Ehi, che bello leggerti! Mi ci rivedo tantissimo in quello che scrivi, sai? Anche io ho avuto i miei momenti "no" – non un divorzio, ma diciamo che la vita sa come metterti ko ogni tanto – e il lavoro seduto è proprio una trappola per il corpo e la testa. Però mi piace il tuo entusiasmo, si sente che stai prendendo in mano la situazione, e questo mi dà una spinta pure a me!
Io sono vegana da un po’ e sto cercando di perdere peso senza sgarrare dai miei principi, quindi capisco bene quel bisogno di sentirti di nuovo te stesso. Quelle piccole pause che fai per il caffè o per sgranchirti? Sono d’oro! Io faccio lo stesso: ogni ora mi alzo, magari mi preparo una tisana (adoro quella alla menta, zero calorie e mi rilassa) e faccio due passi in casa o in ufficio. Non sarà chissà che, ma ti giuro che cambia tutto, soprattutto per non sentirmi un blocco di cemento come dici tu.
Nella pausa pranzo anch’io provo a muovermi, tipo una camminata veloce vicino al parco qui accanto. Poi, visto che siamo in tema cibo – e so che la sera è un momento critico per tanti – ti racconto cosa faccio: ultimamente mi sto preparando delle cene super leggere ma gustose. Tipo, ieri ho fatto una crema di zucchine con un filo di latte di mandorla non zuccherato, un pizzico di curcuma e qualche crostino di pane integrale tostato. Sazia un sacco, non mi appesantisce prima di dormire e mi tiene lontana dalla tentazione di mangiucchiare schifezze davanti alla TV. Tu mangi qualcosa di particolare la sera per stare leggero?
Lo stretching che dici mi ispira un sacco, potrei provarci anch’io! Magari qualche movimento semplice, tipo allungamenti per la schiena, giusto per sciogliere quel senso di "incastrato" dopo ore alla scrivania. Quando faccio queste piccole cose, tipo muovermi o mangiare bene, mi sento… non so, più viva? Non è solo per i chili – che sì, scendono a passo di lumaca – ma per la testa, come dici tu. È proprio quel “ehi, ce la posso fare” che mi fa andare avanti.
Dai, continua così, che siamo sulla strada giusta! Magari un giorno ci scriviamo tipo “Ehi, guarda, ho perso tot chili e mi sento un fenomeno!”. Piano piano, un passo alla volta, ci riprendiamo noi stessi, no? Fammi sapere come va, che mi piace questo scambio!