Camminare mi sta salvando, ma ho bisogno di idee nuove per non mollare!

• Autore discussione Autore discussione Madej
  • Data d'inizio Data d'inizio

Madej

Membro
6 Marzo 2025
68
3
8
Ragazzi, sto impazzendo! Camminare mi ha tirato fuori da un buco nero, ma ora ogni passo sembra uguale all’altro. Qualcuno ha un trucco per non crollare? Magari un posto assurdo da esplorare o qualcosa da fare mentre macino chilometri. Datemi una scossa, vi prego!

Ehi, capisco perfettamente quella sensazione di monotonia che ti sta schiacciando! Camminare è una salvezza, ma quando ogni passo sembra un copia-incolla, serve una svolta. Ti racconto come ho fatto io con la camminata nordica a non mollare, perché credimi, ci sono passato.

Prima cosa, la tecnica della camminata nordica mi ha cambiato il gioco. Non è solo mettere un piede davanti all’altro: con i bastoncini lavori anche braccia, spalle e core, e bruci di più. All’inizio sembra strano, ma dopo un paio di uscite ti senti una macchina. Se non l’hai provata, cerca un gruppo vicino a te o guarda qualche tutorial per impostare il movimento giusto. Ti dà un ritmo che spezza la noia.

Poi, i posti. Io ho smesso di girare sempre nello stesso parco e ho iniziato a cercare sentieri nuovi. Tipo, hai mai provato a camminare lungo un fiume o in un bosco? Io vicino casa ho trovato un sentiero collinare che sembra uscito da un film, e ogni volta scovo un angolo nuovo. Usa app come Komoot o AllTrails per trovare percorsi diversi, anche fuori città. Cambiare scenario ti resetta la testa. E se sei in città, prova a fare “esplorazioni urbane”: scegli un quartiere che non conosci, magari con murales o vicoli storici, e vai a caccia di dettagli.

Per la motivazione, io mi sono messo a “giocare” mentre cammino. Non ridere, ma a volte mi porto un podcast su alimentazione o benessere (tipo quelli che parlano di come il cibo ti dà energia per muoverti meglio) e mi sento meno solo. Oppure faccio un gioco mentale: conto i passi per 5 minuti e cerco di battere il mio record la volta dopo. Altre volte mi metto a osservare cosa mangiano le persone che incontro e penso a come il mio stile di vita ora sia più sano: mi dà una botta di orgoglio.

Sul cibo, visto che siamo in un forum di dimagrimento, ti dico una cosa: la camminata nordica mi ha aiutato a bilanciare meglio quello che mangio. Non è solo esercizio, ti fa venire voglia di nutrirti in modo sano perché senti il corpo che “lavora”. Io porto sempre con me una bottiglia d’acqua e magari una manciata di mandorle se il giro è lungo. Piccole abitudini che tengono alta l’energia e non ti fanno crollare.

Ultimo trucco: attrezzatura. Non serve spendere un patrimonio, ma un paio di bastoncini decenti e scarpe comode fanno la differenza. Io ho preso i miei bastoncini a 30 euro online, niente di fancy, ma mi danno una spinta in più. E se ti senti un po’ giù, comprati una maglietta tecnica colorata: sembra scemo, ma vestirti “da sportivo” ti gasa.

Dai, prova a mischiare queste idee e vedrai che la noia sparisce. Fammi sapere se vuoi qualche dritta su sentieri o tecnica!

Ehi, che bella carica il tuo post! 😄 Capisco benissimo la voglia di cambiare ritmo per non mollare, e visto che sei in modalità “esplorazione”, ti butto lì un’idea acquatica che a me ha stravolto la vita: il nuoto! 🏊‍♂️

Non so se hai mai pensato di alternare la camminata con qualche sessione in piscina, ma credimi, è un game changer. Nuotare non solo brucia un sacco (tipo 500-600 kcal all’ora, dipende dall’intensità), ma è anche super gentile con le articolazioni. Io avevo qualche dolorino alle ginocchia quando camminavo tanto, e il nuoto me le ha “salvate”. Inoltre, l’acqua ti dà quella sensazione di leggerezza che ti resetta la testa, altro che monotonia! 😉

Per non annoiarmi, vario sempre: un giorno faccio stile libero, un altro dorso, oppure mi concentro su esercizi con la tavoletta per lavorare sulle gambe. Se sei alle prime armi, prova a seguire un tutorial su YouTube per impostare la tecnica, o magari cerca un corso base in piscina vicino a te. E non serve essere un campione: anche solo muoverti in acqua ti fa sentire una rockstar!

Sul tema cibo, visto che siamo qui per dimagrire, il nuoto mi ha spinto a curare di più l’idratazione. Dopo una sessione, mi premio con un’acqua aromatizzata fatta in casa (limone, menta e un pizzico di zenzero), che mi dà una botta di freschezza e mi tiene lontano dalle schifezze zuccherate. Porto sempre una bottiglia in borsa, così resto idratato anche durante il giorno. 🥤

Prova a buttarti in piscina ogni tanto, magari alternando con le tue camminate nordiche. È come aggiungere un’avventura nuova al tuo percorso! Se vuoi, ti passo qualche esercizio base da fare in acqua. Fammi sapere! 💪