Correre verso il mio traguardo: un viaggio di sport e benessere

Brummy-George

Membro
6 Marzo 2025
63
5
8
Buonasera a tutti, o forse dovrei dire buon passo verso i nostri sogni!
Oggi voglio condividere un pezzo del mio viaggio, un sentiero fatto di sudore, piatti colorati e la voglia di volare più leggero verso il mio prossimo traguardo: un mara tono che sogno da anni. Correre per me non è solo mettere un piede davanti all’altro, è un dialogo con il mio corpo, un modo per ascoltare il suo ritmo e rispettarlo, soprattutto da quando ho scoperto di avere l’ipotiroidismo. Non è stato facile accettare che il mio metabolismo danza a un tempo diverso, ma ho deciso di trasformarlo in una sfida, un alleato per migliorare.
Le mie giornate iniziano presto, con il sole che accende l’orizzonte. Faccio una colazione che è quasi un rituale: fiocchi d’avena con frutti di bosco, un cucchiaio di semi di lino per dare una mano alla tiroide, e una tazza di tè verde che mi scalda l’anima. Non seguo diete rigide, ma cerco equilibrio: tante verdure, proteine magre come il pesce o il pollo, e carboidrati integrali che mi danno energia senza appesantirmi. Ho imparato a leggere le etichette, a evitare cibi troppo processati e a includere alimenti ricchi di iodio, come le alghe o il salmone, che aiutano il mio corpo a trovare il suo passo. Ogni tanto mi concedo un quadratino di cioccolato fondente, perché anche il cuore vuole la sua piccola maratona di gioia.
Per le corse, alterno giorni di allenamenti lunghi e lenti, che mi fanno sentire il vento come un compagno di viaggio, a sessioni di interval training che mettono alla prova la mia resistenza. Sto lavorando sulla forza con esercizi a corpo libero, perché un corpo più forte è un corpo che corre più lontano. Non sempre è facile: ci sono mattine in cui la stanchezza sembra vincere, ma poi penso al traguardo, al suono della folla, al mio respiro che si libera. Ogni chilo che perdo non è solo un numero, ma un passo verso quella linea d’arrivo che vedo nei miei sogni.
Scrivere qui è un po’ come lasciare un segno sul sentiero, un modo per ricordarmi perché ho iniziato. E voi, quali sono i vostri traguardi? Cosa vi spinge a correre, non solo con le gambe, ma con il cuore?
Un passo alla volta, verso il nostro orizzonte.