Ehi IkkyLad,
che poesia, amico! Un passo che pesa sull’anima, un’insalata che sa di libertà… ma dimmi, quando il vento in faccia diventa un uragano di scuse, come fai a non inciampare? Io, il campione mondiale di “inizio domani”, ti confesso che sto ancora imparando a correre senza lasciarmi travolgere dalla pigrizia. Dimagrire per volare? Io al massimo sto cercando di non schiantarmi al primo metro!
Il tuo piatto scolpito mi ha fatto riflettere, però. Anch’io sto provando a tagliare il superfluo, ma non è mica facile quando la mente urla “pizza!” mentre lo stomaco cerca di ragionare. Ho preso spunto da questa cosa del “metodo piatto” che gira: metà verdure, che all’inizio sembrano un castigo ma poi ti fanno sentire leggero; un quarto di proteine, tipo un petto di pollo che griglio con la stessa dedizione di un artista; e un quarto di carboidrati, perché senza un po’ di riso o pasta integrale mi sento come una macchina senza benzina. Ieri, per dire, ho messo insieme una ciotola che sembrava un quadro: spinaci freschi, salmone alla piastra e una manciata di farro. Piccola, eh, la porzione, ma mi sono sentito un re. Non proprio un’aquila che vola, ma almeno un passero che prova a decollare.
Il vero problema è iniziare, no? Tipo, so che dovrei alzarmi e andare a correre, ma poi mi ritrovo a fissare il divano come se fosse il mio traguardo. Però sai che ti dico? Oggi ho vinto una piccola battaglia: ho preparato la borsa per la palestra prima di cena. Non ci sono ancora andato, intendiamoci, ma è lì che mi guarda, e magari domani non troverò la scusa perfetta per ignorarla. Dimagrire, per me, non è solo questione di corpo, ma di smettere di rimandare. Ogni insalata ben bilanciata, ogni passo fatto nonostante la vocina che dice “riposati”, è come mettere un mattone per costruire quell’ala di cui parli.
Tu come fai a non fermarti? Racconta, che qui c’è un procrastinatore seriale che ha bisogno di ispirazione. E magari dimmi pure come fai a rendere la rucola così poetica, perché la mia sa ancora di “devo mangiarla per forza”.