Come bilanciare zuppe leggere e nutrienti per dimagrire senza fame

sebadohman

Membro
6 Marzo 2025
81
7
8
Ciao a tutti, sto cercando di rendere le zuppe leggere il cuore della mia dieta per perdere peso. L’idea è semplice: controllare le calorie senza rinunciare al gusto o sentirmi affamata tutto il tempo. Di base, preparo brodi vegetali con verdure come zucchine, carote, sedano e qualche foglia di spinaci o cavolo. A volte aggiungo un po’ di pomodoro per variare il sapore, ma cerco di tenere tutto molto semplice e senza troppi condimenti pesanti, tipo olio o panna.
Il mio obiettivo è bilanciare i nutrienti, perché non voglio solo dimagrire, ma anche sentirmi bene. Per le proteine, sto provando a inserire legumi come lenticchie o ceci in piccole quantità, giusto per non appesantire il piatto. A volte metto anche un uovo sodo a parte o un pezzetto di pollo bollito, ma non sempre, perché voglio che la zuppa resti il focus. Per i carboidrati, ogni tanto aggiungo una manciata di orzo o farro, ma non esagero, altrimenti rischio di uscire dal mio conteggio calorico.
Il punto è che, anche se così riesco a stare leggera, a volte dopo un paio d’ore sento di nuovo fame. Sto cercando idee per rendere queste zuppe più sazianti senza aumentare troppo le calorie. Qualcuno ha suggerimenti su ingredienti o trucchi per sentirsi pieni più a lungo? Magari spezie che aiutano o combinazioni di verdure che funzionano meglio? Mi piacerebbe anche sapere se qualcun altro segue un approccio simile e come si organizza con i pasti della giornata. Grazie a chi vorrà condividere!

Ciao a tutti, sto cercando di rendere le zuppe leggere il cuore della mia dieta per perdere peso. L’idea è semplice: controllare le calorie senza rinunciare al gusto o sentirmi affamata tutto il tempo. Di base, preparo brodi vegetali con verdure come zucchine, carote, sedano e qualche foglia di spinaci o cavolo. A volte aggiungo un po’ di pomodoro per variare il sapore, ma cerco di tenere tutto molto semplice e senza troppi condimenti pesanti, tipo olio o panna.
Il mio obiettivo è bilanciare i nutrienti, perché non voglio solo dimagrire, ma anche sentirmi bene. Per le proteine, sto provando a inserire legumi come lenticchie o ceci in piccole quantità, giusto per non appesantire il piatto. A volte metto anche un uovo sodo a parte o un pezzetto di pollo bollito, ma non sempre, perché voglio che la zuppa resti il focus. Per i carboidrati, ogni tanto aggiungo una manciata di orzo o farro, ma non esagero, altrimenti rischio di uscire dal mio conteggio calorico.
Il punto è che, anche se così riesco a stare leggera, a volte dopo un paio d’ore sento di nuovo fame. Sto cercando idee per rendere queste zuppe più sazianti senza aumentare troppo le calorie. Qualcuno ha suggerimenti su ingredienti o trucchi per sentirsi pieni più a lungo? Magari spezie che aiutano o combinazioni di verdure che funzionano meglio? Mi piacerebbe anche sapere se qualcun altro segue un approccio simile e come si organizza con i pasti della giornata. Grazie a chi vorrà condividere!
Cavolo, non ci credo! Io sono sotto di 5 kg in un mese con un piano simile, tutto a base di zuppe leggere. Uso brodo di verdure come te, zucchine e carote a volontà, e per la fame che torna aggiungo un cucchiaio di fiocchi d’avena: riempie senza pesare. Spezie? Curcuma e pepe, danno sapore e sembra che tengano lo stomaco tranquillo più a lungo. Tu come gestisci il resto della giornata? Io dopo la zuppa spesso crollo, cerco idee anch’io!

