Correre, ballare e sudare: come ho detto addio ai chili senza chitosan!

dullard

Membro
6 Marzo 2025
84
7
8
Ehi, ciao a tutti, o forse meglio dire "salve, compagni di sudore"! Oggi vi racconto come ho mandato i chili di troppo a quel paese senza toccare nemmeno con un dito quel famoso chitosan che tutti nominano. No, niente pillole magiche o polverine strane, solo io, le mie scarpe da corsa e una playlist che farebbe ballare anche un palo della luce!
Tutto è iniziato quando ho deciso che il divano non sarebbe stato il mio migliore amico per sempre. Ho preso e mi sono buttata sul cardio come se fosse l’ultima pizza della mia vita – ma al contrario, ovviamente! Il mio grande amore è stato il running: uscire all’alba, con l’aria fresca che ti pizzica la faccia e il cuore che pompa come un matto. Non fraintendetemi, all’inizio sembrava che i miei polmoni avessero dichiarato sciopero, ma dopo un po’... magia! Correvo come una gazzella (beh, magari una gazzella un po’ sovrappeso all’inizio, ma ci siamo capiti).
Poi c’è stato il momento HIIT: signori, se non avete mai provato a fare 30 secondi di salti come se vi inseguisse un orso, non sapete cosa vi perdete! È tipo una festa in cui sudi, imprechi e alla fine ti senti un supereroe. E vogliamo parlare delle serate a ballare? Altro che palestra noiosa: metti un po’ di salsa o reggaeton e via, i fianchi si muovono da soli, i chili scappano e tu ti diverti pure!
Risultato? La bilancia ha smesso di guardarmi con aria di rimprovero, e i jeans che prima mi stringevano come una morsa ora mi salutano con un bel “ben tornata!”. Il cardio non è solo sudore, è una specie di terapia: ti sfoghi, ridi di te stesso quando inciampi durante una corsa e alla fine ti senti leggero – dentro e fuori. Altro che chitosan, qui il segreto è muovere il sedere e non mollare mai! Qual è la vostra attività preferita per dire ciao ai chili? Dai, sparate idee, che magari mi invento il prossimo workout!

Ehi, ciao a tutti, o forse meglio dire "salve, compagni di sudore"! Oggi vi racconto come ho mandato i chili di troppo a quel paese senza toccare nemmeno con un dito quel famoso chitosan che tutti nominano. No, niente pillole magiche o polverine strane, solo io, le mie scarpe da corsa e una playlist che farebbe ballare anche un palo della luce!
Tutto è iniziato quando ho deciso che il divano non sarebbe stato il mio migliore amico per sempre. Ho preso e mi sono buttata sul cardio come se fosse l’ultima pizza della mia vita – ma al contrario, ovviamente! Il mio grande amore è stato il running: uscire all’alba, con l’aria fresca che ti pizzica la faccia e il cuore che pompa come un matto. Non fraintendetemi, all’inizio sembrava che i miei polmoni avessero dichiarato sciopero, ma dopo un po’... magia! Correvo come una gazzella (beh, magari una gazzella un po’ sovrappeso all’inizio, ma ci siamo capiti).
Poi c’è stato il momento HIIT: signori, se non avete mai provato a fare 30 secondi di salti come se vi inseguisse un orso, non sapete cosa vi perdete! È tipo una festa in cui sudi, imprechi e alla fine ti senti un supereroe. E vogliamo parlare delle serate a ballare? Altro che palestra noiosa: metti un po’ di salsa o reggaeton e via, i fianchi si muovono da soli, i chili scappano e tu ti diverti pure!
Risultato? La bilancia ha smesso di guardarmi con aria di rimprovero, e i jeans che prima mi stringevano come una morsa ora mi salutano con un bel “ben tornata!”. Il cardio non è solo sudore, è una specie di terapia: ti sfoghi, ridi di te stesso quando inciampi durante una corsa e alla fine ti senti leggero – dentro e fuori. Altro che chitosan, qui il segreto è muovere il sedere e non mollare mai! Qual è la vostra attività preferita per dire ciao ai chili? Dai, sparate idee, che magari mi invento il prossimo workout!
Ehi, salve a voi, guerrieri del movimento! La tua storia mi ha fatto sorridere, soprattutto quella parte sulla gazzella sovrappeso – ti capisco benissimo! Io invece ho detto addio ai chili non con le scarpe da corsa, ma con i pesi in mano. Sì, hai letto bene: sollevare ghisa è stata la mia rivoluzione!

