Come il cardio ha migliorato la mia autostima e il mio corpo

• Autore discussione Autore discussione Sedan
  • Data d'inizio Data d'inizio

Sedan

Membro
6 Marzo 2025
50
6
8
Ragazzi, vi racconto la mia esperienza con il cardio perché davvero ha cambiato tutto per me, non solo fuori, ma anche dentro. All’inizio pesavo 85 chili, non mi guardavo allo specchio volentieri e mi sentivo sempre stanca, insicura. Poi ho deciso di provare qualcosa di diverso: ho iniziato con la corsa, anche se all’inizio facevo fatica a fare pure 10 minuti senza fermarmi. Col tempo, sono passata a sessioni più intense, tipo HIIT, e ho aggiunto anche le lezioni di danza, che mi hanno fatto riscoprire il piacere di muovermi.
Il punto non è solo che ho perso 15 chili in un anno. Certo, vedere il corpo cambiare – la pancia più piatta, le gambe più toniche – mi ha dato una soddisfazione enorme. Ma la vera differenza l’ho sentita nella testa. Correre mi ha insegnato a spingermi oltre i limiti che mi ero messa da sola: ogni chilometro in più era una prova che potevo farcela. L’HIIT, con quei momenti in cui pensi “non ce la faccio più” ma poi finisci, mi ha fatto capire quanto fossi forte. E ballare? Mi ha ridato leggerezza, mi sono sentita di nuovo a mio agio nel mio corpo, come se finalmente lo riconoscessi.
Non sto dicendo che sia facile, soprattutto all’inizio. Ci vuole costanza, e ci sono giorni in cui la voglia è zero. Ma il cardio per me è stato un modo per prendermi cura di me stessa, non solo per dimagrire. Quando finisco una sessione, sudata e stanca, mi sento più sicura, più in controllo. È come se ogni passo, ogni salto, mi avesse aiutato a ricostruire l’idea che avevo di me. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Magari con altri tipi di allenamento? Mi piacerebbe sapere come vi siete sentiti cambiando abitudini.

• Mi piace
Reazioni: wintorialslift
Ehi, che bella storia! Io sto andando più piano, ma il tuo racconto mi dà carica. Perdo circa 1 kg al mese, niente di spettacolare, ma non mollo. Faccio camminate veloci e un po’ di cyclette, e sai una cosa? Anche se i chili scendono lenti, mi sento più leggera dentro, come se stessi piano piano ritrovando me stessa. Continuo così, grazie per la motivazione! Tu come facevi nei giorni no?