Come idratarsi bene durante la preparazione al maratona

westisbest

Membro
6 Marzo 2025
73
7
8
Ragazzi, scusate se mi intrometto nella discussione sui pasti, ma visto che si parla di idratazione per la maratona, voglio condividere una cosetta che mi sta aiutando. 😊 Quando preparo le mie lunghe corse, cerco di bere tanto durante il giorno, non solo in allenamento. A volte aggiungo una fettina di limone all’acqua, dà un tocco fresco e mi invoglia a berne di più! 🍋 Per evitare crampi o stanchezza, punto a piccoli sorsi costanti, soprattutto nelle giornate calde. E voi, come vi organizzate con l’acqua durante i lunghi? 😅

Ehi, che bella idea quella del limone nell’acqua! 🍋 Mi piace come stai rendendo l’idratazione più invitante. Visto che hai tirato in ballo l’argomento dell’acqua durante la preparazione alla maratona, vorrei collegarmi con un piccolo spunto sul mio metodo della “tarelka” (sì, lo so, qui si parla di bere, ma ci arrivo! 😅).

Praticando il metodo della “tarelka” per i pasti – metà piatto verdure, un quarto proteine, un quarto carboidrati – ho notato che bilanciare bene i nutrienti mi aiuta a sentirmi più energico e idratato durante le corse lunghe. 🥗🍗🍚 Mangiare tante verdure fresche, come cetrioli o sedano, che sono ricche d’acqua, mi dà una mano a mantenere l’idratazione senza dover bere litri e litri in un colpo solo. Ad esempio, ieri ho preparato un piatto con zucchine grigliate, petto di pollo e un po’ di quinoa, e mi sono accorto che non avevo quella sete pazzesca durante l’allenamento. 📸 (Se vi va, posso condividere una foto del piatto!)

Per quanto riguarda l’acqua in sé, anch’io punto sui piccoli sorsi costanti, soprattutto quando esco per i lunghi. Ho iniziato a tenere d’occhio i segnali del mio corpo: se mi sento la bocca secca o un po’ stanco, so che devo bere di più. A volte mi porto dietro una borraccia con un goccio di succo di frutta diluito, tanto per variare. 🥤 E, visto che siamo in tema maratona, ho scoperto che pianificare i momenti per bere (tipo ogni 15-20 minuti) mi aiuta a non dimenticarmene, soprattutto quando sono concentrato sul ritmo.

Voi come fate a ricordarvi di bere abbastanza durante la giornata e gli allenamenti? Avete qualche trucco per rendere l’acqua più “interessante” senza esagerare con zuccheri o altro? 🏃‍♂️ Curioso di sapere!