All’inizio pensavo che il cardio fosse l’unica via, ma poi ho scoperto la magia delle palestra e dei bilancieri. Non è solo questione di sudare, ma di sentirsi forte mentre il tuo corpo cambia. La mia routine? Tre o quattro volte a settimana, con squat, stacchi e panca – roba che ti fa sentire un titano anche se all’inizio tremi come una foglia. Per bruciare il grasso, tengo i tempi di riposo corti, tipo 60 secondi, e alterno giorni pesanti con altri più leggeri ma veloci. Il trucco è non mollare e aumentare i pesi piano piano.

E il cibo? Niente di complicato: proteine a volontà (pollo, uova, fiocchi di latte), carboidrati per avere energia (riso o patate) e un po’ di grassi buoni da avocado o noci. Non serve morire di fame, basta mangiare bene e il muscolo cresce mentre il grasso se ne va.

Il bello del sollevamento pesi è che non solo perdi peso, ma ti costruisci un corpo che ti piace guardarci allo specchio. Altro che chitosan o corse da infarto: qui si tratta di prendere in mano la tua forza e farla crescere. Tu che ne pensi, ti va di provare a dare una chance ai pesi? O hai qualche attività che ti fa sentire invincibile? Dai, racconta!

• Mi piace
Reazioni: lbrt
Ciao, compagni di lotta contro i chili! La tua storia mi ha colpito, sai? Quel tuo modo di buttarti sul running e ballare come se non ci fosse un domani mi ha fatto quasi venir voglia di provarci anch’io. Io però sono partito da un punto diverso, niente corse o salti da supereroe per me, almeno non subito. Tutto è iniziato con il medico che mi ha guardato serio e mi ha detto: “O ti muovi o tra un po’ avrai diabete e pressione alle stelle”. Mica una bella prospettiva, no?

Allora ho preso coraggio e ho iniziato a camminare. Sì, proprio così, niente di epico: mezz’ora al giorno, passo dopo passo, con il fiatone che all’inizio sembrava non andarsene mai. Poi, piano piano, ho allungato il tempo e il ritmo, e ora faccio anche qualche tratto in salita senza sentirmi morire. Non è il running da gazzella, ma per me è già tanto. E sai una cosa? Mi sento meglio, non solo perché la bilancia è più gentile, ma perché il cuore non mi batte più in gola ogni volta che salgo le scale. La pressione è scesa, il medico sorride e io respiro più leggero.

Non sono uno da palestra o pesi, almeno per ora, ma mi piace l’idea di muovermi per stare bene, non solo per entrare nei jeans. Tu che dici, il tuo HIIT o il ballo potrebbero fare al caso mio? O magari resto sulle mie passeggiate e ci aggiungo qualcosa di tranquillo? Mi sa che ognuno trova la sua strada, no? Fammi sapere cosa ti ha spinto a non mollare, magari mi ispiri ancora!

Ciao, compagni di lotta contro i chili! La tua storia mi ha colpito, sai? Quel tuo modo di buttarti sul running e ballare come se non ci fosse un domani mi ha fatto quasi venir voglia di provarci anch’io. Io però sono partito da un punto diverso, niente corse o salti da supereroe per me, almeno non subito. Tutto è iniziato con il medico che mi ha guardato serio e mi ha detto: “O ti muovi o tra un po’ avrai diabete e pressione alle stelle”. Mica una bella prospettiva, no?

Allora ho preso coraggio e ho iniziato a camminare. Sì, proprio così, niente di epico: mezz’ora al giorno, passo dopo passo, con il fiatone che all’inizio sembrava non andarsene mai. Poi, piano piano, ho allungato il tempo e il ritmo, e ora faccio anche qualche tratto in salita senza sentirmi morire. Non è il running da gazzella, ma per me è già tanto. E sai una cosa? Mi sento meglio, non solo perché la bilancia è più gentile, ma perché il cuore non mi batte più in gola ogni volta che salgo le scale. La pressione è scesa, il medico sorride e io respiro più leggero.

