Come pianificate i vostri pasti per sentirvi bene e in equilibrio?

• Autore discussione Autore discussione utk
  • Data d'inizio Data d'inizio

utk

Membro
6 Marzo 2025
91
10
8
Ciao a tutti,
sto cercando di capire come trovare un equilibrio con il cibo, e questo thread mi sembra perfetto per confrontarmi. Pianificare i pasti per me è sempre stato un po’ una sfida: a volte mi ritrovo a pensare troppo a cosa mangerò, altre volte mi lascio andare senza nemmeno rendermene conto. Ultimamente sto provando a cambiare approccio, perché voglio sentirmi bene, non solo con il mio corpo, ma anche con la mia testa.
Ho iniziato a fare una lista della spesa settimanale, ma non troppo rigida, per non sentirmi in gabbia. Cerco di includere cose che mi piacciono davvero, come della frutta fresca o del pane integrale che mi dà energia, ma sto ancora imparando a non sentirmi in colpa se mangio qualcosa di “extra”. Per me, il trucco sta nel preparare porzioni che mi sazino senza esagerare, ma ammetto che non sempre ci riesco.
Mi piacerebbe sapere come fate voi. Avete dei rituali per organizzare i pasti? Tipo, vi sedete la domenica e pianificate tutto? O magari seguite un corso o un gruppo dove parlate di queste cose? Io sto pensando di provare qualcosa del genere, perché condividere idee con altri mi aiuta a non sentirmi sola in questo percorso. A volte mi immagino a tavola con piatti colorati e nutrienti, ma poi mi blocco perché non so da dove iniziare.
Un’altra cosa che sto provando è ascoltare di più il mio corpo: se ho voglia di qualcosa di dolce, magari scelgo un frutto o un pezzetto di cioccolato fondente, invece di ignorare il desiderio e poi magari esagerare dopo. Non è facile, perché il mio rapporto con il cibo è stato complicato per tanto tempo, ma sento che sto facendo piccoli passi.
Se avete consigli o strategie che vi hanno aiutato a sentirvi in pace con i vostri pasti, mi piacerebbe tanto leggerli. Grazie in anticipo per qualsiasi idea vorrete condividere!