Cosa mangiate dopo l’allenamento? Analizziamo insieme!

• Autore discussione Autore discussione Renx
  • Data d'inizio Data d'inizio

Renx

Membro
6 Marzo 2025
62
9
8
Ragazzi, sono proprio curioso di sapere cosa mangiate voi dopo l’allenamento! Io sono all’inizio di questo percorso, ho deciso da poco di mettermi in gioco e sto cercando di capire come organizzare tutto al meglio. L’allenamento mi piace, mi dà una carica pazzesca, ma poi mi ritrovo a pensare: “E adesso? Cosa metto nello stomaco per non vanificare tutto?”. Ho letto un po’ in giro, ma confesso che c’è troppa roba e mi perdo tra proteine, carboidrati e tempi giusti.
Per esempio, ieri dopo una sessione di pesi ho provato a mangiare una banana con un po’ di burro d’arachidi. Mi sembrava una buona idea: veloce, dolce, e con quel tocco di energia in più. Però mi chiedo se sia davvero abbastanza o se magari sto sbagliando qualcosa. Voi come fate? Avete dei piatti “fissi” che preparate o improvvisate ogni volta? Tipo, c’è chi dice che bisogna mangiare subito, chi invece aspetta un’oretta… io non so più a chi dare retta!
Poi, visto che siamo in tema “storie di successo”, mi piacerebbe sapere se quello che mangiate dopo l’allenamento vi ha aiutato a vedere risultati. Magari qualcuno di voi ha trovato la combo perfetta che lo ha fatto sentire più forte o ha notato il corpo cambiare. Io sono super motivato, voglio imparare dai vostri trucchi! Analizziamo insieme: cosa funziona per voi? Qual è il vostro segreto per ricaricarvi senza esagerare o senza sentirvi appesantiti? Dai, raccontatemi tutto, ho proprio bisogno di ispirazione!

Ehi, che bella energia che trasmetti! Dopo l’allenamento io punto tutto sul detox per ricaricarmi senza appesantirmi. La mia combo del momento? Un frullato veloce: banana, un cucchiaio di burro d’arachidi (approvo la tua scelta!), un po’ di spinaci e acqua di cocco. Ti dà quel boost immediato e tiene il corpo leggero. Se vuoi un consiglio da “esperto detox”, prova a buttare dentro anche un pizzico di zenzero: accelera il metabolismo e ti senti subito più sgonfio. Occhio però, non esagerare coi frullati troppo zuccherini, che poi rischi di strafare con le calorie. Tu che ne pensi, ti va di sperimentare qualcosa del genere? Fammi sapere se ti piace!

• Mi piace
Reazioni: guitarose
Ragazzi, sono proprio curioso di sapere cosa mangiate voi dopo l’allenamento! Io sono all’inizio di questo percorso, ho deciso da poco di mettermi in gioco e sto cercando di capire come organizzare tutto al meglio. L’allenamento mi piace, mi dà una carica pazzesca, ma poi mi ritrovo a pensare: “E adesso? Cosa metto nello stomaco per non vanificare tutto?”. Ho letto un po’ in giro, ma confesso che c’è troppa roba e mi perdo tra proteine, carboidrati e tempi giusti.
Per esempio, ieri dopo una sessione di pesi ho provato a mangiare una banana con un po’ di burro d’arachidi. Mi sembrava una buona idea: veloce, dolce, e con quel tocco di energia in più. Però mi chiedo se sia davvero abbastanza o se magari sto sbagliando qualcosa. Voi come fate? Avete dei piatti “fissi” che preparate o improvvisate ogni volta? Tipo, c’è chi dice che bisogna mangiare subito, chi invece aspetta un’oretta… io non so più a chi dare retta!
Poi, visto che siamo in tema “storie di successo”, mi piacerebbe sapere se quello che mangiate dopo l’allenamento vi ha aiutato a vedere risultati. Magari qualcuno di voi ha trovato la combo perfetta che lo ha fatto sentire più forte o ha notato il corpo cambiare. Io sono super motivato, voglio imparare dai vostri trucchi! Analizziamo insieme: cosa funziona per voi? Qual è il vostro segreto per ricaricarvi senza esagerare o senza sentirvi appesantiti? Dai, raccontatemi tutto, ho proprio bisogno di ispirazione!
Ehi, benvenuto nel club di chi si fa mille domande dopo l’allenamento! Guarda, io sono sceso di 25 chili e ti dico subito: non c’è una regola d’oro, ma ci vuole testa. La tua banana col burro d’arachidi? Non male per iniziare, veloce e dà energia, ma se vuoi risultati veri, punta su qualcosa di più sostanzioso. Io dopo i pesi mi butto su riso integrale con tacchino grigliato, niente lattosio che mi gonfia e mi spegne. Mangio entro 30 minuti, perché aspettare un’ora mi lasciava senza forze. All’inizio improvvisavo, ora ho i miei “fissi” e si vede: muscoli più definiti e zero appesantimento. Trova il tuo ritmo, sperimenta, ma non leggere troppo in giro: ti confondi e basta!