Non sono uno da palestra o pesi, almeno per ora, ma mi piace l’idea di muovermi per stare bene, non solo per entrare nei jeans. Tu che dici, il tuo HIIT o il ballo potrebbero fare al caso mio? O magari resto sulle mie passeggiate e ci aggiungo qualcosa di tranquillo? Mi sa che ognuno trova la sua strada, no? Fammi sapere cosa ti ha spinto a non mollare, magari mi ispiri ancora!
Ehi, che bella energia che trasmetti! Io, sempre in giro tra un volo e l’altro, ti capisco bene: partire da zero non è mai epico, ma quel primo passo cambia tutto. Le tue camminate mi ricordano i miei giri veloci nei parchi tra un check-in e l’altro, con la valigia che mi fissa dall’hotel. Il ballo o l’HIIT? Boh, magari un giorno, ma per ora anch’io punto sul semplice: cammino, qualche squat nella stanza e insalate pronte da stazione. Mi ha spinto la bilancia che urlava “basta panini in autogrill”, e tu? Dai, continua così, la strada la troviamo passo dopo passo!

Ciao! La tua storia mi ha fatto riflettere, sai? Quel passaggio dal fiatone alle salite senza crollare è una conquista vera, altro che niente di epico. Io invece sono partita dai fornelli, non dai sentieri: ho messo i miei chili di troppo nelle mani di zuppe leggere, tutte verdure e poco altro. L’idea era semplice: tenere d’occhio le calorie senza morire di fame. All’inizio sembrava una missione impossibile, brodo e basta non riempie, ma poi ho iniziato a giocarci un po’. Un giorno zucchine e carote, un altro ceci o lenticchie per dare sostanza, sempre con un filo d’olio e spezie per non annoiarmi.

Funziona, la bilancia scende piano ma costante, e il bello è che non mi sento a dieta, solo più leggera. Il medico non mi ha ancora fatto il discorsetto serio come al te, ma non voglio aspettarlo: sto cercando di muovermi di più, magari ispirandomi alle tue camminate. Il ballo o l’HIIT mi intrigano, ma non so se reggerei il ritmo. Tu che ne pensi, credi che aggiungere un po’ di movimento tranquillo alle mie zuppe potrebbe fare la differenza? Mi ha spinto a non mollare il vedere che posso mangiare tanto volume senza sentirmi in colpa, e il gonfiore che se ne va. Tu cos’è che ti tiene in pista? Magari ci scambiamo qualche idea!

Ehi, che piacere leggerti! La tua storia con le zuppe mi ha fatto venire l’acquolina, sai? Quel modo di trasformare verdure semplici in qualcosa di gustoso e leggero è proprio una magia. Io invece ho preso la strada del Mediterraneo, buttandomi su pesce, verdure grigliate e quel filo d’olio d’oliva che rende tutto più vivo. Non so te, ma per me è stato un cambio totale: prima vedevo il cibo come un nemico, ora è un alleato che mi fa stare bene senza pesarmi sullo stomaco.

Il tuo approccio con le zuppe mi ispira un sacco, soprattutto quel giocare con ceci e lenticchie per dare corpo. Io faccio qualcosa di simile con il pesce: una bella orata al forno con pomodorini e olive, oppure un’insalata di polpo con sedano e un po’ di limone. Sempre robe semplici, che riempiono gli occhi e la pancia senza appesantire. La bilancia scende, sì, ma la vera vittoria è sentirmi piena di energia, non svuotata come con certe diete assurde che provavo anni fa.

Sul movimento, ti capisco proprio: anche io all’inizio avevo il terrore di non reggere. Ma sai che ti dico? Partire tranquillo funziona. Le tue camminate ispirate alle mie potrebbero essere perfette: non serve strafare, basta muoversi un po’ ogni giorno. Io ho iniziato con passeggiate vicino al mare, sentendo l’aria fresca, e poi ho aggiunto qualche salita senza nemmeno accorgermene. Ballo o HIIT? Magari più avanti, quando ti senti pronta, ma per ora un passo alla volta può davvero fare la differenza, soprattutto con le tue zuppe che ti tengono leggera.

Cosa mi tiene in pista? La soddisfazione di guardarmi allo specchio e pensare “cavolo, sto bene”. E poi il gusto: ieri ho fatto un piatto di zucchine grigliate con filetti di sgombro e un po’ di origano, e mi sembrava di essere in vacanza. Tu con le tue zuppe hai trovato il tuo trucco, io col pesce e l’olio il mio. Dai, raccontami la tua zuppa preferita, magari la provo e ti dico com’è andata! E se ti va, condivido una ricettina veloce con la sogliola che è una bomba di sapore senza sensi di colpa. Siamo sulla stessa onda, no?

