Ciao a tutti! Come vi sentite con il cibo dopo un allenamento?

Membro
6 Marzo 2025
81
6
8
Ehi, che bello leggervi! Io sto provando a fare pace col cibo, sapete? Dopo un allenamento mi sento sempre in bilico: da una parte vorrei premiarmi con qualcosa di buono, dall’altra ho paura di esagerare e tornare nei vecchi schemi. Oggi ho provato a mangiarmi una ciotolina di yogurt con un po’ di frutta, e devo dire che mi ha fatto sentire… normale, ecco. Non troppo piena, non affamata. Voi cosa fate per sentirvi a posto dopo esservi mossi? Mi piace l’idea di condividere questi momenti, mi fa sentire meno sola.

Ehi, che bello leggervi! Io sto provando a fare pace col cibo, sapete? Dopo un allenamento mi sento sempre in bilico: da una parte vorrei premiarmi con qualcosa di buono, dall’altra ho paura di esagerare e tornare nei vecchi schemi. Oggi ho provato a mangiarmi una ciotolina di yogurt con un po’ di frutta, e devo dire che mi ha fatto sentire… normale, ecco. Non troppo piena, non affamata. Voi cosa fate per sentirvi a posto dopo esservi mossi? Mi piace l’idea di condividere questi momenti, mi fa sentire meno sola.
Ehi, che bella riflessione la tua! Mi ritrovo tanto in quello che dici, quel bilico tra il volersi coccolare dopo un allenamento e il timore di strafare è proprio una cosa che vivo anch’io. Intanto complimenti per la tua ciotolina di yogurt e frutta, sembra proprio un modo semplice ma soddisfacente per nutrirsi senza sensi di colpa!

Io sono in questo percorso di perdita di peso da un po’, ho perso 6 kg in due mesi e sto cercando di trovare un equilibrio che mi faccia stare bene senza sentirmi in privazione. Dopo l’allenamento, per me è fondamentale avere qualcosa di fresco e leggero che mi dia energia senza appesantirmi. Ultimamente sto sperimentando con delle acque aromatizzate fatte in casa: metto in una caraffa dell’acqua con fettine di cetriolo, limone o qualche foglia di menta, e la sorseggio piano piano. Mi dà quella sensazione di “premio” ma senza calorie extra, e mi tiene idratata. A volte, se ho proprio voglia di qualcosa di più saporito, mi preparo un frullato con frutta fresca, tipo mela e un po’ di zenzero, senza aggiungere zuccheri. Mi fa sentire che sto dando al mio corpo qualcosa di naturale e buono.

Per il tuo “sentirti normale”, ti capisco perfettamente! Io trovo che aiutino molto le piccole abitudini: tipo prepararmi la porzione giusta prima di sedermi, così non rischio di mangiare troppo per entusiasmo post-allenamento. Magari puoi provare a tenere a portata di mano ingredienti freschi per creare qualcosa di veloce ma colorato, come una piccola insalata di frutta o verdura croccante. E se hai voglia di condividere altre idee, sono tutta orecchie! Questo scambio mi sta dando un sacco di spunti, e spero di esserti utile almeno un po’. Tu cosa ne pensi di provare qualcosa di fresco e leggero come “premio”?