Come il mio cane mi aiuta a rimanere attivo ogni giorno

ghmelb

Membro
6 Marzo 2025
81
7
8
Ehi, che bello leggere le vostre storie in questo thread! Devo dire che il mio cane, Bruno, è diventato il mio personal trainer senza nemmeno saperlo. Ogni mattina, appena apro gli occhi, eccolo lì, con quella coda che sembra un ventilatore e quegli occhi che dicono: "Andiamo, umano, è ora di muoversi!" Non c’è verso di ignorarlo, e questo mi ha davvero cambiato la routine.
Da quando ho iniziato a portarlo fuori due volte al giorno, ho notato che cammino molto di più. Non parlo solo di una passeggiatina tranquilla: Bruno adora esplorare, tirare verso ogni albero e rincorrere le foglie che volano. A volte mi trascina per sentieri che non conoscevo nemmeno nel mio quartiere! In media, facciamo almeno 5 chilometri al giorno, e questo senza contare le sessioni di gioco nel parco, dove lancio la pallina e finisco per correre anch’io per stargli dietro. È un allenamento completo: cardio, risate e pure un po’ di stretching quando mi chino per raccogliere i suoi "trofei".
La cosa bella è che non mi sembra nemmeno di fare fatica. Con il cane, non penso "devo allenarmi", ma solo "devo far felice Bruno". Questo mi ha aiutato a essere costante, cosa che prima non mi riusciva mai con palestre o diete troppo rigide. Mangio in modo semplice, tanta verdura, carne, frutta, senza troppi pensieri, e queste camminate mi tengono in movimento senza stress. Certo, non è una maratona, ma per me, che prima passavo ore sul divano, è un cambiamento enorme.
Un consiglio che mi sento di dare: se avete un animale, provate a lasciarvi guidare da lui. Non serve un piano complicato, basta uscire e vedere dove vi porta. E se non avete un cane, magari un amico che vi trascina fuori può fare lo stesso effetto! Qualcuno di voi ha un animale che lo spinge a muoversi? Raccontate, sono curioso!