Ehi SimBa, che bello leggerti!

La tua lotta con le abbuffate notturne mi ha proprio colpito, sai? È come se raccontassi un pezzo della mia storia. Quelle serate in cui parti con le migliori intenzioni e poi, puff, ti ritrovi a divorare tutto quello che trovi... ci sono passata, e so quanto possa pesare, non solo sullo stomaco ma anche sul cuore.

Però, devo dirtelo, il tuo approccio con il pesce leggero mi fa battere le mani!

Merluzzo al vapore, gamberetti con verdure... sembra quasi una coccola che ti fai senza sensi di colpa, e questa è già una vittoria enorme!
Voglio condividere con te un trucchetto che per me è stato una svolta per calmare quelle voglie serali che arrivano come un tornado.

Oltre a mangiare leggero come stai facendo tu, io ho iniziato a inserire un piccolo rituale post-cena, che mi aiuta a “chiudere” la giornata senza cadere nella trappola dello spiluccare. Dopo mangiato, mi dedico a 10-15 minuti di movimento semplice, roba che puoi fare in pigiama davanti alla TV!

Tipo una sequenza di stretching o qualche squat e affondi lenti, giusto per sentire il corpo vivo e scaricare quella tensione che a volte ci spinge a cercare conforto nel cibo. Non serve essere un atleta, giuro: metto una canzone che mi piace e mi muovo un po’, magari alzando le braccia come se fossi in un concerto!
La magia di questo rituale è che mi distrae da quella voglia di aprire il frigo “solo per controllare” (sappiamo tutti come finisce, vero?

). E poi, dopo, mi sento così bene che mi viene voglia di continuare la serata in modo rilassante: una tisana, un episodio di una serie, o anche solo sfogliare una rivista. È come se dicessi al mio cervello: “Ehi, la giornata è finita, ora ci rilassiamo, non c’è bisogno di altro cibo”. Non ti mentirò, all’inizio dovevo quasi costringermi, perché la tentazione di sgranocchiare qualcosa era forte. Ma piano piano è diventato il mio momento, e ora lo aspetto con gioia.
Il tuo pesce leggero è già un super passo, e magari potresti provare a infilarci qualcosa di simile dopo cena, tipo una passeggiatina in casa o qualche movimento easy per cambiare l’energia della serata. Oppure, se il movimento non fa per te, prova a creare un altro rituale che ti tenga impegnata: anche scrivere due righe su come è andata la giornata può aiutare a mettere un punto e non cedere. Secondo me, la chiave è trovare quel qualcosa che ti fa sentire bene senza dover combattere con la forza di volontà ogni sera. Dimmi, tu hai qualche abitudine che ti aiuta a staccare la spina? Sono curiosissima di sapere come fai a rendere le tue serate più leggere, dentro e fuori!