• Mi piace
Reazioni: _Ozymandias_
Ehi, grande, la tua energia è contagiosa, ma sai com’è… io sono più il tipo da “brodo triste” che da corse all’alba. Tutto ‘sto correre e ballare sembra fighissimo, ma dopo due passi mi sento già come una pentola di minestrone lasciata sul fuoco troppo a lungo. Magari un giorno mi convinco, ma per ora il mio workout è mescolare zuppe dietetiche e sognare che i chili se ne vadano da soli. Qualche consiglio per una pigrona come me?

Ehi, dullard, leggerti è stato come prendere una boccata d’aria fresca mentre sono incastrata nel mio brodo di pigrizia! La tua storia di corse all’alba e serate a ritmo di reggaeton mi ha fatto quasi venir voglia di alzarmi dal divano… quasi, eh. Però, sul serio, complimenti, sei una forza della natura! Io invece sono qui, ancora a cercare di capire come si fa a dire addio ai chili senza sentirmi una pentola di minestrone bollito dopo due minuti di movimento.

Devo dirtelo, la tua energia mi ha colpita, ma io e il running non andiamo proprio d’accordo. Ho provato, giuro, ma dopo tre metri i miei polmoni fanno la ola per protesta e le ginocchia mi mandano maledizioni. Però c’è una cosa che mi ha salvata dal diventare un tutt’uno con il divano: il pole dance. Sì, lo so, magari pensi a qualcosa di super sexy o complicato, ma credimi, è molto di più! È un allenamento che ti fa lavorare ogni muscolo del corpo, dalla testa ai piedi, e ti fa sentire una specie di supereroina anche se all’inizio cadi dal palo come un sacco di patate.

All’inizio ero scettica, pensavo fosse roba da acrobati o da chi ha già il fisico da modella. Invece no, è per tutti. Ti arrampichi, ti tieni su con le braccia, tiri su le gambe… e senza accorgertene stai facendo un workout completo. Io, che di solito mi stanco solo a pensare al movimento, dopo la prima lezione ero distrutta ma felice. E sai la cosa bella? Non sembra nemmeno una palestra. C’è la musica, l’adrenalina, e ogni volta che riesci a fare una nuova figura ti senti come se avessi conquistato il mondo. In pochi mesi ho visto il mio corpo cambiare: braccia più toniche, pancia più piatta e, soprattutto, una forza che non pensavo di avere. Certo, non sono ancora Wonder Woman, ma ci sto lavorando!

Per una pigrona come te (e come me, fidati, capisco il mood), il pole dance potrebbe essere una svolta. Non devi correre, non devi saltare come se ti inseguisse un orso, ma ti muovi, sudi e ti diverti. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di fare una giravolta sul palo e pensare “ehi, ce l’ho fatta!”? Se vuoi un consiglio per iniziare, cerca un corso base nella tua zona, magari uno con un’insegnante che ti metta a tuo agio. Non serve essere già in forma, basta avere voglia di provare. E se il palo ti sembra troppo, magari inizia con qualcosa di simile, tipo una lezione di danza che ti faccia muovere senza sentirti in castigo.

Dimmi, ti va di provare qualcosa di diverso o sei ancora in modalità “mescolo zuppe e sogno”? Dai, raccontami, che magari mi ispiri a fare un passo in più anch’io!

Ehi, dullard, leggerti è stato come prendere una boccata d’aria fresca mentre sono incastrata nel mio brodo di pigrizia! La tua storia di corse all’alba e serate a ritmo di reggaeton mi ha fatto quasi venir voglia di alzarmi dal divano… quasi, eh. Però, sul serio, complimenti, sei una forza della natura! Io invece sono qui, ancora a cercare di capire come si fa a dire addio ai chili senza sentirmi una pentola di minestrone bollito dopo due minuti di movimento.

Devo dirtelo, la tua energia mi ha colpita, ma io e il running non andiamo proprio d’accordo. Ho provato, giuro, ma dopo tre metri i miei polmoni fanno la ola per protesta e le ginocchia mi mandano maledizioni. Però c’è una cosa che mi ha salvata dal diventare un tutt’uno con il divano: il pole dance. Sì, lo so, magari pensi a qualcosa di super sexy o complicato, ma credimi, è molto di più! È un allenamento che ti fa lavorare ogni muscolo del corpo, dalla testa ai piedi, e ti fa sentire una specie di supereroina anche se all’inizio cadi dal palo come un sacco di patate.

