Ehi, Firestar, mi sa che mi hai fatto quasi venir voglia di correre dietro a una pizza! Quel tuo modo di raccontare il cardio mi ha strappato un sorriso, e pure quel tuo entusiasmo per la zumba, wow, chapeau! Io, però, sono un po’ un disastro con tutto ciò che richiede coordinazione, quindi mi sa che lascio le danze agli altri.
Sai, leggendo il tuo post mi sono un po’ riconosciuto, anche se il mio approccio è... diverso. Tipo, pure io amo mangiare, e la pizza? Oddio, potrei scriverci poesie. Però, per non sentirmi in colpa e tenere la linea, ho trovato il mio equilibrio con i giorni di digiuno leggero. Non so se hai mai provato, ma faccio 1-2 giorni a settimana in cui mangio solo kefir, verdure crude o frutta. All’inizio pensavo fosse una follia, tipo “ma come, io senza pasta?!”. Invece, sorpresa: non è così tremendo come sembra.
Devo ammettere che i primi giorni ero un po’ spaesato. La fame c’era, non lo nego, e il mio stomaco brontolava come se stesse organizzando una rivolta. Però poi ho iniziato a capirci qualcosa. Tipo, il kefir mi tiene sazio più di quanto pensassi, e le verdure croccanti tipo carote o cetrioli mi danno quella soddisfazione di masticare senza appesantirmi. La frutta, invece, è il mio momento dolce: una mela o delle fragole mi fanno quasi dimenticare il tiramisù. Quasi, eh.
La cosa che mi ha stupito di più? Come mi sento dopo. Non è solo questione di bilancia – anche se, ok, ho perso qualche chilo e i jeans non mi guardano più male. È più una sensazione di leggerezza, come se il corpo dicesse “grazie, amico, ogni tanto ci vuole una pausa”. Non fraintendermi, non sono uno che vive di sacrifici: il resto della settimana mangio quello che voglio (sì, pizza inclusa), ma quei giorni lì mi aiutano a non esagerare e a sentirmi in controllo.
Non so, magari ti sembra una cosa strana rispetto al tuo correre come un matto o all’aquafitness dell’altro commento, che tra l’altro sembra fighissimo. Però per me funziona, è come un reset che mi fa apprezzare ancora di più il cibo quando poi mi siedo a tavola. Tu che ne pensi? Ti ispirerebbe mai provare un giorno “leggero” per bilanciare le tue maratone da pizza? O sei troppo legato al tapis roulant? Racconta, sono curioso!