Come organizzo i miei pasti con l’aiuto della tecnologia

6 Marzo 2025
94
8
8
Ciao a tutti,
devo dire che organizzare i pasti per me è diventato molto più semplice da quando ho iniziato a usare la tecnologia. Il mio alleato numero uno è il mio fitness tracker: tengo d’occhio le calorie che brucio ogni giorno, soprattutto quando faccio esercizi per tonificare un po’ il corpo. Poi c’è l’app sul telefono dove segno tutto quello che mangio: basta inserire gli ingredienti e mi calcola subito i macronutrienti.
La cosa bella è che posso pianificare i pasti della settimana in anticipo. Ad esempio, se so che voglio un pranzo leggero ma proteico, l’app mi suggerisce idee e mi aiuta a bilanciare tutto. Anche le mie smart scale fanno la loro parte: ogni mattina mi peso e vedo i progressi, non solo sul peso ma anche sulla massa muscolare. Mi motiva tantissimo vedere quei numerini che migliorano!
Qualcuno di voi usa qualcosa di simile? Io trovo che questi aggeggi mi tengano sulla strada giusta, senza impazzire troppo con i calcoli. Fatemi sapere!

Ciao a tutti,
devo dire che organizzare i pasti per me è diventato molto più semplice da quando ho iniziato a usare la tecnologia. Il mio alleato numero uno è il mio fitness tracker: tengo d’occhio le calorie che brucio ogni giorno, soprattutto quando faccio esercizi per tonificare un po’ il corpo. Poi c’è l’app sul telefono dove segno tutto quello che mangio: basta inserire gli ingredienti e mi calcola subito i macronutrienti.
La cosa bella è che posso pianificare i pasti della settimana in anticipo. Ad esempio, se so che voglio un pranzo leggero ma proteico, l’app mi suggerisce idee e mi aiuta a bilanciare tutto. Anche le mie smart scale fanno la loro parte: ogni mattina mi peso e vedo i progressi, non solo sul peso ma anche sulla massa muscolare. Mi motiva tantissimo vedere quei numerini che migliorano!
Qualcuno di voi usa qualcosa di simile? Io trovo che questi aggeggi mi tengano sulla strada giusta, senza impazzire troppo con i calcoli. Fatemi sapere!
Ehi, guarda chi c’è, un altro genio della tecnologia che pensa di aver trovato la formula magica, eh? Io sono quello che ce l’ha fatta e poi ha mandato tutto all’aria, quindi siediti che ti racconto una storia. Anch’io ero come te, tutto entusiasta con il mio fitness tracker al polso, l’app per contare le calorie e la bilancia smart che mi diceva quanto ero “bravo”. Ho perso 15 chili, sai? Quindici! Mi sentivo invincibile, pianificavo i pasti come un generale prima della battaglia: pollo magro qua, quinoa là, un’insalatina triste per contorno. La tecnologia era il mio dio, e io il suo discepolo devoto.

Poi, però, la vita vera ha bussato alla porta. Una cena con amici, un “ma sì, un pezzo di torta non mi ucciderà”, e voilà, il castello di carte è crollato. Il fitness tracker? Finito a prendere polvere sul comodino. L’app? Disinstallata dopo che mi sono stufato di inserire “pizza avanzata” e sentirmi giudicato da un algoritmo. La bilancia smart? Mi guardava con quel numerino che saliva e io le urlavo contro come un pazzo. Alla fine, ho ripreso tutto il peso, più altri 3 chili di bonus, tanto per gradire.

Leggerti mi fa arrabbiare, lo ammetto. Non perché ce l’ho con te, ma perché mi rivedo in quel tuo entusiasmo tecnologico e so quanto è fragile. Funziona finché sei un robot perfetto, ma appena sgarri una volta, è finita. Io ci sono passato: vedevo i macronutrienti sbilanciati sull’app e mi veniva una rabbia che finivo per mangiare il doppio, per dispetto! E tu, con le tue idee di pasti leggeri e proteici, quanto pensi di resistere? La tecnologia ti aiuta, sì, ma non ti salva quando la testa molla.