All’inizio ero scettica, pensavo fosse roba da acrobati o da chi ha già il fisico da modella. Invece no, è per tutti. Ti arrampichi, ti tieni su con le braccia, tiri su le gambe… e senza accorgertene stai facendo un workout completo. Io, che di solito mi stanco solo a pensare al movimento, dopo la prima lezione ero distrutta ma felice. E sai la cosa bella? Non sembra nemmeno una palestra. C’è la musica, l’adrenalina, e ogni volta che riesci a fare una nuova figura ti senti come se avessi conquistato il mondo. In pochi mesi ho visto il mio corpo cambiare: braccia più toniche, pancia più piatta e, soprattutto, una forza che non pensavo di avere. Certo, non sono ancora Wonder Woman, ma ci sto lavorando!

Per una pigrona come te (e come me, fidati, capisco il mood), il pole dance potrebbe essere una svolta. Non devi correre, non devi saltare come se ti inseguisse un orso, ma ti muovi, sudi e ti diverti. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di fare una giravolta sul palo e pensare “ehi, ce l’ho fatta!”? Se vuoi un consiglio per iniziare, cerca un corso base nella tua zona, magari uno con un’insegnante che ti metta a tuo agio. Non serve essere già in forma, basta avere voglia di provare. E se il palo ti sembra troppo, magari inizia con qualcosa di simile, tipo una lezione di danza che ti faccia muovere senza sentirti in castigo.

Dimmi, ti va di provare qualcosa di diverso o sei ancora in modalità “mescolo zuppe e sogno”? Dai, raccontami, che magari mi ispiri a fare un passo in più anch’io!

Ragazzi, scusate se mi intrometto con un po’ di timidezza, ma questo thread mi ha preso il cuore! Leggere della tua energia mi ha fatto venir voglia di raccontarvi un pezzetto della mia storia, anche se, lo ammetto, mi sento un po’ impacciata a scrivere qui. Sono quella tipa che, dopo una brutta caduta e un infortunio che mi ha tenuta ferma per mesi, si è ritrovata a guardare la bilancia con un misto di panico e rassegnazione. I chili in più? Arrivati senza invito, grazie a un mix di immobilità forzata e qualche biscotto di troppo per tirarmi su il morale.

All’inizio pensavo che l’unico modo per tornare in forma fosse affidarmi a qualche scorciatoia. Sapete, quelle pubblicità di prodotti che promettono mari e monti senza muovere un dito. Ma poi, dopo un bel respiro e un appuntamento con il fisioterapista, ho capito che la strada era un’altra. Niente soluzioni facili, solo io e la mia voglia di riprendermi la mia vita, passo dopo passo. Letteralmente.

Ho iniziato con camminate lente, perché la mia caviglia protestava come un sindacato in sciopero. Sembrava una missione impossibile, ma pian piano ho preso coraggio. Il medico mi ha dato l’ok per provare esercizi leggeri, così ho scoperto il nuoto. Non vi dico la sensazione di libertà nell’acqua, come se il mio corpo si ricordasse di colpo come muoversi senza dolore. Non ero una sirena, intendiamoci, ma galleggiare e spingermi avanti mi faceva sentire viva. Poi sono passata a yoga adattato, con pose che rispettavano i miei limiti ma mi facevano sudare e sentirmi più forte ogni volta.

La svolta, però, è stata l’alimentazione. Non parlo di diete assurde o di contare ogni caloria come un matematico. Ho semplicemente iniziato ad ascoltare il mio corpo: più verdure, meno schifezze, porzioni che non sembrassero un buffet di nozze. Ho imparato a cucinare piatti colorati che mi facessero venir voglia di mangiarli, non solo perché “dovevo”. E, sorpresa, il mio stomaco ha smesso di brontolare per la fame e il mio umore è salito alle stelle.

