Camminata nordica: un modo sereno per sentirsi bene e in forma

6 Marzo 2025
87
4
8
Buongiorno a tutti, o forse meglio dire buongiorno ai vostri passi leggeri! Oggi voglio raccontarvi come la camminata nordica sia diventata per me non solo un modo per perdere peso, ma una vera e propria coccola per corpo e mente, che mi fa sentire soddisfatto e in pace, come dopo un pasto ben bilanciato.
Quando ho iniziato, non pensavo che due bastoncini e un po’ di tecnica potessero fare tanto. Pesavo qualche chilo di troppo, e il pensiero di correre o fare esercizi intensi mi spaventava. La camminata nordica, invece, mi ha accolto con calma. È un’attività che non ti giudica: puoi andare al tuo ritmo, ma allo stesso tempo senti tutto il corpo che lavora. I bastoncini non sono solo un supporto: coinvolgono braccia, spalle e schiena, trasformando ogni passo in un esercizio completo. È come se il movimento ti nutrisse, dandoti energia invece di togliertela.
La tecnica è semplice, ma fa la differenza. Si tratta di coordinare il movimento di braccia e gambe in modo naturale, come se stessi camminando con più decisione. All’inizio può sembrare strano, ma dopo un paio di uscite diventa automatico. Io ho imparato guardando qualche video online e poi provando in un parco vicino casa. Consiglio di iniziare su terreni facili, magari un sentiero pianeggiante, per prendere confidenza. Non serve strafare: 30-40 minuti a ritmo moderato sono già un regalo per il corpo.
Per lo snellimento, i benefici sono stati evidenti. In sei mesi ho perso 8 chili, senza diete drastiche. La camminata nordica brucia calorie senza farti sentire affamato dopo, perché il movimento è costante ma non estenuante. È come se il corpo trovasse un suo equilibrio, una sorta di “sazietà” fisica e mentale. Inoltre, stare all’aria aperta, magari in un bosco o vicino a un lago, ti riempie di serenità. Io spesso mi fermo un attimo a respirare profondamente, e mi sento come se avessi appena mangiato un piatto caldo e confortante.
L’attrezzatura è un altro punto a favore: non serve molto. Un paio di bastoncini da nordic walking (non quelli da trekking, mi raccomando!) costano tra i 30 e i 60 euro, e delle scarpe comode da ginnastica vanno benissimo. Io ho preso dei bastoncini regolabili, così li adatto alla mia altezza e al terreno. Vestiti comodi, una borraccia d’acqua, e sei pronto. Non c’è bisogno di spendere una fortuna per sentirsi bene.
Un altro aspetto che amo è l’effetto sulla salute mentale. Camminare con i bastoncini mi dà un ritmo, una sorta di meditazione in movimento. Non penso ai problemi, ma mi concentro sul suono dei miei passi e sul vento tra gli alberi. È un momento tutto mio, che mi ricarica. E quando torni a casa, ti senti leggero, non solo nel corpo, ma anche nell’anima. Per me, è come se ogni uscita mi nutrisse di calma e fiducia.
Se state cercando un modo per muovervi senza stress, vi consiglio di provare. Non è una gara, non c’è fretta. È un percorso che costruite passo dopo passo, e vi accorgerete che vi porta lontano, non solo in termini di chili persi, ma di benessere generale. Qualcuno di voi ha già provato la camminata nordica? Raccontatemi, sono curioso!