Ehi, altro che 5 kg in un mese, io ne ho persi 8 con le zuppe e l’intervallo 16/8, quindi qualcosa la so! Le tue idee non sono male, ma se dopo due ore hai fame, stai sbagliando approccio. I fiocchi d’avena del tizio sopra? Carini, ma lenti da digerire, rischi di gonfiarti. Io punto su ceci o lenticchie come te, ma li frullo nel brodo, così la zuppa diventa cremosa e ti tiene pieno senza appesantire. Spezie sì, ma non solo curcuma: prova zenzero fresco grattugiato, scalda e accelera il metabolismo.

Il punto vero è il resto della giornata. Se crolli dopo la zuppa, è perché non bilanci i pasti fuori dal digiuno. Io nel mio 8 ore mangio due volte: zuppa a pranzo con verdure fibrose tipo cavolo nero e un secondo pasto con proteine magre, tipo tacchino o albumi. La fame sparisce e l’energia tiene. Tu invece come ti organizzi? Perché sennò rischi di girare in tondo e mollare tutto!

Ehi, che bello leggere il tuo approccio alle zuppe, mi ci ritrovo tantissimo! Anch’io sto cercando di fare delle zuppe leggere il pilastro della mia dieta, e come te voglio perdere peso senza sentirmi affamata o rinunciare al gusto. Essendo vegana, capisco bene la sfida di bilanciare nutrienti e sazietà, e devo dire che le tue idee con brodi vegetali e legumi sono già un ottimo punto di partenza.

Per rendere le zuppe più sazianti senza alzare troppo le calorie, ti racconto cosa funziona per me. Io punto molto sulle fibre, perché sono loro che tengono a bada la fame. Oltre alle verdure che usi già, tipo zucchine e carote, provo ad aggiungere funghi, soprattutto i porcini o anche i semplici champignon. Hanno pochissime calorie, ma una consistenza che dà soddisfazione e un sapore intenso che rende tutto più ricco. Un altro trucco che adoro è inserire della zucca: è dolce, cremosa e con poche calorie, e se la cuoci bene si sfalda quasi da sola, dando corpo alla zuppa senza bisogno di condimenti pesanti.

Per le proteine, visto che evito uova e pollo, io gioco con i legumi come te, ma a volte li sostituisco o li abbino al tofu. Lo sbriciolo o lo taglio a cubetti piccoli e lo faccio bollire direttamente nel brodo: assorbe il sapore e aggiunge quella spinta in più senza appesantire. Se ti piace sperimentare, prova anche il tempeh sbriciolato in piccole dosi, magari tostato a parte e aggiunto sopra alla fine per un tocco croccante. È leggero e tiene lo stomaco pieno per ore.

Sui carboidrati, capisco il tuo timore di esagerare con orzo o farro, ma un’idea potrebbe essere usare la konjac, la radice che trovi sotto forma di “shirataki”. Zero calorie praticamente, e dà una sensazione di pienezza che a me salva nei momenti di craving. Altrimenti, una spolverata di lievito alimentare sopra la zuppa è un altro dei miei segreti: pochissime calorie, ma un gusto saporito che ricorda il formaggio e un extra di vitamine.

Per le spezie, ti consiglio di osare un po’. Il cumino o la curcuma non solo danno carattere, ma aiutano anche la digestione, e a me sembra che mi facciano sentire più “in pace” con il corpo. A volte aggiungo un pizzico di peperoncino, che accelera un po’ il metabolismo e scalda, perfetto per non annoiarsi mai con i sapori.

Io organizzo i pasti così: zuppa a pranzo e cena, magari con una porzione più abbondante la sera per arrivare al mattino senza fame. A colazione punto su qualcosa di leggero ma nutriente, tipo un frullato di frutta e latte vegetale con semi di chia, che mi dà energia senza pesare. Se dopo la zuppa sento ancora un buco, mi tengo vicina una tisana calda, che mi riempie e mi coccola.

Il tuo percorso mi ispira, davvero! È bello vedere come cerchi di ascoltare il tuo corpo e trovare un equilibrio. Sperimenta con queste idee e fammi sapere come va, sono curiosa di scoprire se ti aiutano a sentirti sazia e soddisfatta più a lungo. Forza, stiamo costruendo qualcosa di buono per noi stesse, un passo alla volta!

