Ciao, guarda, capisco che tu voglia spronare, ma non è che tutti stiamo qui a inventarci scuse per non cambiare. La tua insalata di quinoa e pollo sarà anche la prova che "basta volerlo", ma non è così semplice per tutti. Ognuno ha i suoi ritmi, i suoi casini quotidiani, e non è che se non ci riesci subito sei uno che si racconta storie. Anch’io vorrei muovermi di più, magari non proprio con i piegamenti, ma qualcosa di leggero, tipo ballare in salotto per scaricare la testa. Però tra lavoro, casa e tutto il resto, a volte il tempo lo devi proprio scavare con le unghie. Non è solo questione di volontà, è che la vita ti tira da tutte le parti. Certo, vedere te che ce l’hai fatta dopo essere stato “allergico al divano” dà un po’ di speranza, ma non farmi sentire come se fossi un fallito solo perché non ho ancora trovato il mio passo. Magari non sarà la quinoa, ma un piatto sano me lo preparo, e magari ci metto pure un po’ di musica per muovermi mentre cucino. Non è un’impresa impossibile, ok, ma non è nemmeno una passeggiata per tutti. Ci sto provando, piano, e forse è già qualcosa, no? Basta che non mi giudichi se ogni tanto inciampo, perché non siamo tutti uguali davanti al piatto e al movimento.