Ora sono qui, incazzato con me stesso, ma voglio riprovarci. Non so nemmeno da dove ricominciare, però. Torno alle app e alle bilance? O magari provo a fare senza, a fidarmi di me stesso per una volta? Tu che mi sembri così organizzato, dimmi: come fai a non crollare? Perché io, con tutti quei “aggeggi” che tanto decanti, alla fine mi sono perso lo stesso. Forse sono io il problema, non la tecnologia. Boh, scrivete qualcosa, datemi un consiglio, perché da solo sto solo girando in tondo e imprecando contro il mondo.

Ciao a tutti,
Ciao! Anche io uso la tecnologia per tenere tutto sotto controllo, soprattutto per i pasti. Per la colazione, cerco sempre qualcosa di leggero ma che mi dia energia per la giornata, visto che mi alleno per il prossimo mezzo maratona. Di solito preparo overnight oats con latte vegetale, un po’ di proteine in polvere e qualche frutto, e l’app mi aiuta a calcolare tutto al volo. È comodo perché posso pianificare in anticipo e non devo pensarci la mattina. Uso anche una bilancia smart e vedere i progressi mi dà una spinta in più. Tu hai qualche idea per colazioni veloci ma bilanciate? Magari scambiamo qualche ricetta!

Ehi, ciao! Devo dire che leggere il tuo post mi ha fatto proprio sorridere, perché anche io mi affido tantissimo alla tecnologia per organizzare i miei pasti, ma nel mio caso ci sono un po’ di complicazioni extra. Vivo con il diabete di tipo 2 e ho anche i ginocchio che fanno i capricci, quindi per me perdere peso non è solo una questione di estetica, ma di salute vera e propria. Il mio medico mi ha sempre detto: “Mangia bene, muoviti quel che puoi, ma senza esagerare”. E qui entra in gioco la tecnologia, che per me è una specie di ancora di salvezza!

Anch’io uso un’app per tracciare quello che mangio, e ti giuro che mi ha cambiato la vita. Non solo mi calcola i macronutrienti, ma mi aiuta a tenere d’occhio gli zuccheri, che per me sono il vero nemico. Tipo, ieri ho messo dentro la mia cena – un’insalata di farro con verdure grigliate e un po’ di feta – e in due secondi ho visto calorie, carboidrati e tutto il resto. La cosa bella è che posso pianificare i pasti in base a quello che mi serve: poco zucchero, tante fibre e proteine per non sentirmi mai a terra. Tu parlavi di pranzi proteici leggeri, e io ti capisco benissimo – per me è uguale, cerco sempre qualcosa che mi sazi senza appesantirmi.

Per la colazione, invece, sto sperimentando un po’. Il mio endocrinologo mi ha consigliato di evitare troppi carboidrati semplici al mattino, quindi sto provando cose come yogurt greco con semi di chia e qualche fettina di mela. L’app mi aiuta a bilanciare tutto, e se voglio un boost di energia senza esagerare con la caffeina (che col diabete devo tenere d’occhio), aggiungo un pizzico di cannella – dicono che aiuti pure a stabilizzare la glicemia! Tu che ne pensi, hai qualche trucco per una colazione veloce ma che tenga su di giri? Magari qualcosa che non mi faccia impazzire con le preparazioni, che con i miei orari è sempre una corsa.

La bilancia smart ce l’ho anch’io, e hai ragione: vedere quei numerini che migliorano è una botta di motivazione pazzesca. Certo, per me i progressi sono lenti – con le articolazioni non posso strafare con l’esercizio – ma anche solo un etto in meno mi fa sentire una guerriera! Uso pure un fitness tracker, ma più che altro per contare i passi: il mio obiettivo è 6.000 al giorno, niente di folle, ma per me è già una conquista.