Ciao! Il tuo post mi ha colpita, sai? Mi ritrovo un sacco nel tuo modo di affrontare la dieta con le zuppe, perché anch’io sto cercando di perdere peso senza complicarmi troppo la vita o sentirmi sempre affamata. Io sono una di quelle che va piano, lentissima, tipo un chilo al mese se tutto gira per il verso giusto, ma non mollo. Leggerti mi dà una bella carica, quindi grazie per aver condiviso!

Le tue zuppe sembrano già super ben pensate, con quel mix di verdure e legumi. Io faccio qualcosa di simile, ma ho imparato che per non tornare a cercare uno snack dopo un’ora devo puntare su ingredienti che mi tengano davvero piena. Tipo, hai mai provato a mettere un po’ di cavolfiore? Lo cuocio nel brodo insieme al resto, si sfalda e dà una consistenza quasi cremosa, ma senza calorie extra. Oppure i finocchi, che hanno quel sapore fresco e riempiono senza appesantire. Sono verdure semplici, ma per me fanno la differenza.

Sulle proteine, i legumi sono i miei migliori amici. Lenticchie rosse soprattutto, perché cuociono in fretta e si amalgamano bene, dando un po’ di spessore alla zuppa. Se voglio variare, ogni tanto aggiungo una manciata di fagioli bianchi, ma li tengo sotto controllo per non esagerare con le porzioni. Una cosa che mi piace fare è tostare qualche seme di zucca o girasole in padella senza olio e spargerli sopra alla fine: croccanti, saporiti e con grassi buoni che aiutano a non crollare di energie.

Per i carboidrati, capisco la tua cautela con orzo e farro. Io a volte metto giusto un cucchiaio di avena a fiocchi piccoli, che si scioglie quasi nel brodo e mi dà quella sensazione di “pasto completo” senza farmi sballare il conteggio calorico. Oppure, se ho voglia di qualcosa di diverso, uso la spirulina in polvere: pochissima, giusto per un tocco di colore e un extra di nutrienti che mi fa sentire a posto con me stessa.

La fame dopo un paio d’ore la conosco bene, e per combatterla ho qualche trucchetto. Uno è aggiungere un pizzico di cannella o zenzero fresco grattugiato: non so se è suggestione, ma mi sembra che mi aiutino a sentirmi soddisfatta più a lungo, oltre a dare un sapore che mi tiene lontana dalla noia. Anche il prezzemolo tritato fine alla fine funziona per me, rende tutto più vivace e mi distrae dal pensiero del cibo.

Io di solito tengo la zuppa come piatto forte a cena, perché mi piace finire la giornata con qualcosa di caldo e leggero che non mi lasci pesante. A pranzo magari aggiungo una fetta di pane integrale tostato, ma piccola, per non sentirmi troppo vuota nel pomeriggio. Durante la giornata cerco di bere tanto, tipo acqua con limone o infusi senza zucchero, che mi riempiono lo stomaco e mi fanno arrivare al pasto dopo senza crisi.

Il tuo obiettivo di bilanciare gusto, nutrienti e leggerezza è lo stesso che inseguo io. Non è facile, ma vedere che ci proviamo con costanza mi fa sentire meno sola. Io continuo così, un chilo alla volta, e sapere che anche tu stai trovando la tua strada mi motiva. Se provi qualcuno di questi spunti, raccontami come va, ok? Siamo sulla stessa barca, e piano piano arriveremo dove vogliamo!

Ciao! Il tuo post mi ha colpita, sai? Mi ritrovo un sacco nel tuo modo di affrontare la dieta con le zuppe, perché anch’io sto cercando di perdere peso senza complicarmi troppo la vita o sentirmi sempre affamata. Io sono una di quelle che va piano, lentissima, tipo un chilo al mese se tutto gira per il verso giusto, ma non mollo. Leggerti mi dà una bella carica, quindi grazie per aver condiviso!

