Come affrontare il peso che aumenta con la menopausa: esercizi semplici da casa per stare meglio

ScottGN

Membro
6 Marzo 2025
77
6
8
Ragazze, vi scrivo con il cuore un po’ pesante. La menopausa mi sta mettendo alla prova, e so che tante di voi capiscono bene questa sensazione di vedere il peso aumentare senza quasi accorgersene. È frustrante, vero? Ti guardi allo specchio e ti chiedi: “Ma come faccio ora?”. Però, vi dico, muoversi in casa mi sta aiutando tanto, non solo col corpo, ma anche con la testa.
Non serve una palestra, giuro. Io ho iniziato con cose semplici. Per esempio, faccio 10 minuti di camminata veloce sul posto, alzando le ginocchia, come se stessi marciando. Poi, per tonificare, prendo due bottiglie d’acqua da un litro e le uso come pesi per fare piegamenti delle braccia o sollevamenti sopra la testa. Bastano 3 serie da 10, e sento già i muscoli lavorare. Per la pancia, mi sdraio sul tappeto e faccio dei crunch lenti, concentrandomi sul respiro. Non è niente di complicato, ma vi assicuro che dopo 20 minuti mi sento più leggera, anche mentalmente.
Il trucco è non mollare, anche quando la voglia è zero. Io metto su una playlist che mi piace e mi dico: “Solo 15 minuti, dai”. Poi, quasi sempre, finisco per farne di più. Non so se sto perdendo chili velocemente, ma mi sento più forte e meno sopraffatta. Qualcuna di voi ha provato qualcosa di simile? O magari avete altri esercizi facili da condividere? Ho bisogno di ispirazione, perché a volte mi sembra di combattere contro un muro!