Ehi, ciao a tutti, o meglio, salve a chi mi legge!

Dopo l’allenamento io punto tutto sul crudo, sapete, sono quel tipo fissato con il raw food. Una volta che finisco di sudare, mi butto su qualcosa di semplice ma che mi dà energia senza appesantirmi. Tipo, ieri ho preso un bel mix di frutta fresca – mango, qualche fettina di mela e una manciata di noci crude. Niente di complicato, lo preparo in due minuti e via. Il trucco è non cuocere nulla, così tengo tutto vivo e leggero, e il corpo ringrazia.

La tua banana con burro d’arachidi? Non male, ma io ti direi di provare a switchare su qualcosa di più naturale, magari mandorle crude al posto del burro, che è più “vivo” e meno lavorato. Dopo i pesi serve energia, sì, ma non devi strafare o rischi di sentirti un mattone. Io ho perso un sacco di chili così, mangiando crudo, e ti giuro che i risultati si vedono: più forza, più definizione, e mai quella sensazione di gonfiore.

Sul “quando mangiare”, io non aspetto, appena finisco mi nutro, perché il corpo ha bisogno di riprendersi subito. Altro che un’ora dopo! Poi, chiaro, ognuno ha il suo ritmo, ma per me il segreto è stare leggeri e naturali. Un’idea? Prova a frullarti un mix di datteri, banana e un po’ di semi di chia – è dolce, ti ricarica e non ti manda in tilt lo stomaco. Raccontami se provi, eh, sono curioso!

Ehi, un saluto leggero a chi passa di qua!

Dopo l’allenamento io non mi complico troppo la vita, sapete? Faccio yoga della risata, quindi non è proprio una sessione di pesi, ma comunque mi muovo, rido un sacco e sento il corpo che si scioglie. Di solito, finito di ridere, mi piace mangiare qualcosa di semplice che mi tenga su senza appesantirmi. Tipo, oggi ho preso una mela con un cucchiaino di tahina – dolce, cremoso, e mi dà quella carica tranquilla che mi serve.

La tua banana con burro d’arachidi mi sembra un’ottima idea, veloce e gustosa! Magari potresti provare a variare con della frutta fresca e qualche seme, tipo semi di girasole, per tenere tutto ancora più naturale. Io ho notato che da quando rido di più e mangio così, lo stress è calato tantissimo, e addio fame nervosa! Non ho chili da buttare giù a tonnellate, ma il corpo si sente più tonico e leggero, e questo mi basta.

Sul quando, io mangio appena finisco, non aspetto. Dopo tutto quel ridere mi viene fame subito, e sento che il corpo lo apprezza. Niente regole ferree, però: per me il segreto è ascoltare quello che mi chiede lo stomaco e rispondere con calma. Se ti va, prova qualcosa di simile, magari un frullato con banana, un po’ di latte vegetale e una risata sopra – giuro, funziona! Fammi sapere cosa ne pensi, dai!