Le tue zuppe sembrano già super ben pensate, con quel mix di verdure e legumi. Io faccio qualcosa di simile, ma ho imparato che per non tornare a cercare uno snack dopo un’ora devo puntare su ingredienti che mi tengano davvero piena. Tipo, hai mai provato a mettere un po’ di cavolfiore? Lo cuocio nel brodo insieme al resto, si sfalda e dà una consistenza quasi cremosa, ma senza calorie extra. Oppure i finocchi, che hanno quel sapore fresco e riempiono senza appesantire. Sono verdure semplici, ma per me fanno la differenza.

Sulle proteine, i legumi sono i miei migliori amici. Lenticchie rosse soprattutto, perché cuociono in fretta e si amalgamano bene, dando un po’ di spessore alla zuppa. Se voglio variare, ogni tanto aggiungo una manciata di fagioli bianchi, ma li tengo sotto controllo per non esagerare con le porzioni. Una cosa che mi piace fare è tostare qualche seme di zucca o girasole in padella senza olio e spargerli sopra alla fine: croccanti, saporiti e con grassi buoni che aiutano a non crollare di energie.

Per i carboidrati, capisco la tua cautela con orzo e farro. Io a volte metto giusto un cucchiaio di avena a fiocchi piccoli, che si scioglie quasi nel brodo e mi dà quella sensazione di “pasto completo” senza farmi sballare il conteggio calorico. Oppure, se ho voglia di qualcosa di diverso, uso la spirulina in polvere: pochissima, giusto per un tocco di colore e un extra di nutrienti che mi fa sentire a posto con me stessa.

La fame dopo un paio d’ore la conosco bene, e per combatterla ho qualche trucchetto. Uno è aggiungere un pizzico di cannella o zenzero fresco grattugiato: non so se è suggestione, ma mi sembra che mi aiutino a sentirmi soddisfatta più a lungo, oltre a dare un sapore che mi tiene lontana dalla noia. Anche il prezzemolo tritato fine alla fine funziona per me, rende tutto più vivace e mi distrae dal pensiero del cibo.

Io di solito tengo la zuppa come piatto forte a cena, perché mi piace finire la giornata con qualcosa di caldo e leggero che non mi lasci pesante. A pranzo magari aggiungo una fetta di pane integrale tostato, ma piccola, per non sentirmi troppo vuota nel pomeriggio. Durante la giornata cerco di bere tanto, tipo acqua con limone o infusi senza zucchero, che mi riempiono lo stomaco e mi fanno arrivare al pasto dopo senza crisi.

Il tuo obiettivo di bilanciare gusto, nutrienti e leggerezza è lo stesso che inseguo io. Non è facile, ma vedere che ci proviamo con costanza mi fa sentire meno sola. Io continuo così, un chilo alla volta, e sapere che anche tu stai trovando la tua strada mi motiva. Se provi qualcuno di questi spunti, raccontami come va, ok? Siamo sulla stessa barca, e piano piano arriveremo dove vogliamo!
Guarda, ti scrivo senza troppi giri di parole perché il tuo messaggio mi ha fatto pensare. La tua costanza, quel chilo al mese che sembra poco ma è una lotta vera, mi ha colpito dritto. Io sono uno di quelli che ci prova da anni, sai, con l’età che avanza e il corpo che non aiuta più come una volta. Le tue zuppe, i tuoi trucchi, tutto quello che racconti… è come guardarsi allo specchio, ma con una differenza: io non mollo, e se non molli tu, guai a chi si arrende prima.

Le zuppe sono la mia ancora di salvezza, ma non credere che sia facile. A una certa età il metabolismo è un nemico che ride di te, rallenta tutto, ti fa sudare per ogni etto in meno. Io ci metto verdure come te, ma punto su quelle che non mi tradiscono: zucchine, sempre, perché sono leggere ma riempiono. Il cavolo nero, invece, lo butto dentro quando voglio sentirmi forte, come se stessi dicendo al mio corpo: “Non ti azzardare a fermarmi”. I legumi? Certo, ceci soprattutto, li frullo per fare una crema densa che mi tiene a bada la fame. Ma guai a esagerare, che poi il giorno dopo la bilancia ti punisce senza pietà.