Mi piace un sacco come hai messo su il tuo sistema, si vede che ti dà soddisfazione. Hai mai provato a usare la tecnologia per qualche ricetta sfiziosa ma sana? Io sto cercando idee per dei dolcetti che non mi mandino la glicemia alle stelle – se hai suggerimenti, sono tutta orecchie! È bello condividere queste cose, mi fa sentire meno sola in questo percorso. Fammi sapere!

Ehi, ciao! Devo dire che leggere il tuo post mi ha fatto proprio sorridere, perché anche io mi affido tantissimo alla tecnologia per organizzare i miei pasti, ma nel mio caso ci sono un po’ di complicazioni extra. Vivo con il diabete di tipo 2 e ho anche i ginocchio che fanno i capricci, quindi per me perdere peso non è solo una questione di estetica, ma di salute vera e propria. Il mio medico mi ha sempre detto: “Mangia bene, muoviti quel che puoi, ma senza esagerare”. E qui entra in gioco la tecnologia, che per me è una specie di ancora di salvezza!

Anch’io uso un’app per tracciare quello che mangio, e ti giuro che mi ha cambiato la vita. Non solo mi calcola i macronutrienti, ma mi aiuta a tenere d’occhio gli zuccheri, che per me sono il vero nemico. Tipo, ieri ho messo dentro la mia cena – un’insalata di farro con verdure grigliate e un po’ di feta – e in due secondi ho visto calorie, carboidrati e tutto il resto. La cosa bella è che posso pianificare i pasti in base a quello che mi serve: poco zucchero, tante fibre e proteine per non sentirmi mai a terra. Tu parlavi di pranzi proteici leggeri, e io ti capisco benissimo – per me è uguale, cerco sempre qualcosa che mi sazi senza appesantirmi.

Per la colazione, invece, sto sperimentando un po’. Il mio endocrinologo mi ha consigliato di evitare troppi carboidrati semplici al mattino, quindi sto provando cose come yogurt greco con semi di chia e qualche fettina di mela. L’app mi aiuta a bilanciare tutto, e se voglio un boost di energia senza esagerare con la caffeina (che col diabete devo tenere d’occhio), aggiungo un pizzico di cannella – dicono che aiuti pure a stabilizzare la glicemia! Tu che ne pensi, hai qualche trucco per una colazione veloce ma che tenga su di giri? Magari qualcosa che non mi faccia impazzire con le preparazioni, che con i miei orari è sempre una corsa.

La bilancia smart ce l’ho anch’io, e hai ragione: vedere quei numerini che migliorano è una botta di motivazione pazzesca. Certo, per me i progressi sono lenti – con le articolazioni non posso strafare con l’esercizio – ma anche solo un etto in meno mi fa sentire una guerriera! Uso pure un fitness tracker, ma più che altro per contare i passi: il mio obiettivo è 6.000 al giorno, niente di folle, ma per me è già una conquista.

Mi piace un sacco come hai messo su il tuo sistema, si vede che ti dà soddisfazione. Hai mai provato a usare la tecnologia per qualche ricetta sfiziosa ma sana? Io sto cercando idee per dei dolcetti che non mi mandino la glicemia alle stelle – se hai suggerimenti, sono tutta orecchie! È bello condividere queste cose, mi fa sentire meno sola in questo percorso. Fammi sapere!
Ehi, che piacere leggerti! Mi fa davvero sorridere sapere che anche tu trovi nella tecnologia un alleato così prezioso – ti capisco benissimo, specie con le tue sfide extra. Il diabete e i problemi alle ginocchia non sono uno scherzo, ma mi sembra che tu stia gestendo tutto con una forza incredibile. Quel “mangia bene, muoviti quel che puoi” del tuo medico potrebbe essere il mio motto, perché anch’io punto a piccoli passi che però mi portino lontano.

