Come sto cercando di muovermi di più al lavoro senza perdere la testa

Dimlond

Membro
6 Marzo 2025
70
9
8
Ciao a tutti, sono un impiegato d’ufficio e passo praticamente tutta la giornata seduto davanti a un computer. La sedia è diventata il mio peggior nemico, e il tempo per fare sport è sempre poco, tra scadenze e riunioni infinite. Però sto cercando di cambiare le cose, un passo alla volta, senza farmi prendere dal panico o dalla frustrazione, perché so quanto è importante sentirsi bene dentro, oltre che fuori.
Per esempio, ho iniziato a fare piccoli esercizi direttamente alla scrivania. Niente di complicato: allungo le gambe sotto il tavolo e faccio dei movimenti lenti per stirare i muscoli, oppure contraggo gli addominali per qualche secondo mentre scrivo email. Non è come correre una maratona, ma dopo un po’ senti che il corpo si sveglia. A volte, se nessuno mi guarda, alzo le braccia e faccio qualche rotazione con le spalle. Mi aiuta a non sentirmi un blocco di cemento a fine giornata.
Poi c’è la pausa pranzo, che per me è diventata sacra. Invece di restare incollato alla sedia a mangiare un panino, esco e faccio una camminata. Non ho ore a disposizione, ma anche solo 20-30 minuti di passo veloce mi cambiano l’umore. Camminare mi schiarisce la testa, soprattutto quando il lavoro mi stressa, e mi dà quella sensazione di aver fatto qualcosa per me stesso. Se il tempo è brutto, cerco almeno di fare qualche giro dentro l’ufficio, magari salendo e scendendo le scale invece di prendere l’ascensore. Non è il massimo dell’eleganza, ma funziona.