Cammino quando mi pare e dimagrisco lo stesso!

saurabh85

Membro
6 Marzo 2025
76
7
8
Ragazzi, vi dico la mia: non mi serve alzare pesi o sudare in palestra per dimagrire, io cammino quando mi pare e i risultati arrivano lo stesso. Non ho orari fissi, non mi stresso con tabelle o allenamenti rigidi. Esco quando ho voglia, scelgo il mio ritmo e i chili se ne vanno. L’altro giorno ho fatto una passeggiata di due ore lungo il fiume, senza nemmeno accorgermene, e la bilancia mi ha dato ragione: meno un chilo in una settimana. Non è che sto lì a contare i passi o a cronometrare, semplicemente mi muovo e basta. Certo, non sarà il vostro sollevamento pesi, ma a me piace così: decido io, niente regole, niente pressioni. E poi, vogliamo parlare di quanto è meglio l’aria aperta rispetto a una stanza piena di attrezzi? Ieri ho preso una strada nuova dietro casa, un po’ di salita, un po’ di discesa, e mi sono pure goduto il panorama. Altro che specchi e bilancieri. Ognuno ha il suo modo, no? Io con le mie camminate sto bene, dimagrisco e non mi faccio dettare il ritmo da nessuno. Fate vobis, ma per me funziona.

Ehi, capisco benissimo il tuo approccio, ognuno trova il suo modo per stare bene e ottenere risultati! Io, per esempio, ho scoperto un metodo che per me è una bomba: le sessioni di allenamento sulle scale. Invece di correre in pista o sul tapis roulant, alterno sprint veloci su per le scale a passi lenti per recuperare. Ti assicuro che è un lavoro pazzesco per gambe e glutei, li senti bruciare dopo poche serie! Non seguo un piano rigido, ma mi piace la sensazione di spingere al massimo per 20-30 secondi e poi rallentare, godendomi il ritmo che scelgo io.

Non c’è bisogno di palestra o attrezzi, basta una scala qualsiasi: quella di casa, del parco o di un palazzo vicino. L’altro giorno ho fatto una sessione di 20 minuti in un parco con una scalinata lunga, alternando 10 sprint e camminate lente, e alla fine ero distrutto ma soddisfatto. La bilancia mi sta dando ragione, ho perso 2 chili in un paio di settimane senza cambiare troppo la dieta, ma soprattutto mi sento più tonico e pieno di energia.

Quello che mi piace è la libertà, come dici tu. Non devo contare passi o rispettare orari, decido io quando e dove. E poi, vuoi mettere l’aria aperta? Salire le scale con un bel panorama o anche solo con la musica nelle cuffie è tutta un’altra storia rispetto a una palestra chiusa. Certo, è intenso, ma quel mix di fatica e soddisfazione è impagabile. Ognuno ha il suo trucco, no? Tu con le camminate, io con le mie scale, l’importante è muoversi e star bene!