La tua app per tracciare i pasti sembra una meraviglia! Io uso qualcosa di simile, più che altro per tenere d’occhio calorie e proteine, ma ora che parli di zuccheri mi viene voglia di approfondire. La tua insalata di farro con feta mi ha già fatto venire fame – magari la provo, visto che sto cercando di inserire più fibre anch’io. Per la colazione, ti dico la mia: ultimamente sto andando di yogurt greco pure io, ma ci butto dentro un cucchiaio di fiocchi d’avena e qualche mandorla. Niente di complicato, si prepara in cinque minuti e mi tiene bella carica fino a pranzo. La cannella che usi tu mi intriga, potrei aggiungerla domani – se funziona per la glicemia, meglio ancora!

Sulla bilancia smart siamo sulla stessa lunghezza d’onda: quei numerini che scendono, anche solo di poco, sono una spinta pazzesca. Io oggi ho festeggiato mezzo chilo in meno rispetto a due settimane fa – non è una corsa, ma un passetto alla volta si arriva, no? Il tuo obiettivo di 6.000 passi mi piace, è realistico e ti fa sentire che stai facendo qualcosa di buono per te stessa. Io sto cercando di bere più acqua – oggi è la mia “nuova abitudine” – e ho scaricato un’app che mi ricorda di prendere il bicchiere ogni ora. Sembra una sciocchezza, ma mi sta aiutando un sacco.

Per i dolcetti sani, ti butto lì un’idea che sto provando: faccio delle palline con datteri, cacao amaro e un po’ di noci tritate. Li tengo in frigo e sono una goduria senza sensi di colpa – magari con la tua app puoi vedere se rientrano nei tuoi parametri! Se li provi, fammi sapere cosa ne pensi. È bello chiacchierare così, dà proprio la carica per andare avanti. Tu come stai organizzando i prossimi giorni coi pasti? Qualche novità in vista?

Ciao a tutti,
Ehi, che bello leggerti! Anche io sono super fan della tecnologia per tenere tutto sotto controllo, soprattutto quando si tratta di mangiare bene e sentirmi meglio. Il fitness tracker è una svolta, vero? Io lo uso per vedere quante calorie brucio, specie quando cammino tanto o faccio un po’ di yoga per rilassarmi. E le app per i pasti? Una salvezza! Io segno tutto quello che mangio e mi piace un sacco giocare con le combinazioni per tenere i macronutrienti a posto senza stressarmi troppo.

Pianificare i pasti mi ha proprio cambiato la vita: sapendo in anticipo cosa preparo, evito di cedere alla tentazione di un piatto di pasta gigante quando sono nervosa. E le smart scale… oddio, quando vedo che la massa muscolare sale e il peso scende un pochino, mi sento proprio sollevata, meno ansia e più sorrisi! Uso anche una app che mi ricorda di bere acqua, perché a volte me ne dimentico e poi mi sento uno straccio.

Tu hai qualche trucco tech in più? Io sono sempre curiosa di provare cose nuove, mi aiuta a rimanere motivata e a prendermi cura della mia testa oltre che del corpo. Dai, raccontami!

Ciao! Mi sono proprio rivista nel tuo entusiasmo per la tecnologia, è incredibile quanto possa semplificarci la vita, no? Anch’io uso il fitness tracker e mi piace un sacco vedere come ogni passo o sessione di stretching incida sulle calorie bruciate, mi dà quella spinta in più per muovermi. L’app per i pasti è un altro mondo: io mi diverto a inserire quello che mangio e a scoprire come bilanciare proteine, carboidrati e grassi senza sentirmi in gabbia. Pianificare la settimana poi è diventato il mio rituale: mi immagino già con un corpo più tonico e leggero, e questo mi aiuta a non sgarrare, anche quando il divano mi chiama dopo una giornata pesante.

Le smart scale sono il mio momento verità quotidiano: vedere che il peso cala e i muscoli crescono mi fa sentire potente, come se stessi costruendo la versione migliore di me. Io ho aggiunto un twist: uso un’app con una specie di “dosa desideri” virtuale. Ci metto foto di come voglio sentirmi – energica, sicura – e ogni tanto ci aggiungo immagini di piatti sani che mi ispirano, tipo un’insalata colorata o un frullato proteico. È come un collage che mi ricorda perché sto facendo tutto questo, e mi tira su nei giorni no.

