Ragazzi, vi devo raccontare! Il mio cane è diventato il mio personal trainer senza che me ne rendessi conto. Ogni mattina mi trascina fuori per la passeggiata, e quelle corse al parco per lanciargli la pallina? Mi fanno sudare più di una palestra! In pochi mesi, senza diete strane, i jeans mi stanno larghi. Chi l’avrebbe mai detto che un peloso a quattro zampe potesse cambiare così la mia routine?
Ehi, che storia fantastica! Il tuo cane è proprio una forza della natura. Mi hai fatto ripensare a come anche io ho iniziato a muovermi di più senza nemmeno accorgermene, e voglio condividere un po’ di quello che faccio a casa per tenermi in forma, visto che il tuo peloso ti ha ispirato così tanto.
Non so te, ma io non ho mai amato le palestre. Troppi attrezzi complicati, troppa gente, e poi il tempo per andarci… uff! Però, come il tuo cane ti tira fuori casa, io ho trovato il modo di trasformare il mio salotto in una specie di “parco giochi” per allenarmi. Ti racconto un paio di cosine che faccio, così magari ti ispirano per aggiungere un tocco in più alla tua routine.
Per esempio, quando sono in cucina a preparare la cena, invece di stare ferma, faccio dei mini-allenamenti. Tipo, mentre aspetto che l’acqua bolla, faccio squat: tieni i piedi larghi quanto le spalle, scendi come se ti sedessi su una sedia immaginaria, e poi risali. Bastano 10-15 ripetizioni per sentire i muscoli che lavorano! Se lo fai ogni volta che sei ai fornelli, alla fine della settimana hai fatto un bel po’ di movimento senza nemmeno accorgertene. E poi, è gratis e non serve niente di speciale.
Un’altra cosa che adoro è usare le bottiglie d’acqua come pesi. Quelle da un litro e mezzo? Perfette. Le prendo e faccio esercizi per le braccia: le alzo sopra la testa, le porto verso le spalle, oppure le tengo ferme mentre faccio affondi. È un modo per tonificare senza spendere un euro in manubri. E visto che parli di jeans larghi, questi esercizi aiutano anche a modellare un po’ il corpo, non solo a perdere peso.
La cosa bella di allenarsi a casa è che puoi farlo quando vuoi, senza pressioni. Magari mentre guardi una serie, invece di stare sul divano, ti alzi durante la pubblicità e fai un po’ di saltelli sul posto, come se stessi correndo dietro al tuo cane al parco. Io ho iniziato così, e piano piano mi sono sentita più energica, più leggera. Non c’è bisogno di strafare: bastano 10-15 minuti al giorno per vedere la differenza.
Il tuo cane ti ha dato una super spinta, e questo è il momento perfetto per provare qualcosa di nuovo. Magari la prossima volta che torni dalla passeggiata, prova a fare un paio di squat o a sollevare quelle bottiglie d’acqua. Vedrai che il tuo corpo ti ringrazierà, e chissà, magari anche il tuo peloso si metterà a guardarti incuriosito mentre ti alleni! Forza, continua così, stai andando alla grande.