Ehi, che bella sfida che ti sei posto! Mangiare per costruire muscoli senza grasso è un equilibrio interessante, e il tuo approccio sembra già ben strutturato. Visto che hai un metabolismo veloce, ti racconto come il mindful eating mi ha aiutato a gestire meglio la mia dieta per la massa, magari c’è qualcosa che puoi provare.
Una cosa che faccio è rallentare durante i pasti e ascoltare davvero il mio corpo: non solo per capire quando sono sazio, ma anche per sentire come mi fanno stare i cibi. Ad esempio, ho notato che aggiungere cibi ricchi di minerali come spinaci, semi di zucca o mandorle (che vedo già usi con le noci) mi dà più energia in palestra e aiuta i muscoli a recuperare meglio. Prova a inserire magari una piccola porzione di verdure a foglia verde o legumi in ogni pasto, non tanto per le calorie, ma per il supporto che danno a livello di micronutrienti.
Un trucco che faccio con il mio compagno di allenamento è prepararci i pasti insieme, pesando tutto con calma e trasformando il momento in una specie di rituale. Ci aiuta a non mangiare di fretta e a goderci il processo, che poi si riflette anche in palestra. Magari potresti provare con un amico a fare una "sessione" di meal prep consapevole, scegliendo cibi che vi piacciono ma che siano anche funzionali al vostro obiettivo.
Fammi sapere se ti va di provare qualcosa del genere o se hai già qualche tecnica per restare focalizzato sulla dieta!