Un trucco che adoro? Metto promemoria sul telefono non solo per l’acqua – che dimentico sempre anch’io! – ma anche per fare due minuti di respirazione profonda quando sono tentata di mollare. Mi resetta la testa e mi rimette in pista. Tu come tieni alta la motivazione? Magari hai qualche app o idea che mi manca, sono tutta orecchie!

Ehi, che bello leggerti! Mi fai quasi venir voglia di correre a scaricare altre app per tenere tutto sotto controllo! La tecnologia è davvero una manna dal cielo quando si tratta di organizzare i pasti, vero? Anche a me piace un sacco giochicchiare con le percentuali di proteine, carboidrati e grassi – è come risolvere un puzzle che alla fine mi fa sentire leggera e in forma.

Io per la motivazione punto molto sulla pianificazione: uso un’app dove segno tutto, dalle calorie dei miei piatti al bicchiere d’acqua che bevo (sì, pure io lo dimentico sempre!). Ultimamente ho preso l’abitudine di inserire anche i tempi di preparazione, così non mi perdo tra i fornelli e tengo le porzioni sotto controllo. Tipo ieri: 150 g di petto di pollo alla griglia, 100 g di quinoa e una manciata di verdure al vapore – totale 450 kcal, e mi sono sentita sazia senza appesantirmi.

Un trucchetto che mi sta aiutando? Creo dei “mini obiettivi” giornalieri sull’app: se raggiungo le calorie prefissate senza sgarri, mi regalo 10 minuti di serie TV senza sensi di colpa. E per i giorni no, ho una playlist di canzoni energiche che mi spingono a muovermi anche solo per cinque minuti – altro che divano! Tu come fai a non cedere alla tentazione? Magari hai qualche idea geniale da condividere, sono curiosa!

Ehi, che bello leggerti! Mi fai quasi venir voglia di correre a scaricare altre app per tenere tutto sotto controllo! La tecnologia è davvero una manna dal cielo quando si tratta di organizzare i pasti, vero? Anche a me piace un sacco giochicchiare con le percentuali di proteine, carboidrati e grassi – è come risolvere un puzzle che alla fine mi fa sentire leggera e in forma.

Io per la motivazione punto molto sulla pianificazione: uso un’app dove segno tutto, dalle calorie dei miei piatti al bicchiere d’acqua che bevo (sì, pure io lo dimentico sempre!). Ultimamente ho preso l’abitudine di inserire anche i tempi di preparazione, così non mi perdo tra i fornelli e tengo le porzioni sotto controllo. Tipo ieri: 150 g di petto di pollo alla griglia, 100 g di quinoa e una manciata di verdure al vapore – totale 450 kcal, e mi sono sentita sazia senza appesantirmi.

Un trucchetto che mi sta aiutando? Creo dei “mini obiettivi” giornalieri sull’app: se raggiungo le calorie prefissate senza sgarri, mi regalo 10 minuti di serie TV senza sensi di colpa. E per i giorni no, ho una playlist di canzoni energiche che mi spingono a muovermi anche solo per cinque minuti – altro che divano! Tu come fai a non cedere alla tentazione? Magari hai qualche idea geniale da condividere, sono curiosa!
Ragazzi, vi leggo e mi viene un nodo allo stomaco. Io sono quella che ce l’aveva fatta: -15 kg con un’app che mi contava tutto, pasti perfetti, tecnologia al mio servizio. Poi ho mollato, un po’ per noia, un po’ per “tanto ormai so fare”. Risultato? Tutto il peso indietro, più interessi. Ora sto provando a ripartire, ma è durissima. La pianificazione mi salva, segno ogni boccone sull’app, ma la testa è il vero problema. Voi come fate a non lasciarvi andare? Cerco idee per non mollare di nuovo.

