Ciao, il tuo giro per Milano mi ha fatto venir voglia di infilarmi le scarpe e uscire subito, altro che stare ferma! Quel mix di Parco Sempione e Navigli è una bomba per l’umore, e hai ragione, si bruciano calorie quasi senza accorgersene. Io sono una fissata del bodyflex, lo sai, e ti dico che camminare è il compagno perfetto per le mie sessioni di respirazione e stretching. Non solo muovi il corpo, ma ossigeni tutto, e con quelle viste urbane ti dimentichi pure della fatica.
Il percorso che suggerisci tu, da Duomo a Darsena e poi Porta Ticinese, è una figata. L’ho fatto una volta, ma non proprio con l’idea di allenarmi, più per curiosare tra i negozi e i locali. Però ora che lo dici, mi sa che lo riprendo in mano, magari aggiungendo un po’ di ritmo per spingere il fiato. La pausa caffè sui Navigli ci sta tutta, anche io punto sul decaffeinato, che con il bodyflex cerco di tenere il corpo pulito e leggero, senza troppi sbalzi. La vista sui canali poi è un toccasana, ti resetta la testa e ti fa sentire che stai facendo qualcosa di buono per te.
Io ti butto lì un altro giro che mi piace da matti, sempre a Milano: parti da Brera, ti perdi un po’ tra le viette strette con quelle botteghe che sembrano uscite da un film, e poi scendi verso il Castello Sforzesco. Da lì puoi spingerti fino all’Arco della Pace, che con quel parco intorno è perfetto per respirare profondo e magari fare qualche esercizio di stretching leggero tra un passo e l’altro. È un percorso che mi ricarica e mi aiuta a tenere tonici i muscoli senza strafare, che per me è la chiave con il bodyflex: costanza e niente stress.
Camminare così, tra l’altro, mi salva quando il metabolismo fa i capricci. Con le tecniche di respirazione che uso, sento che il corpo si attiva di più, soprattutto nelle zone ostinate tipo pancia e fianchi. Non è solo questione di dimagrire, ma di modellare e stare bene, e un giro in città come quello che hai fatto tu è l’ideale per non cadere nella noia della solita palestra. Se provi Brera e Castello, dimmi come ti va, o magari ci scambiamo altri percorsi. Milano è piena di angoli che sembrano fatti apposta per muoversi e respirare a fondo!