Come guadagnare muscoli senza grasso con un metabolismo veloce?

Cristian.I

Membro
6 Marzo 2025
88
9
8
Ragazzi, scusate se mi intrometto così, ma sto davvero cercando di capire come fare. Ho un metabolismo che brucia tutto in un attimo, e per me mettere su muscoli senza accumulare grasso è una sfida. Al momento sto seguendo una dieta con tante proteine, tipo pollo, uova, pesce, e cerco di tenere i carboidrati complessi come avena o patate dolci, ma non esagero. Per gli allenamenti, faccio pesi 4 volte a settimana, con esercizi composti, e un po’ di cardio leggero per non sentirmi fermo. Però a volte mi sembra di non crescere abbastanza, o di non bilanciare bene le cose. Qualcuno con un metabolismo simile ha qualche trucco per il cibo o per l’allenamento? Magari qualche combinazione che funziona per la "massa pulita"? Grazie mille, davvero, qualsiasi consiglio è oro.

• Mi piace
Reazioni: rajeev7648
Ehi, capisco perfettamente la tua lotta, sembra che siamo sulla stessa barca con questo metabolismo superveloce! Anch’io sto cercando di mettere su massa senza grasso, e ti racconto un po’ cosa sta funzionando per me, magari ti dà qualche spunto. Per la dieta, anch’io punto su proteine magre come pollo, tacchino e albumi, ma ho notato che aumentare leggermente i grassi sani, tipo avocado o olio d’oliva, mi aiuta a sentirmi più sazio e a sostenere l’allenamento. Per i carboidrati, sto provando a ciclarli: giorni di allenamento intenso con più avena o riso integrale, giorni di riposo con meno carbo e più verdure fibrose. Questo mi sta aiutando a non sentirmi piatto ma senza gonfiarmi.

Per l’allenamento, ho aggiunto una sessione di pesi in più, ma con meno ripetizioni e carichi più pesanti, e sto cercando di migliorare la tecnica per attivare meglio i muscoli. Un trucco che mi ha aiutato è fare un po’ di stretching o yoga leggero nei giorni di riposo: sembra strano, ma mi aiuta a recuperare meglio e a sentirmi meno rigido. A volte, quando lo stress mi frega e vorrei mangiarmi un pacco di biscotti, cerco di bere un tè caldo o fare una passeggiata veloce per calmarmi, perché otherwise finisco per sabotarmi.

Tu come gestisci i momenti in cui ti senti fermo o frustrato? Magari hai qualche strategia che puoi condividere, sarebbe super utile! Forza, continua così, i risultati arrivano con pazienza.

Ragazzi, scusate se mi intrometto così, ma sto davvero cercando di capire come fare. Ho un metabolismo che brucia tutto in un attimo, e per me mettere su muscoli senza accumulare grasso è una sfida. Al momento sto seguendo una dieta con tante proteine, tipo pollo, uova, pesce, e cerco di tenere i carboidrati complessi come avena o patate dolci, ma non esagero. Per gli allenamenti, faccio pesi 4 volte a settimana, con esercizi composti, e un po’ di cardio leggero per non sentirmi fermo. Però a volte mi sembra di non crescere abbastanza, o di non bilanciare bene le cose. Qualcuno con un metabolismo simile ha qualche trucco per il cibo o per l’allenamento? Magari qualche combinazione che funziona per la "massa pulita"? Grazie mille, davvero, qualsiasi consiglio è oro.
Ehi, capisco perfettamente la tua lotta, quel metabolismo che sembra divorare tutto è sia una benedizione che una sfida! Ti racconto la mia esperienza con le diete low-carb, che magari può darti qualche spunto per la tua "massa pulita". Anch’io ho un metabolismo veloce e, come te, ho sempre trovato difficile mettere su muscoli senza sentirmi piatto o senza accumulare un po’ di grasso.

Da quando ho iniziato a sperimentare con approcci come la paleo e una versione modificata di Atkins, ho notato che gestire i carboidrati in modo strategico fa una differenza enorme. Al momento, tengo i carboidrati molto bassi durante la giornata (sotto i 50g, principalmente da verdure fibrose come broccoli, zucchine o spinaci) e li aumento solo nei giorni di allenamento pesante, ma sempre in modo controllato. Per esempio, dopo una sessione di squat e stacchi, aggiungo una porzione di patate dolci o riso basmati, ma non più di 70-80g di carboidrati in quel pasto. Questo mi aiuta a ricaricare i muscoli senza far schizzare l’insulina e senza accumulare grasso.

Per le proteine, punto a 2g per kg di peso corporeo, come fai tu, ma ho trovato che variare le fonti (non solo pollo e pesce, ma anche manzo magro, tacchino e ogni tanto whey di qualità) mi tiene più soddisfatto e sembra migliorare il recupero. I grassi sono il mio asso nella manica: avocado, olio d’oliva, noci e burro di mandorle mi danno energia costante senza pesare sul metabolismo. Un trucco che mi ha aiutato è stato aumentare leggermente i grassi nei giorni di riposo, così il corpo non "chiede" carboidrati e resta in modalità brucia-grassi.

Sul fronte allenamento, ti consiglio di dare un’occhiata al timing. Io faccio 4-5 sessioni di pesi a settimana, sempre con esercizi composti come i tuoi, ma ho aggiunto superserie o circuiti brevi alla fine per tenere il metabolismo attivo senza esagerare con il cardio. Il cardio leggero va bene, ma se è troppo rischi di bruciare le calorie che servono per crescere. Magari prova a ridurre il cardio a 1-2 sessioni da 15-20 minuti di HIIT, così stimoli il metabolismo senza mangiarti i muscoli.

Un ultimo consiglio: monitora i progressi con misure e foto, non solo con la bilancia. Con un metabolismo come il nostro, il peso può ingannare, ma la composizione corporea racconta la vera storia. Se non l’hai ancora fatto, prova a ciclicizzare i carboidrati (più alti nei giorni di allenamento, bassissimi nei giorni di riposo) e vedi come risponde il tuo corpo dopo 3-4 settimane. Fammi sapere come va, sono curioso!