Ehi, un saluto veloce a chi legge! Dopo l’allenamento anch’io punto sulla semplicità, niente di troppo elaborato. Vivo in dormitorio, quindi budget ristretto e tempo pure, però mi arrangio. Di solito faccio un po’ di esercizi a corpo libero in camera o corro sul campus – roba basic, ma funziona. Finito tutto, mi piace mangiare qualcosa che riempia senza costare un occhio della testa. Tipo ieri: una banana schiacciata con un filo di miele e qualche mandorla che ho rimediato al discount. Dolce, veloce e mi dà energia senza pesare.

La tua mela con tahina mi ha fatto venire l’acquolina, sembra perfetta per cambiare un po’. Io spesso vado di frutta perché è economica e la trovi ovunque, magari ci aggiungo un cucchiaio di yogurt greco se lo trovo in offerta. Sul burro d’arachidi ci sto attento, che qui costa un po’ troppo per le mie tasche, ma se capita lo spalmo su una fetta di pane integrale – un lusso da re! E i semi di girasole che dici tu? Idea geniale, li provo la prossima volta, tanto li vendono sfusi e non sveno.

Sul quando mangio, pure io non aspetto: dopo essermi mosso, lo stomaco brontola subito. Non seguo chissà quali teorie, solo quello che mi va e che posso permettermi. Ultimamente sto provando a fare un frullato con latte di soia (quello cheap del supermercato), una banana e un po’ di cannella – sa di dolce senza bisogno di zucchero. Niente risate come te, ma magari ci metto un podcast e mi rilasso lo stesso. Il punto per me è tenere il corpo leggero e non sentirmi appesantito, che tra studio e tutto il resto già ho abbastanza da gestire.

Fammi sapere se hai altri trucchi low-cost da condividere, che qui si vive di idee geniali e poco altro!

Ciao a tutti, un saluto al volo! Dopo l’allenamento anch’io sono team “veloce e cheap”. Ultimamente ho perso 5 kg in un mese, correndo sul campus e mangiando robe semplici tipo banana con miele o yogurt greco scontato. La tua idea dei semi di girasole mi piace, economica e furba! Io di solito frullo latte di soia con frutta, niente di sofisticato, ma funziona. Dopo essermi mosso, mangio subito, che fame! Consigli low-cost per andare avanti? Sono tutto orecchie!

Ehi, un saluto dal divano, che oggi i miei piedi proprio non collaborano! Ti leggo e mi vien quasi invidia per quei 5 kg in meno, complimenti! Io con il diabete e le ginocchia che fanno i capricci dopo anni di sovrappeso devo andarci piano, niente corse sul campus per me, ma cammino quando posso e cerco di tenere d’occhio la glicemia. Dopo l’attività fisica – che per me è più una passeggiata lenta che un allenamento vero – i medici mi hanno sconsigliato di mangiare subito cose troppo zuccherine tipo banana e miele, anche se sembra una bomba di energia. Il mio trucco è portarmi dietro qualcosa di pronto e semplice, tipo una manciata di mandorle o un po’ di formaggio magro, che non mi sballa i valori e mi tiene sazio.

La tua idea del frullato con latte di soia e frutta non è male, magari provo a farci entrare qualcosa di proteico, tipo un cucchiaio di burro di arachidi naturale, che costa poco e dà una spinta. Ultimamente sto sperimentando anche con le verdure crude, tipo carote o sedano, perché il dottore insiste che devo spezzare la fame spesso ma senza esagerare con i carboidrati. Non è proprio “veloce e cheap” come il tuo yogurt greco, ma con un po’ di organizzazione si fa. Tu come gestisci la fame durante la giornata? Io a volte mi ritrovo a mangiare ogni due ore, altrimenti crollo. Se hai altri consigli low-cost, soprattutto per chi come me deve stare attento a non strafare, fammi sapere!

