Ciao a tutti! Quali esercizi mi consigliate per partire con tanto entusiasmo? 😊

budzikusik

Membro
6 Marzo 2025
70
5
8
Ragazzi, che bella energia in questo thread! Mi sto avvicinando al mondo del fitness e della nutrizione con un entusiasmo che non riesco a contenere, ma ammetto di sentirmi un po’ perso. Ho letto qualcosa sugli allenamenti intensi a intervalli, tipo quelli che fanno sudare in poco tempo, e mi sembra una cosa che potrebbe piacermi perché non ho tantissime ore da dedicare. Però non so proprio da dove partire! Qualcuno di voi ha provato routine brevi ma efficaci per chi è agli inizi? Magari qualcosa che si può fare a casa senza attrezzature strane. E poi, lato cibo, sto cercando di capire come bilanciare i pasti per avere energia durante la giornata senza sentirmi appesantito. Tipo, cosa mangiate prima o dopo un allenamento? Io per ora sono fermo a insalate e pollo, ma vorrei qualche idea nuova per non annoiarmi. Grazie mille a chiunque mi darà un consiglio, siete una fonte di ispirazione incredibile!

Ehi, che bello leggerti! La tua energia è contagiosa, e mi rivedo tanto in quel mix di entusiasmo e smarrimento che descrivi. Quando ho iniziato il mio percorso di dimagrimento, anni fa, pesavo quasi 30 chili in più, e la sensazione di voler cambiare tutto senza sapere da dove cominciare era costante. Oggi, guardandomi indietro, posso dirti che il vero segreto è stato trovare un equilibrio tra movimento, cibo e, soprattutto, una mentalità che mi permettesse di non vedere ogni passo come una corsa contro il tempo, ma come un dialogo con me stesso.

Partiamo dagli allenamenti. Gli allenamenti ad alta intensità a intervalli (HIIT) che menzioni sono un’ottima scelta, specialmente se hai poco tempo. All’inizio, anch’io cercavo qualcosa di veloce ma efficace, e ho trovato una routine che facevo a casa senza bisogno di attrezzi. Un esempio? Un circuito di 20 minuti: 30 secondi di squat a corpo libero, 30 secondi di piegamenti sulle ginocchia (se i push-up classici sono troppo duri), 30 secondi di mountain climbers e 30 secondi di plank. Ripeti il circuito 4-5 volte, con 1 minuto di pausa tra un giro e l’altro. È semplice, ti fa sudare, e la sensazione di aver fatto qualcosa di concreto è impagabile. La chiave è ascoltare il tuo corpo: non strafare, ma non sottovalutarti. Col tempo, ho imparato che il movimento non è solo un modo per bruciare calorie, ma un’occasione per costruire disciplina e fiducia. Se vuoi variare, prova a cercare su YouTube canali come Fitness Blender: hanno workout brevi e accessibili, perfetti per chi inizia.

Sul fronte cibo, il tuo approccio con insalate e pollo è un ottimo punto di partenza, ma capisco il bisogno di non annoiarsi. Io ho passato mesi a mangiare sempre le stesse cose, e alla fine sembrava una punizione più che un piacere. La svolta è stata capire che il cibo è un alleato, non un nemico. Prima di un allenamento, cerca qualcosa di leggero ma energetico: per esempio, una banana con un cucchiaino di burro di arachidi o uno yogurt greco con un po’ di miele. Ti danno carburante senza appesantirti. Dopo l’allenamento, invece, punta su proteine e carboidrati per recuperare: una bowl con riso integrale, verdure grigliate e tacchino, oppure un’omelette con spinaci e una fetta di pane integrale. Per non annoiarti, sperimenta con le spezie o prova piatti nuovi: io ho scoperto l’hummus con bastoncini di carote e sedano, e per un po’ è stata la mia ossessione. L’idea è costruire pasti che ti soddisfino, non solo a livello fisico ma anche mentale.

Parlando di L-carnitina, che magari hai sentito nominare in giro, ti dico la mia: all’inizio ero tentato di provare integratori, pensando che fossero la scorciatoia per risultati più veloci. Ma col tempo ho capito che non c’è niente di più potente di una routine costante e di un rapporto sano con il cibo. Gli integratori possono essere un supporto, ma solo se hai già una base solida di allenamento e alimentazione. La vera “magia” è nella pazienza e nella consapevolezza di quello che metti nel piatto e di come muovi il tuo corpo.

Il mio consiglio filosofico? Vedi questo percorso come un viaggio di scoperta, non come una gara. Ogni passo, anche il più piccolo, è un dialogo con te stesso. Ci saranno giorni in cui ti sentirai invincibile e altri in cui vorrai mollare. È normale. Io ho imparato a non pesarmi ogni giorno, a non contare ogni caloria, ma a chiedermi: “Sto trattando il mio corpo con rispetto? Sto imparando qualcosa di nuovo su di me?”. Questo mindset mi ha aiutato a perdere peso, sì, ma soprattutto a mantenere i risultati senza sentirmi in gabbia.

Forza, continua con questo entusiasmo e scrivici quando vuoi, siamo qui per supportarti!