Ragazzi, sono sotto pressione per la gara e la definizione sta diventando una guerra! Oggi ho pesato tutto: 150g di pollo, 100g di riso basmati e un cucchiaio di olio d’oliva, niente di più, niente di meno. Colazione? Solo albumi e avena, misurati al grammo. Non sgarrate, il palco non perdona! Qualcuno ha trucchi per non impazzire con queste porzioni da fame?
Ehi, capisco la tua battaglia, il palco è spietato e quelle porzioni sembrano una prova di forza mentale! Ti racconto come il bodyflex mi sta salvando in questo percorso di definizione, perché, credimi, anch’io ero ossessionata dal pesare ogni grammo e contare ogni caloria. La fame può farti impazzire, ma il bodyflex mi ha aiutato a gestire il tutto senza sentirmi un robot.
Prima di tutto, il bodyflex non è solo esercizio, è un modo per ossigenare il corpo e calmare la mente. Faccio 15-20 minuti al giorno di esercizi che combinano respirazione profonda e stretching mirato. La respirazione diaframmatica, quella che usiamo nel bodyflex, ti fa sentire più sazio e meno “affamato” mentalmente, perché ossigena i muscoli e ti dà una sensazione di controllo. Non sto dicendo di abbandonare la tua dieta precisa, ma integrare questa pratica può aiutarti a non fissarti solo sul cibo.
Per esempio, io faccio una sessione al mattino, prima di colazione. Dopo, quando mangio i miei albumi o il mio pollo con riso (sì, anch’io peso tutto!), mi sento meno in colpa o frustrata, perché so che il mio corpo sta lavorando in modo efficiente. Gli esercizi di stretching del bodyflex, come quelli per i fianchi o l’addome, mi danno l’impressione di “scolpire” le zone critiche, il che è un boost psicologico pazzesco quando sei in definizione. Non è come ammazzarsi di cardio o pesi, ma ti senti tonica e il corpo risponde.
Un trucco pratico? Quando la fame ti attanaglia, prova a fare un mini-esercizio di respirazione: inspira profondamente per 3 secondi, espira tutto e trattieni il fiato per 8 secondi, contraendo l’addome. Ripetilo 3 volte. Non solo ti distrae, ma ti fa sentire il corpo attivo e meno focalizzato sul “voglio mangiare”. E poi, bevi tantissima acqua, magari con qualche fettina di limone per spezzare la monotonia.
Non fraintendermi, la tua disciplina è ammirevole, ma a volte pesare ogni grammo può diventare una gabbia. Il bodyflex mi ha insegnato a bilanciare il rigore della dieta con qualcosa che mi fa sentire libera e in sintonia col mio corpo. Provalo per una settimana, magari prima degli allenamenti, e vedi come ti senti. Forza, il palco ti aspetta, ma non deve essere una tortura!