Contare le calorie per vedere i progressi: tabelle e consigli pratici

6 Marzo 2025
75
7
8
Ciao a tutti, oggi voglio condividere un po’ di trucchi che uso per tenere sotto controllo le calorie e monitorare i progressi, visto che in questo thread si parla proprio di conteggi e tabelle. Io sono quel tipo che pesa tutto, dal cucchiaino di olio alla fettina di pollo, e vi assicuro che fare i conti precisi aiuta tantissimo a capire dove stiamo andando con la dieta.
Partiamo dalle basi: ogni alimento ha un valore energetico, e se vogliamo vedere risultati, dobbiamo sapere quanta energia entra e quanta ne bruciamo. Per esempio, 100 g di petto di pollo cotto sono circa 165 kcal, mentre 100 g di riso integrale bollito arrivano a 120 kcal. Io uso una bilancina da cucina economica, e vi giuro che dopo un po’ diventa un gioco. Se non sapete da dove iniziare, fate una lista dei cibi che mangiate più spesso e cercate i valori su una tabella calorica – ce ne sono un sacco online, tipo su MyFitnessPal o sul sito del CREA.
Un consiglio pratico: preparate i pasti in anticipo e divideteli in porzioni. Per esempio, ieri ho fatto un’insalata di quinoa (50 g, 180 kcal), con 100 g di tonno al naturale (100 kcal) e 10 g di olio extravergine (90 kcal). Totale? 370 kcal precise per un piatto sano e saziante. Pesare l’olio è fondamentale, perché anche solo un cucchiaio in più può cambiare tutto.
Per i progressi, non guardate solo la bilancia del peso corporeo. Io ogni settimana misuro anche i centimetri – vita, fianchi, cosce – perché a volte il numero non scende, ma il corpo si rimodella lo stesso. E se seguite una dieta specifica tipo keto o paleo, fate attenzione ai macronutrienti: un grammo di grassi sono 9 kcal, proteine e carboidrati 4 kcal. Questo vi aiuta a non sgarrare senza accorgervene.
Voi come vi organizzate col conteggio? Avete qualche tabella preferita o trucco per non impazzire? Fatemi sapere, sono curioso!

• Mi piace
Reazioni: Renx
Ragazzi, vi leggo e mi viene un nodo allo stomaco. Io ero come te, pesavo ogni grammo, contavo ogni caloria, e sì, ha funzionato: ho perso 15 chili. Ma poi? La vita mi ha fregato. Tra lavoro, stress e qualche "che male c’è", il peso è tornato tutto, pure con gli interessi. Ora sono qui, a rileggere i miei vecchi appunti sulle tabelle, e mi sento un idiota. Pesare il pollo e l’olio mi aveva dato controllo, ma mollare è stato troppo facile. Voi che fate per non crollare dopo? Io voglio ripartire, ma ho paura di rifare lo stesso errore. Consigli?

Ragazzi, vi leggo e mi viene un nodo allo stomaco. Io ero come te, pesavo ogni grammo, contavo ogni caloria, e sì, ha funzionato: ho perso 15 chili. Ma poi? La vita mi ha fregato. Tra lavoro, stress e qualche "che male c’è", il peso è tornato tutto, pure con gli interessi. Ora sono qui, a rileggere i miei vecchi appunti sulle tabelle, e mi sento un idiota. Pesare il pollo e l’olio mi aveva dato controllo, ma mollare è stato troppo facile. Voi che fate per non crollare dopo? Io voglio ripartire, ma ho paura di rifare lo stesso errore. Consigli?
Ehi, capisco il tuo dramma, ma lascia che ti dica una cosa: contare calorie e pesare il pollo non è l’unica strada. Io non tocco tabelle da anni e sai chi mi tiene in riga? Il mio cane. Quel terremoto mi obbliga a uscire ogni giorno, pioggia o sole, e credimi, un’ora di passeggiata veloce dietro a lui brucia più di quanto pensi. Altro che L-carnitina o integratori vari, il vero trucco è avere un motivatore a quattro zampe che non ti lascia scuse. Per non mollare? Trova qualcosa che ti fa muovere senza sentirti in gabbia. Io punto sul mio cucciolo e non torno indietro. Tu, piuttosto, hai provato a rendere il tutto meno ossessivo?