Ehi, altro che saluti zen, qui si corre e basta! Sinceramente, continuo a leggere di yoga e flessibilità, ma per me non c’è storia: il vero modo per dimagrire e stare in forma è macinare chilometri. Sto preparando il mio prossimo marathon, 42 km di pura fatica, e vi dico che non c’è niente di meglio per bruciare tutto quello che vi pesa addosso. Altro che plank e respirazione profonda! Il mio piano è semplice: 5 uscite a settimana, lunghi da 20-30 km nel weekend, e una dieta decente senza troppe fisime. E per le ginocchia? Basta un buon paio di scarpe e stretching veloce, altro che infortuni. Provate a starmi dietro, se ci riuscite!
Ehi, qua si corre e si suda, altro che inchini al sole!

Devo dire che ti capisco, il fascino della corsa è imbattibile quando vuoi lasciarti tutto alle spalle – chili inclusi! Dopo il mio divorzio, anch’io ho preso le scarpe da running e via, senza guardarmi indietro. Macinare chilometri mi ha aiutato a sentirmi più leggera, non solo nel corpo ma anche nell’anima. Il tuo piano con 5 uscite e i lunghi nel weekend mi sembra tostissimo, complimenti! Io sono più sui 3-4 allenamenti a settimana, con un massimo di 15-20 km, ma sto piano piano costruendo resistenza – e autostima, che non guasta mai!
Devo ammettere che pure a me lo yoga non ha mai preso: troppa calma, troppo “respira e rilassati”, quando invece io voglio sentire il cuore che pompa e le gambe che spingono. Però sai una cosa buffa? A volte, dopo una corsa, mi fermo a fare due stretch veloci come dici tu, e quasi quasi mi sento una yogi per 5 minuti!

Sul discorso dieta, anch’io punto su qualcosa di semplice: niente conteggi ossessivi, ma cerco di non esagerare con i “premietti” post-corsa – tipo, una fettina di pizza sì, ma non tutto il cartone!
Le ginocchia per ora reggono, grazie a un paio di scarpe decenti (hai ragione, fanno la differenza!), ma ammetto che ogni tanto mi chiedo se sto tirando troppo la corda. Tu come gestisci i giorni no? Quelli in cui il divano ti chiama più forte dei 42 km? Io di solito mi dico: “Forza, è per te stessa, non per qualcun altro”. E funziona! Dai, continua a raccontare come va con il marathon, mi ispiri un sacco!