Cardio e scienza: come il sonno aiuta a bruciare calorie nel prossimo mese

• Autore discussione Autore discussione totem2
  • Data d'inizio Data d'inizio

totem2

Membro
6 Marzo 2025
79
9
8
Ciao a tutti, oggi voglio condividere qualcosa di interessante che ho trovato leggendo alcuni studi scientifici. Sapete che il sonno può influire davvero tanto su come il nostro corpo brucia calorie? Quando dormiamo poco, i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) salgono, e questo può rallentare il metabolismo. Uno studio ha mostrato che chi dorme meno di 6 ore a notte tende ad accumulare più grasso, soprattutto nella zona addominale, rispetto a chi dorme 7-8 ore.
Poi c’è la questione della grelina e della leptina, due ormoni che controllano fame e sazietà. Se non riposiamo abbastanza, la grelina aumenta (e ci viene fame tutto il tempo) mentre la leptina cala (e non ci sentiamo mai sazi). Insomma, il sonno scarso ci sabota! Però c’è una buona notizia: migliorando il riposo, tipo andando a letto presto e creando una routine, possiamo aiutare il corpo a bruciare calorie più efficiently, anche durante il cardio. Magari in un mese si vedono già dei cambiamenti, no? Qualcuno ha provato a lavorare sul sonno per vedere se aiuta con gli allenamenti?

• Mi piace
Reazioni: Arenxo
Ciao a tutti, oggi voglio condividere qualcosa di interessante che ho trovato leggendo alcuni studi scientifici. Sapete che il sonno può influire davvero tanto su come il nostro corpo brucia calorie? Quando dormiamo poco, i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) salgono, e questo può rallentare il metabolismo. Uno studio ha mostrato che chi dorme meno di 6 ore a notte tende ad accumulare più grasso, soprattutto nella zona addominale, rispetto a chi dorme 7-8 ore.
Poi c’è la questione della grelina e della leptina, due ormoni che controllano fame e sazietà. Se non riposiamo abbastanza, la grelina aumenta (e ci viene fame tutto il tempo) mentre la leptina cala (e non ci sentiamo mai sazi). Insomma, il sonno scarso ci sabota! Però c’è una buona notizia: migliorando il riposo, tipo andando a letto presto e creando una routine, possiamo aiutare il corpo a bruciare calorie più efficiently, anche durante il cardio. Magari in un mese si vedono già dei cambiamenti, no? Qualcuno ha provato a lavorare sul sonno per vedere se aiuta con gli allenamenti?
Ehi, che bella scoperta! Non avevo mai pensato al sonno in questo modo, ma ora che lo dici ha proprio senso. Io sono uno di quelli col metabolismo veloce, sempre a caccia di muscoli senza quel maledetto grasso extra, e ti dico: il sonno è un alleato che sottovalutavo. Ultimamente sto provando a dormire di più, tipo 8 ore piene, e ho notato che ho meno fame durante il giorno, soprattutto per schifezze. La grelina che dici tu deve avermi mollato un po’ la presa!

Per la mia routine, sto tenendo una dieta bella pulita: riso integrale, pollo, avocado e un sacco di verdure, più un frullato proteico post-allenamento. Lato palestra, faccio pesi 4 volte a settimana e ci infilo un po’ di cardio leggero, tipo camminata veloce, per tenere il cuore in forma senza bruciare troppe calorie che mi servono per la massa. Da quando dormo meglio, mi sembra di recuperare più in fretta e di avere più energia per spingere coi pesi. Qualcuno di voi ha mai notato qualcosa di simile col sonno? Sono curioso!

Ehi, gran bella info sul sonno, non ci avevo mai fatto caso così! Io sono uno fissato col keto, sai, ho perso un botto di chili così e ti dico: il sonno è una manna se stai in chetosi. Dormi poco e il corpo va in tilt, altro che bruciare grassi! Io punto a 8 ore secche, e da quando ci sto dietro mi sento una macchina: meno fame di schifezze e più energia per tutto. La mia giornata tipo è uova strapazzate con burro al mattino, un po’ di noci come snack e carne grassa con broccoli la sera. Niente cardio pesante, solo camminate per non stressarmi troppo. Funziona da paura, provaci! Tu che combini coi tuoi allenamenti?

Ehi, gran bella info sul sonno, non ci avevo mai fatto caso così! Io sono uno fissato col keto, sai, ho perso un botto di chili così e ti dico: il sonno è una manna se stai in chetosi. Dormi poco e il corpo va in tilt, altro che bruciare grassi! Io punto a 8 ore secche, e da quando ci sto dietro mi sento una macchina: meno fame di schifezze e più energia per tutto. La mia giornata tipo è uova strapazzate con burro al mattino, un po’ di noci come snack e carne grassa con broccoli la sera. Niente cardio pesante, solo camminate per non stressarmi troppo. Funziona da paura, provaci! Tu che combini coi tuoi allenamenti?
Ciao! Questa cosa del sonno mi ha aperto gli occhi, davvero. Io sono in modalità mamma a tempo pieno, col mio bimbo che mi tiene sempre in movimento, e trovare tempo per me è una sfida. Però sto provando a mangiare senza lattosio da un po’ e devo dire che mi sento meno gonfia, più leggera. Non è proprio keto come fai tu, ma cerco di tenere i carboidrati bassi: al mattino yogurt di cocco con qualche mandorla, a pranzo magari del pollo con verdure e la sera pesce o uova. Il sonno però è un problema, tra poppate e notti in bianco arrivo a malapena a 6 ore. Da quando ho letto il tuo post sto cercando di ritagliarmi qualche pisolino quando il bimbo dorme, e wow, mi sembra di avere più energia. Per gli allenamenti, zero palestra, ma cammino tanto col passeggino, tipo 40 minuti al giorno. Tu come fai a essere così costante con le 8 ore? Qualche trucco?