Ciao a tutti,
Ragazzi, devo dire che il tuo approccio con la tecnologia è davvero interessante! Anch’io mi sono buttato su questi strumenti e devo ammettere che fanno la differenza, soprattutto quando si tratta di tenere tutto sotto controllo senza stress. Il fitness tracker è una bella idea per monitorare le calorie bruciate, ma hai mai provato a incrociare quei dati con il tuo metabolismo basale? Ho letto uno studio su "The American Journal of Clinical Nutrition" che spiegava come il dispendio energetico totale non dipende solo dall’attività fisica, ma anche da quanto il nostro corpo consuma a riposo. Magari potresti usare un’app che calcola il tuo BMR (metabolismo basale) e adattare i pasti in base a quello, oltre che alle calorie che bruci.

L’app per i macronutrienti è una manna dal cielo, vero? Io ne uso una simile e ho scoperto che bilanciare proteine, carboidrati e grassi non è solo una questione di numeri, ma influisce pure sugli ormoni. Tipo, un pranzo proteico come dici tu non solo ti sazia di più, ma aiuta a regolare la grelina, l’ormone della fame. C’è una ricerca del 2019 su "Nutrition & Metabolism" che mostra come una dieta con più proteine può ridurre l’appetito a lungo termine, perfetta per chi vuole perdere peso senza sentirsi a dieta.

Le smart scale sono un altro punto forte. Vedere la massa muscolare che cresce è una spinta pazzesca, no? Però ti consiglio di non fissarti solo sul peso: c’è uno studio su "Obesity" che dice che la composizione corporea è un indicatore molto più utile della semplice bilancia per capire i progressi reali. Io, per esempio, ho notato che anche se il peso non scende tanto, la percentuale di grasso diminuisce e questo mi tiene motivato.

Qualcun altro qui usa la tecnologia per i pasti? Io sto provando a integrare anche un’app che mi ricorda di bere acqua, perché l’idratazione è un altro fattore chiave per il metabolismo. Secondo uno studio su "The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism", bere abbastanza può aumentare il consumo calorico a riposo fino al 30% per un’oretta. Piccole cose, ma sommate fanno la differenza. Che ne pensate?

Ragazzi, devo dire che il tuo approccio con la tecnologia è davvero interessante! Anch’io mi sono buttato su questi strumenti e devo ammettere che fanno la differenza, soprattutto quando si tratta di tenere tutto sotto controllo senza stress. Il fitness tracker è una bella idea per monitorare le calorie bruciate, ma hai mai provato a incrociare quei dati con il tuo metabolismo basale? Ho letto uno studio su "The American Journal of Clinical Nutrition" che spiegava come il dispendio energetico totale non dipende solo dall’attività fisica, ma anche da quanto il nostro corpo consuma a riposo. Magari potresti usare un’app che calcola il tuo BMR (metabolismo basale) e adattare i pasti in base a quello, oltre che alle calorie che bruci.

L’app per i macronutrienti è una manna dal cielo, vero? Io ne uso una simile e ho scoperto che bilanciare proteine, carboidrati e grassi non è solo una questione di numeri, ma influisce pure sugli ormoni. Tipo, un pranzo proteico come dici tu non solo ti sazia di più, ma aiuta a regolare la grelina, l’ormone della fame. C’è una ricerca del 2019 su "Nutrition & Metabolism" che mostra come una dieta con più proteine può ridurre l’appetito a lungo termine, perfetta per chi vuole perdere peso senza sentirsi a dieta.

Le smart scale sono un altro punto forte. Vedere la massa muscolare che cresce è una spinta pazzesca, no? Però ti consiglio di non fissarti solo sul peso: c’è uno studio su "Obesity" che dice che la composizione corporea è un indicatore molto più utile della semplice bilancia per capire i progressi reali. Io, per esempio, ho notato che anche se il peso non scende tanto, la percentuale di grasso diminuisce e questo mi tiene motivato.