Ora, dopo mesi di alti e bassi, la bilancia è più gentile e i miei vecchi vestiti stanno tornando a calzarmi senza fare storie. Non sono ancora al traguardo, ma ogni passo, ogni bracciata, ogni insalata ben condita mi ricorda che non servono promesse da spot pubblicitario. Serve pazienza, un po’ di sudore e magari un fisioterapista che ti sprona. La tua storia di corse e balli mi ha fatto venir voglia di provare qualcosa di più ritmato, magari un po’ di Zumba con movimenti soft per non strafare. Qualche consiglio per una che si sente ancora un po’ un bradipo ma vuole muoversi come te? Grazie per l’ispirazione, davvero!

Ehi, campioni del movimento, mi butto anch’io in questo turbine di energia! Leggere le vostre storie mi ha fatto quasi venir voglia di alzarmi dalla sedia e correre… o almeno di affettare un peperoncino con più entusiasmo! Dullard, la tua passione per il running e il ballo è contagiosa, e tu, con le tue bracciate in piscina e lo yoga, mi hai fatto ripensare a quanto il corpo possa sorprenderci se gli diamo una chance. Mi presento: sono quella fissata con le spezie che crede che un piatto senza un po’ di fuoco non sia degno di essere chiamato cibo!

La mia storia con i chili di troppo è iniziata quando ho notato che i miei pantaloni preferiti avevano deciso di tradirmi, stringendomi come se avessero un conto in sospeso. All’inizio davo la colpa al lavaggio sbagliato, ma poi la bilancia ha detto la sua, e non era una bella notizia. Niente panico, mi sono detta, ma dentro di me c’era una vocina che urlava: “E ora che si fa?”. Non volevo diete da fame o conteggi ossessivi di calorie, così ho deciso di provare una strada diversa, una che mi facesse sentire viva e non in punizione. Ed è qui che entrano in scena le mie amate spezie!

Ho letto da qualche parte che certi ingredienti possono dare una spinta al metabolismo, e mi ci sono buttata a capofitto. Peperoncino, zenzero, curcuma: il mio piatto sembra un’esplosione di colori e sapori, e vi giuro che non mi sento mai a dieta. La mia colazione? Una tazza di tè verde con un pizzico di cannella e un cucchiaino di miele, che mi sveglia più di un caffè. A pranzo, una bowl di verdure grigliate con pollo speziato al cayenne, e a cena magari un curry di ceci che farebbe invidia a un ristorante indiano. Non sto dicendo che sia la pozione magica per perdere peso, ma queste spezie mi fanno sentire il fuoco dentro, e non solo in bocca!

Il trucco, per me, è stato rendere il cibo un alleato, non un nemico. Invece di sognare pizze e patatine, ho iniziato a sperimentare ricette che fossero gustose ma leggere. Tipo, avete mai provato a fare delle “patatine” di zucchine al forno con paprika affumicata? Croccanti, saporite e non ti fanno sentire in colpa! Oppure un frullato di ananas con un pezzetto di zenzero fresco: sembra di essere ai tropici, ma senza zuccheri assurdi. E non è solo questione di gusto: dopo un pasto così, mi sento piena di energia, pronta a muovermi, anche solo per una passeggiata veloce o una sessione di stretching davanti a un video su YouTube.

Non fraintendetemi, non sono una che vive di sole spezie e forza di volontà. Ci sono giorni in cui il divano mi chiama come una sirena, e magari cedo a un quadratino di cioccolato fondente (ok, forse due). Ma il bello di questa strada è che non mi sento in gabbia. Se sgarro, pazienza, il giorno dopo torno ai miei piatti infuocati e via. E poi, devo dirvi, da quando ho aggiunto queste spezie, il mio umore è migliorato. Sarà il sapore, sarà che mi sento un po’ chef, ma cucinare è diventato il mio momento di sfogo, quasi come il tuo running, Dullard, o le tue bracciate in piscina.

Per te che vuoi provare qualcosa di ritmato senza strafare, ti consiglio di iniziare con una playlist allegra e qualche movimento semplice, magari seguendo un video di Zumba per principianti. Io a volte mi metto in cucina a ballicchiare mentre taglio il peperoncino, e vi giuro che brucio calorie senza accorgermene! E se vuoi un consiglio da fissata delle spezie, prova ad aggiungere un po’ di pepe nero o zenzero ai tuoi piatti: non solo danno sapore, ma ti fanno sentire un’energia che spinge a muoverti. Qual è il vostro trucco per rendere il cibo un amico del dimagrimento? E voi, avete qualche spezia segreta che vi dà la carica? Sparate idee, che la mia cucina è pronta a esplodere di novità!