Ehi, la tua bowl sembra super gustosa! Io seguo Montignac e ti dico: scegli bene i carboidrati, come la quinoa che usi, con indice glicemico basso. Aggiungi verdure croccanti e magari una passeggiata dopo cena per bruciare un po’. Altro che contare calorie! Prova una tabella di cibi “buoni” per mix ancora più efficaci.
Ciao! La tua bowl mi ha fatto venire l’acquolina, sembra un’esplosione di colori e sapori! Ti capisco benissimo, essere teenager e voler trovare un equilibrio con una dieta vegana non è sempre facile, soprattutto con tutte le tentazioni in giro. Anch’io sto cercando di arrivare all’estate sentendomi leggera e in forma, e per me il mix perfetto è stato unire una buona alimentazione a un po’ di movimento che mi fa stare bene senza stress.
Sono una fanatica delle functional training, soprattutto perché puoi farle ovunque, senza bisogno di palestra. Ti racconto cosa ha funzionato per me: esercizi a corpo libero e qualche sessione con le cinghie TRX (le ho prese online a poco e le appendo alla porta di casa). Non so se ti piace allenarti, ma ti assicuro che anche solo 20-30 minuti al giorno fanno la differenza. Per esempio, una mini-routine che adoro è: 10 squat, 10 push-up (anche in ginocchio se sei all’inizio), 15 secondi di plank e 10 affondi per gamba. Ripeti 3-4 volte e sei a posto! Se vuoi, posso condividere una scheda più dettagliata che uso a casa.
Per quanto riguarda la dieta vegana, il tuo approccio con la quinoa e le verdure croccanti è già un super punto di partenza. Io aggiungo spesso legumi per le proteine, tipo ceci tostati o hummus, e un po’ di avocado per i grassi buoni. Mi piace anche sperimentare con spezie come curcuma o paprika per dare sapore senza esagerare con il sale. La passeggiata dopo cena che hai detto è un’ottima idea, magari puoi farla con della musica che ti carica o un podcast per rendere il momento ancora più piacevole.
Un trucco che mi ha aiutato è stato non focalizzarmi solo sul peso, ma su come mi sento: più energia, più forza, vestiti che calzano meglio. Magari prova a fissarti piccoli obiettivi, tipo “questa settimana provo due allenamenti” o “aggiungo una verdura nuova alle mie bowl”. Così non ti sembra una corsa contro il tempo per l’estate, ma un modo per volerti bene. Se ti va, raccontami com’è andata o se hai provato qualche esercizio!