Ehi, spirito danzante tra i sapori! La tua storia mi ha fatto quasi vedere i colori di quelle zucchine e il profumo di basilico che si spande nell’aria. Sai, anch’io ho avuto i miei giorni di battaglia con il cibo, quei momenti in cui ogni boccone sembrava un calcolo matematico. Poi ho scoperto il mondo crudo, quello delle verdure che scrocchiano, dei frutti che esplodono di succo, e tutto è cambiato. Non parlo solo di dimagrire, ma di sentirmi viva, come se il mio corpo cantasse con ogni morso.
Prova a immaginare: una mela, rossa, lucida, appena raccolta. Non è solo un frutto, è un viaggio. La taglio a fettine sottili, ci spremo sopra un po’ di limone per quel tocco di freschezza, e magari aggiungo una manciata di semi di chia per dare un po’ di croccantezza. Questo è il mio spuntino di pace, quello che mi fa dimenticare le ossessioni. Non serve contare calorie, basta ascoltare il corpo. La natura è generosa, no? Io mi sono innamorata dei piatti crudi perché sono semplici, ma mai noiosi. Prendi un’insalata: non deve essere solo lattuga triste! Mischia rucola piccante, fettine di cetriolo, qualche rondella di ravanello e una pioggia di noci. Condisci con olio buono e un pizzico di sale marino. È come un quadro che dipingi e poi mangi.
Il tuo angolo di terra mi ispira. Coltivare qualcosa, anche solo un vasetto di prezzemolo, ti lega al ritmo della natura, e questo ti aiuta a smettere di vedere il cibo come un nemico. Io ho iniziato con un albero di mele in giardino, e ora ogni autunno raccolgo frutti che trasformo in dessert crudi: li frullo con datteri e cannella, oppure li essicco per farne chips naturali. È un modo per dire al cibo: “Ehi, sei mio amico, non mio padrone”.
Prova a fare un esperimento: la prossima volta che hai fame, prendi un frutto, magari una mela, e mangialo con calma, sentendo ogni morso. È un piccolo rituale, come dici tu, che ti ricorda che il cibo è gioia, non colpa. E tu, hai mai provato a giocare con i sapori crudi? Magari una salsa di avocado e pomodoro da spalmare su fette di zucchina? Raccontami, sono curiosa!