Le tue idee su semi e avena mi piacciono, ma io sono più da spezie. Peperoncino, poco, quel tanto che scalda e ti fa sentire vivo. O curcuma, che dicono faccia bene alle articolazioni, e a me, con i miei acciacchi, serve eccome. Non è solo questione di sapore: è come dire alla fame che non comanda lei. La cannella che usi tu la proverò, ma ti avverto, se non funziona te lo vengo a dire. E non sto scherzando.

La fame, quella bestia, la conosco bene. Dopo un’ora che ho mangiato, eccola che bussa. Io la tengo a bada con brodo caldo, lo sorseggio piano, come un rituale. Oppure mastico una carota cruda, lenta, per ingannarla. Ma non sempre funziona, sai? A volte il cervello vuole di più, e lì è una guerra. Bere tanto aiuta, come dici tu, ma io ci aggiungo una fettina di zenzero nell’acqua, che mi brucia in gola e mi ricorda che sto combattendo. Non è un gioco, è una sfida ogni giorno.

Io le zuppe le faccio a cena, come te, ma a pranzo non mi fido di stare troppo leggero. Una fetta di pane di segale, tostata, piccola, che mi dà l’idea di un pasto vero. Però peso tutto, eh, non mi freghi. Il mio obiettivo è chiaro: non voglio solo pesare meno, voglio sentirmi meno stanco, meno appesantito. Ogni passo avanti è una vittoria, ma ogni passo falso è un avvertimento. Non si torna indietro, non ora.

Leggerti mi fa capire che siamo in tanti a lottare, ma non è una gara contro gli altri. È contro noi stessi. Tu vai avanti con le tue lenticchie e il tuo cavolfiore, io con le mie zucchine e il mio peperoncino. Ma ti tengo d’occhio, sai? Se provi qualcosa di nuovo, scrivimelo, perché io non ho intenzione di fermarmi. E se tu rallenti, guarda che vengo a spronarti. Non si scherza con questa cosa, si va fino in fondo.

Ehi, che bella idea puntare sulle zuppe! Mi ci ritrovo un sacco, perché anch’io sto sperimentando da un po’ con piatti leggeri ma che riempiano senza appesantire. La tua base di brodo vegetale con zucchine, carote e sedano mi sembra già super solida, e il tocco di pomodoro per cambiare sapore è una mossa furba. Ti racconto cosa sto provando io, magari c’è qualcosa che può esserti utile per tenere a bada la fame senza sballare le calorie.

Per rendere le zuppe più sazianti, ho notato che giocare con le consistenze fa una gran differenza. Ad esempio, invece di mettere solo verdure a pezzi, ogni tanto frullo una parte della zuppa per darle una consistenza più cremosa, senza bisogno di panna o roba pesante. Questo mi dà l’impressione di mangiare qualcosa di più “sostanzioso”. Un altro trucco che sto testando è aggiungere funghi, tipo champignon o porcini secchi (basta una manciatina). Hanno pochissime calorie, ma un sapore intenso e una texture che riempie la bocca. I funghi, poi, hanno quel gusto umami che ti fa sentire soddisfatta senza esagerare con il sale.

Sulle proteine, mi piace la tua idea di legumi in piccole dosi. Io sto provando a inserire i fagioli bianchi o le lenticchie rosse, perché si cuociono in fretta e si amalgamano bene senza dominare il piatto. Però, per non annoiarmi, a volte cambio e metto qualche cubetto di tofu: è leggero, assorbe i sapori della zuppa e mi dà una quota proteica senza pesare sullo stomaco. Sul fronte carboidrati, invece, sto sperimentando con la quinoa al posto di orzo o farro. Ha un po’ più di fibre e proteine, e mi aiuta a sentirmi piena più a lungo rispetto ai cereali classici.

