifezze quando sono stanco.
Non fraintendetemi, non sono un fanatico del fitness ora, e la strada è ancora lunga. La mia gamba non è al 100%, ma sto lavorando con esercizi leggeri e quello che posso fare senza forzare. Però il cibo è il mio alleato, non più il mio sabotatore. Ogni pasto che pianifico è un pugno in faccia a quei chili di troppo. E voi, come vi organizzate? Perché vi giuro, se ce la sto facendo io con mezza gamba fuori uso, non avete scuse per non provarci.
Ehi, che bella carica nel tuo post! 💪 Mi ha colpito la tua determinazione, e visto che siamo qui a parlare di pianificazione dei pasti, voglio condividere come sto affrontando il mio percorso da vegano per tornare in forma, senza rinunciare ai miei principi. 🌱

Dopo un infortunio anch’io ho avuto i miei momenti no: il divano era il mio migliore amico, e le voglie di snack salati o dolci vegani (sì, esistono e sono pericolosissimi 😅) mi fregavano spesso. Ma come dici tu, il controllo sul cibo è la chiave, e per me la pianificazione è diventata una specie di scienza personale. Non sono un nutrizionista, ma mi sono messo a studiare un po’ per creare pasti vegani che siano gustosi, sazianti e soprattutto a basso impatto calorico, tenendo d’occhio i macronutrienti per non sentirmi mai a corto di energia.

La mia strategia si basa su piatti ricchi di verdure, proteine vegetali e grassi sani, con un occhio alla densità calorica. Per esempio, a colazione punto su un frullato bello carico: spinaci, banana, latte di mandorla non zuccherato, un cucchiaio di burro di mandorle e una spolverata di semi di chia. È super veloce, mi riempie e mi dà una botta di nutrienti senza appesantirmi. 🥤 Per pranzo, adoro preparare bowl con quinoa o farro, hummus fatto in casa, avocado, cavolo nero saltato e un po’ di tahina per dare sapore. La cena invece è spesso una zuppa di lenticchie o ceci con tante spezie (curcuma e cumino sono i miei amori) e una montagna di verdure a foglia verde. Se ho voglia di uno spuntino, mi butto su bastoncini di cetriolo con guacamole o una manciata di noci – niente di confezionato, perché ho imparato che leggere le etichette è una svolta! 📝

All’inizio, confesso, ero scettico. Pensavo che mangiare vegano e controllare le calorie fosse una missione impossibile, soprattutto perché volevo piatti che non sapessero di “dieta triste”. Invece, sperimentando, ho scoperto che con le spezie giuste e qualche trucco (tipo usare il lievito alimentare per un tocco “formaggioso” 😋) si possono creare piatti che fanno felici pancia e palato. La cosa più importante, per me, è stata imparare a bilanciare: abbastanza proteine da legumi, tofu o tempeh per sentirmi sazio, grassi sani da avocado o olio di lino per tenere a bada la fame, e carboidrati complessi per l’energia, ma senza esagerare.

Pianificare i pasti mi ha cambiato la vita, proprio come dici tu. La domenica mi metto in cucina e preparo le basi per la settimana: cuocio cereali, arrostisco verdure, faccio un pentolone di zuppa. Così, quando torno a casa stanco, non c’è rischio di cedere a un takeaway. E sai qual è la parte bella? Vedere che il corpo risponde. Non parlo solo di chili in meno (che arrivano, piano piano), ma di energia, pelle più luminosa, persino un umore migliore. 🌞

Per chi come te sta tornando in pista dopo un infortunio, il mio consiglio da vegano è: non sottovalutare il potere delle verdure crucifere e dei legumi. Broccoli, cavolfiori, ceci, fagioli neri… sono pieni di fibre e proteine, e ti aiutano a sentirti pieno senza bisogno di strafare con le porzioni. E se hai voglia di qualcosa di “ricco” senza sgarrare, prova a fare un curry di verdure con latte di cocco light: sembra un peccato di gola, ma è super sano! 🥥

La strada è lunga, hai ragione, ma ogni pasto ben pianificato è un passo avanti. Tu continua a darci dentro con quella disciplina, e sono curioso: qualcuno di voi ha ricette o trucchetti vegani per rendere i pasti più interessanti senza alzare troppo le calorie? Condividete, che qui si impara sempre! 🚀

Grande tompe, il tuo post è una scarica di adrenalina! Sento il tuo fuoco e mi ci ritrovo un sacco, anch’io sto lottando per rimettermi in pista senza spendere un euro in palestra o cibi costosi. Dopo un periodo fermo per un problema al ginocchio, i chili si sono accumulati come se niente fosse, e il frigo era il mio rifugio. Ma ora basta, ho deciso di muovermi e mangiare meglio, tenendo il portafoglio al sicuro.

Non ho un pulsometro figo o app per contare le calorie, ma ho un quaderno dove segno tutto, come te. Pianificare i pasti è il mio trucco per non cedere alle schifezze. La mia regola? Cibo semplice, economico e che riempie. Colazione: fiocchi d’avena con una mela a pezzi e un goccio di latte scremato, costo quasi zero. Pranzo: riso integrale, un barattolo di ceci scolati e verdure di stagione, tipo zucchine o carote, che prendo al mercato a poco prezzo. Cena: uova strapazzate con spinaci o una minestra di lenticchie, che faccio in pentoloni per giorni. Spuntini? Una banana o una manciata di mandorle prese sfuse, niente pacchetti da supermercato.

All’inizio pesare il cibo mi faceva impazzire, sembrava una tortura. Ma ora capisco che è come tenere il ritmo di una corsa: ti dà il controllo. Il mio laccio è non cedere alla noia o allo stress. Prima mi buttavo su patatine o biscotti, ora se ho voglia di qualcosa di sfizioso mi faccio una ciotola con pomodori, un filo d’olio e origano, sembra pizza ma non manda tutto all’aria. La domenica mi chiudo in cucina e preparo tutto: verdure già tagliate, cereali cotti, legumi pronti. Così, anche se sono ko, non ordino cibo spazzatura.

Non sono un atleta, e il ginocchio mi ricorda che devo andarci piano, ma cammino tanto e faccio esercizi leggeri a casa, tipo squat con una sedia. Il cibo però è la mia arma segreta. Ogni pasto che pianifico è un passo per sentirmi meno appesantito, più in forze. Tu che trucchetti usi per non sgarare? E qualcuno ha idee per piatti economici che sembrano da ristorante ma costano due spicci? Dai, condividete, che qui si corre tutti insieme!