Ehi, che bella scoperta questo legame tra sonno e dimagrimento! Devo dire che mi ritrovo un sacco in quello che dici, soprattutto sul fatto che dormire poco ti fa venir voglia di sbranare tutto quello che trovi in frigo. Io ho notato che quando sono ben riposata, ho molta più energia per le mie sessioni di cardio, che sono il mio grande amore per tenermi in forma. Correre al parco o buttarmi in una lezione di zumba mi dà una carica pazzesca, e il corpo risponde alla grande: brucio calorie, mi sento tonica e la bilancia ringrazia. Da quando cerco di dormire almeno 7-8 ore, le mie corse mattutine sono molto più fluide e non mi trascino come un bradipo. Un trucco che uso per dormire meglio è fare una playlist di musica rilassante prima di andare a letto, mi aiuta a staccare la spina. Tu che cardio fai per darti una spinta? Magari ci scambiamo qualche idea per allenamenti super energici!
Ragazzi, vi giuro, questo argomento del sonno mi sta facendo girare la testa! Leggendo il tuo post, wolodia, mi sono resa conto di quanto sto sottovalutando il potere di una buona dormita. Io sono quella delle passeggiate serali, sapete? Ogni sera, cascasse il mondo, mi infilo le scarpe e via, a camminare per almeno 5-6 chilometri prima di crollare a letto. È il mio momento di pace, con la musica nelle cuffie e le luci della città che mi fanno compagnia. Ma ora che leggo di questa storia degli ormoni e del metabolismo, mi sa che sto sabotando i miei sforzi se non dormo abbastanza!
Ultimamente sono un po’ nervosa, lo ammetto. La bilancia non si muove come vorrei, anche se cammino ogni sera e cerco di mangiare bene. Dopo il tuo post, mi sono chiesta se magari il problema è che spesso crollo a letto tardissimo, tipo all’una, e poi mi sveglio stanca morta. La grelina che dici tu dev’essere la mia nemica numero uno, perché è vero: quando sono esausta, il giorno dopo mi butterei su un tiramisù senza pensarci due volte. E il metabolismo lento? Non ci voglio nemmeno pensare, mi sembra di combattere contro un mulino a vento!
Le mie passeggiate mi aiutano tanto a scaricare la tensione, e sento che il corpo si sta piano piano modellando. Ieri, per esempio, ho fatto un giro nuovo vicino al fiume, circa 7 chilometri, e mi sentivo così leggera, come se stessi fluttuando. Però ora capisco che devo mettere in ordine anche il sonno per dare una spinta in più. Un trucco che sto provando è evitare il caffè dopo le 4 del pomeriggio, perché mi tiene sveglia come una civetta. E poi, quando torno dalla camminata, mi faccio una tisana calda, che mi calma i nervi. Qualcuno di voi ha qualche idea per rilassarsi la sera e dormire come un sasso? O magari qualche percorso bello per camminare che mi dia la stessa serenità del mio giro al fiume? Ho bisogno di rimettermi in carreggiata, perché questa stanchezza mi sta fregando!