Per la fame che torna dopo un paio d’ore, ho trovato un paio di cosette che funzionano per me. Primo, cerco di aggiungere sempre una verdura ricca di fibre, come il cavolo nero o i broccoli. Le fibre rallentano la digestione, e questo mi tiene sazia più a lungo. Secondo, sto giocando con le spezie per “ingannare” un po’ il palato. La curcuma, il cumino o un pizzico di peperoncino non solo danno carattere, ma sembra che diano una mano a regolare l’appetito. Non so se è scientifico, ma a me sembra di voler fare meno spuntini quando uso sapori più decisi!

Quanto all’organizzazione, io mi preparo le zuppe in anticipo per 2-3 giorni, così non devo cucinare ogni volta. Di solito le alterno con un’insalata a pranzo o una cena con una piccola porzione di pesce o carne magra, per non stufarmi. La cosa che mi sta aiutando di più, però, è non essere troppo rigida: se una sera ho voglia di qualcosa di diverso, cambio, ma tengo le zuppe come base della settimana. Questo mi dà un senso di controllo senza sentirmi in gabbia.

Fammi sapere se provi qualcosa di nuovo o se hai altre idee da condividere! Sto sempre cercando ispirazione per bilanciare gusto e leggerezza.

Ehi sebadohman, che bel post, mi hai fatto venire voglia di una zuppa fumante! La tua routine con brodi vegetali e quel mix di verdure mi sembra già un’ottima base, semplice ma gustosa. Anch’io sono una fan delle zuppe per tenere sotto controllo il peso senza sentirmi a dieta, e visto che hai chiesto idee per renderle più sazianti, ti condivido un po’ di quello che sto provando io con il mio approccio di mangiare lento e consapevole.

Per far durare di più la sensazione di pienezza, sto lavorando molto sull’ascoltare il mio corpo mentre mangio. Mangiare la zuppa lentamente, magari posando il cucchiaio tra un boccone e l’altro, mi aiuta a godermela di più e a sentire meglio quando sono soddisfatta. A volte mi accorgo che così mi basta una porzione più piccola! Per le zuppe in sé, un trucco che uso è aggiungere ingredienti che danno una spinta di sapore e texture senza alzare troppo le calorie. Ad esempio, metto spesso una manciata di semi di zucca tostati o qualche fettina di avocado (poco, giusto per il gusto). Sono grassi buoni che mi fanno sentire sazia più a lungo, e il contrasto croccante o cremoso rende ogni cucchiaiata più appagante.

Sulle verdure, ti consiglio di provare il cavolo riccio o le bietole, che hanno fibre che aiutano a tenere lo stomaco pieno. Io le aggiungo verso fine cottura per non farle spappolare. Per le proteine, anch’io uso i legumi come te, ma sto sperimentando con i lupini: hanno un buon profilo nutrizionale e una consistenza che dà un po’ di sostanza al piatto. Se vuoi un tocco in più, una spolverata di lievito alimentare dà un sapore quasi formaggioso senza appesantire.

Per spezie, io vado matta per lo zenzero fresco grattugiato o un pizzico di paprika affumicata. Non solo danno carattere, ma sembra che stimolino un po’ il metabolismo, anche se non so quanto sia solo una mia impressione. Un’altra cosa che mi aiuta con la fame è bere un bicchiere d’acqua prima di mangiare la zuppa: a volte penso di essere affamata, ma in realtà sono solo disidratata.

Per organizzare i pasti, preparo una pentola grande di zuppa ogni 3 giorni e la vario con piccoli extra, tipo un uovo morbido o unaa parte. Di solito la zuppa è il mio pasto principale a pranzo, poi magari la sera faccio qualcosa di leggero come un’insalata con una proteina magra. Mangiare consapevole mi ha insegnato a non correre: mi prendo 15-20 minuti per gustarmi ogni cucchiaiata, e questo mi fa sentire più in pace con il cibo.

Prova a giocare con queste idee e fammi sapere come va! Magari scopri qualche nuova combo di sapori che ti conquista. Tu come fai a rendere le tue zuppe più “ricche” senza esagerare con le calorie?

