Basta scuse: un passo al giorno verso il mio obiettivo, ma la famiglia non aiuta!

robi322

Membro
6 Marzo 2025
84
6
8
Ehi, oggi ho provato a bere più acqua come mi sono ripromessa, ma qui a casa sembra una guerra! Mio marito continua a offrire biscotti, i bambini lasciano patatine ovunque... Ma vi pare giusto? Io mi impegno per un passo alla volta e loro mi remano contro. Qualcuno ci è passato?

Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, ci sono passata anch’io! Quando ho iniziato a prepararmi per le mie fotosesioni, casa mia sembrava un campo di battaglia tra le mie intenzioni e le abitudini degli altri. Tuo marito con i biscotti e i bambini con le patatine mi ricordano mio fratello che lasciava pizzette sul tavolo proprio mentre cercavo di pesare il mio riso. È dura, ma sai cosa mi ha aiutato? Ho trasformato le foto del mio progresso in un piccolo "diario visivo" da mostrare alla famiglia. Non per vantarmi, ma per far vedere quanto ogni passo contino per me. Magari prova a coinvolgerli in qualcosa di semplice, tipo bere più acqua insieme a te, così non ti senti sola in questa lotta. Forza, un passetto alla volta ce la fai, anche con loro che "remano contro"!

Ehi, oggi ho provato a bere più acqua come mi sono ripromessa, ma qui a casa sembra una guerra! Mio marito continua a offrire biscotti, i bambini lasciano patatine ovunque... Ma vi pare giusto? Io mi impegno per un passo alla volta e loro mi remano contro. Qualcuno ci è passato?
Ragazzi, capisco benissimo la tua frustrazione, ci sono passata anch’io! Oggi hai fatto un passo avanti con l’acqua, e già questo è un successo da festeggiare, no? Io sto cercando di arrivare in forma per il mio matrimonio, e ti giuro, la mia famiglia a volte sembra un ostacolo più grande delle calorie stesse. Mio fiancé pensa che "un dolcetto non fa male", e mia madre mi piazza davanti piatti di pasta come se fossi ancora una bambina. È una lotta continua!

Pensa che ho iniziato a usare il mio pulsometro non solo per l’allenamento, ma anche per tenere d’occhio lo stress quando vedo una torta sul tavolo. Bere più acqua è un’idea geniale, ti aiuta a sentirti piena e a resistere a quelle tentazioni sparse per casa. Magari prova a coinvolgere la famiglia? Io ho detto al mio futuro marito che se mi sostiene ora, al matrimonio sarò uno splendore anche grazie a lui. Funziona, più o meno.

Tu come stai organizzando i tuoi passi? Io mi sono data un obiettivo piccolo al giorno: ieri ho camminato 30 minuti, oggi punto a non toccare i biscotti che mi guardano dal mobile. La famiglia non aiuta, è vero, ma forse possiamo trasformarli in alleati, o almeno distrarli con altro. Fammi sapere come procedi, mi dai un sacco di ispirazione con la tua determinazione!

Ciao, capisco benissimo la tua frustrazione, sembra proprio una battaglia in salita! Anche io all’inizio ho avuto problemi simili, con la famiglia che non sempre segue il tuo ritmo. Ti racconto come sto provando a gestire con il metodo della taрелка — magari ti dà qualche spunto. Divido il piatto così: metà lo riempio di verdure, tipo zucchine o broccoli al vapore, un quarto lo dedico a proteine magre come petto di pollo o pesce, e l’altro quarto a carboidrati, magari riso integrale o patate dolci. All’inizio mi sembrava di mangiare poco, ma pian piano ho abituato l’occhio e lo stomaco a queste porzioni. Preparo i piatti già pronti così, li metto in tavola con una foto per far vedere com’è semplice e colorato, e questo a volte incuriosisce pure gli altri a casa.

Nel tuo caso, con biscotti e patatine in giro, potresti provare a ritagliarti un momento solo per te: prepara la tua “taрелка” e mangia tranquilla, senza farti coinvolgere dalle loro abitudini. Non è facile, lo so, soprattutto con i bambini che lasciano tentazioni ovunque, ma col tempo magari vedendo i tuoi risultati iniziano a copiarti. Io ho notato che insistendo con calma, senza prediche, mio marito ha smesso di offrirmi schifezze e ogni tanto prova pure lui a fare un piatto simile. È un percorso lento, ma funziona se tieni duro. Tu come pensi di convincerli a darti una mano, o almeno a non sabotarti?

Robi, ti capisco, è una lotta! Io e mio marito stiamo cercando di mangiare sano insieme, ma all’inizio anche lui sgranocchiava schifezze davanti a me. Ho iniziato a preparare spuntini sani per entrambi, tipo carote o mandorle, e li lascio in bella vista. Pian piano si è abituato a prendere quelli invece delle patatine. Prova a coinvolgere la famiglia con qualcosa di semplice, magari frutta già tagliata. Non mollare!

Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione! Anche io a volte mi sento in lotta con l'ambiente intorno. Sai, pure a casa mia c’è sempre qualche tentazione, ma da quando ho iniziato con il CrossFit ho trovato un trucco: mi concentro sulle mie WOD per sentirmi forte, non solo magra. Oggi, per esempio, ho chiuso un complex di burpees e squat in 12 minuti e mi sento una roccia! Questo mi dà la carica per dire no ai biscotti senza sentirmi in colpa. Magari prova a coinvolgere la famiglia in qualcosa di attivo, tipo una passeggiata insieme? Non è facile, ma vedrai che un passo alla volta si abituano a supportarti. Tu continua, sei sulla strada giusta!