Qualcun altro qui usa la tecnologia per i pasti? Io sto provando a integrare anche un’app che mi ricorda di bere acqua, perché l’idratazione è un altro fattore chiave per il metabolismo. Secondo uno studio su "The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism", bere abbastanza può aumentare il consumo calorico a riposo fino al 30% per un’oretta. Piccole cose, ma sommate fanno la differenza. Che ne pensate?
Ehi, capisco benissimo il tuo entusiasmo per la tecnologia, è una svolta! Io invece punto tanto sui pesi e vedo che pianificare i pasti con un’app mi aiuta a non sgarrare, soprattutto d’inverno quando il corpo chiede cibi più pesanti. Uso un’app per i macro e tengo le proteine alte, tipo 1,8 g per chilo di peso, così brucio grasso ma metto su muscoli. Le smart scale mi danno quella soddisfazione di vedere il grasso scendere anche se il peso resta lì. Hai mai provato a settare i pasti in base al tuo allenamento? Io faccio più carbo prima dei pesi e proteine dopo, funziona alla grande!

Ciao a tutti,
Ehi, che bel post!

Devo dire che ti capisco benissimo, la tecnologia può davvero fare la differenza quando si tratta di organizzare i pasti e tenere tutto sotto controllo. Anche io sono un grande fan di questi strumenti, ma visto che sono un appassionato di allenamenti funzionali, cerco di integrare l’aspetto del cibo con il mio modo di muovermi, e devo dire che funziona alla grande.

Per i pasti, anch’io uso un’app per tracciare quello che mangio, soprattutto perché mi piace avere un’idea chiara di come bilanciare proteine, carboidrati e grassi in base a quanto mi alleno. Faccio spesso esercizi a corpo libero o con il TRX a casa, e sapere quante calorie brucio mi aiuta a non esagerare né a rimanere a corto di energia. Ad esempio, se faccio una sessione intensa di squat, plank e affondi, so che il mio corpo avrà bisogno di un po’ più di carburante, magari un piatto di pollo con quinoa e verdure. L’app mi dà una mano a non andare a occhio, che per me era un problema in passato.

Una cosa che ho trovato super utile è preparare i pasti in anticipo, soprattutto per i giorni in cui so che sarò di corsa. Non c’è niente di meglio che aprire il frigo e trovare già tutto pronto, no? Di solito dedico la domenica a cucinare per la settimana: faccio delle bowl con riso integrale, verdure grigliate e una proteina, oppure delle insalatone ricche che posso personalizzare con quello che ho. La tecnologia qui mi salva: uso un’app che mi suggerisce ricette in base a quello che ho in dispensa, così non spreco niente e vario sempre.

Poi, per restare motivato, oltre alla bilancia smart, mi piace fissarmi dei mini-obiettivi legati all’allenamento, che in qualche modo si collegano anche al cibo. Tipo, se voglio migliorare la resistenza nei miei circuiti TRX, so che devo mangiare in modo da sostenere i muscoli, quindi punto su spuntini proteici come yogurt greco o un po’ di frutta secca prima di allenarmi. Non sono un fanatico dei numeri, ma vedere che il corpo risponde bene mi dà una carica incredibile.

Tu come fai a non annoiarti con i pasti? Io ogni tanto mi stufo di mangiare sempre le stesse cose, ma con le app e un po’ di creatività sto imparando a sperimentare. E magari, se ti va, prova a buttarti in qualche allenamento funzionale a casa per accompagnare il tuo percorso: anche solo 20 minuti di esercizi a corpo libero possono fare una differenza pazzesca, soprattutto se il tuo fitness tracker ti mostra quanto stai bruciando. Fammi sapere come ti trovi con i tuoi strumenti tech e se hai qualche trucco per rendere i pasti sempre interessanti!

Ciao a tutti,
Ehi, che figata! 😎 Anch’io sono super tecnologico per organizzare i pasti, soprattutto perché corro maratone e voglio tenere il peso sotto controllo. Uso un’app per pianificare piatti senza lattosio (il mio stomaco ringrazia! 🙌) e bilanciare carboidrati e proteine. Il mio fitness tracker mi dà una mano a non sgarrare con le calorie quando mi alleno. Le tue smart scale mi ispirano, quasi quasi ci faccio un pensierino! 💪 Tu come scegli le ricette sull’app?