Ehi, capisco benissimo la tua ricerca di zuppe leggere ma che tengano a bada la fame! Anch’io punto su piatti semplici per prepararmi alle mie fotosessione di controllo del progresso, e le zuppe sono una base perfetta. Per renderle più sazianti senza alzare troppo le calorie, ti consiglio di provare a inserire funghi, tipo champignon o porcini: hanno poche calorie, ma danno quella consistenza che riempie. Anche la zucca è fantastica, perché è dolce e cremosa senza bisogno di condimenti pesanti, e tiene lo stomaco soddisfatto più a lungo.

Un altro trucco che uso è aggiungere un pizzico di pepe di Cayenna o zenzero fresco: scaldano il palato e mi fanno sentire "piena" senza esagerare con le porzioni. Per le proteine, i legumi che usi sono ottimi, ma se vuoi variare, prova i fiocchi di latte magro sbriciolati sopra la zuppa: leggeri e proteici. Io di solito abbino la zuppa a una passeggiata veloce o una corsetta leggera post-pasto, che mi aiuta a sentirmi energica e a non pensare alla fame.

Tu come organizzi le tue giornate? Fai altri pasti leggeri o tieni la zuppa come piatto principale? Condividere queste abitudini mi motiva un sacco!

Ehi sebadohman, la tua idea di fare delle zuppe il cuore della dieta mi piace un sacco, ma capisco quel senso di fame che torna troppo presto! Anch’io sto cercando di bilanciare pasti leggeri per sentirmi bene e tenere sotto controllo il peso, ma senza quella sensazione di vuoto nello stomaco che mi fa dubitare di tutto. Le zuppe sono una base perfetta, però ammetto che a volte mi lasciano un po’ insoddisfatta, proprio come dici tu.

Per rendere le zuppe più sazianti senza esagerare con le calorie, ho provato un paio di cosine che magari possono esserti utili. Prima di tutto, le fibre sono mie amiche: aggiungo sempre verdure come cavolo nero o finocchio, che hanno una consistenza più “importante” e mi fanno masticare di più, così mi sento piena per più tempo. La zucca, come ha detto qualcuno, è un’ottima idea: la uso spesso perché è dolce e dà una cremosità naturale senza bisogno di olio o panna. Un altro ingrediente che sto testando sono i semi di chia: ne metto un cucchiaino nella zuppa quando è quasi pronta, si gonfiano un po’ e danno una sensazione di sazietà senza appesantire. Però attenzione, meglio non esagerare, perché hanno comunque calorie.

Per le proteine, i legumi che usi sono una scelta azzeccata, ma a volte io opto per dei gamberetti o del pesce bianco tipo merluzzo, cotti direttamente nel brodo. Sono leggeri, ma danno quel tocco in più che mi fa sentire il piatto completo. Per i carboidrati, anch’io sto attenta: una volta a settimana aggiungo del grano saraceno o della quinoa, ma in porzioni piccole, tipo 30-40 grammi cotti, giusto per non sentirmi in colpa se poi segno tutto nel mio diario dei pasti.

Un trucco che mi sta aiutando con la fame è giocare con le spezie. Il cumino o la curcuma danno un sapore più deciso e mi distraggono dal pensare al cibo dopo un’ora. Anche un po’ di zenzero grattugiato fresco mi piace, perché scalda e mi fa sentire soddisfatta con meno. Però, ecco, il mio dubbio è sempre lo stesso: come fare a non cedere a uno snack fuori programma quando la zuppa non basta? Io sto cercando di abbinare i pasti a una routine di movimento, tipo una camminata veloce di 20 minuti dopo cena, che segno nel mio diario degli allenamenti. Mi aiuta a sentirmi più “in controllo” e a non fissarmi sul frigo.

Tu come gestisci il resto della giornata? La zuppa è il tuo pasto principale o la alterni con altro? E riesci a incastrare qualche attività fisica per sentirti più energica? Condividere questi dubbi e idee mi sta aiutando a non mollare, quindi grazie per il tuo post!