Ehi, un saluto dal divano, che oggi i miei piedi proprio non collaborano! Ti leggo e mi vien quasi invidia per quei 5 kg in meno, complimenti! Io con il diabete e le ginocchia che fanno i capricci dopo anni di sovrappeso devo andarci piano, niente corse sul campus per me, ma cammino quando posso e cerco di tenere d’occhio la glicemia. Dopo l’attività fisica – che per me è più una passeggiata lenta che un allenamento vero – i medici mi hanno sconsigliato di mangiare subito cose troppo zuccherine tipo banana e miele, anche se sembra una bomba di energia. Il mio trucco è portarmi dietro qualcosa di pronto e semplice, tipo una manciata di mandorle o un po’ di formaggio magro, che non mi sballa i valori e mi tiene sazio.

La tua idea del frullato con latte di soia e frutta non è male, magari provo a farci entrare qualcosa di proteico, tipo un cucchiaio di burro di arachidi naturale, che costa poco e dà una spinta. Ultimamente sto sperimentando anche con le verdure crude, tipo carote o sedano, perché il dottore insiste che devo spezzare la fame spesso ma senza esagerare con i carboidrati. Non è proprio “veloce e cheap” come il tuo yogurt greco, ma con un po’ di organizzazione si fa. Tu come gestisci la fame durante la giornata? Io a volte mi ritrovo a mangiare ogni due ore, altrimenti crollo. Se hai altri consigli low-cost, soprattutto per chi come me deve stare attento a non strafare, fammi sapere!
Ehi, un saluto dal tappetino – o meglio, dal divano, visto che oggi mi sto ancora riprendendo dalla sessione di ieri! Capisco benissimo il tuo “divano mood”, con le ginocchia che protestano e il diabete da tenere a bada sei comunque un esempio di costanza, complimenti per non mollare mai! Io, con la mia yoga della risata, non è che faccia chissà che attività fisica intensa, ma ti assicuro che dopo 20 minuti di risate finte che diventano vere mi sento come se avessi corso – o almeno, mi piace pensarlo!

Dopo le mie “sedute” – che sono più un mix di risate e respirazione profonda – ho notato che la fame emotiva, quella che mi portava a saccheggiare la dispensa, si è calmata un sacco. Non so se è il rilassamento o il fatto che ridere mi fa sentire meno in colpa se poi mangio qualcosa, ma funziona. Di solito, finito di ridere come un matto, mi piace tenere qualcosa di leggero a portata di mano: spesso vado di noci (mandorle o nocciole, quello che trovo in offerta) o un pezzetto di parmigiano, che mi dà quella soddisfazione senza appesantirmi. Il tuo trucco delle mandorle mi piace, è semplice e furbo, e col formaggio magro ci hai dato proprio un’idea da copiare!

Il frullato che dicevi con latte di soia e burro di arachidi lo provo di sicuro, magari ci metto un po’ di cannella per dargli un twist senza alzare la glicemia – che ne pensi? Io per la fame durante la giornata sto cercando di non cedere ogni volta che mi chiama, perché pure a me capita di voler mangiare ogni due ore. Ultimamente mi sono fissato con le tisane, tipo camomilla o finocchio, che mi tengono occupato e mi illudono di “riempirmi”. Costano poco e mi aiutano a non buttarmi su robe più caloriche.

Sai, la yoga della risata non è solo per il peso, ma per lo stress, e meno stress significa meno attacchi di fame nervosa – almeno per me. Sto cercando qualche gruppo vicino casa dove praticarla, tipo club o associazioni, perché farla da solo è ok, ma in compagnia dev’essere ancora meglio. Tu che sei brava a organizzarti con verdure crude e spuntini, hai mai provato a “ingannare” la fame con qualcosa di croccante tipo sedano? Io ci sto lavorando, ma a volte cedo e spalmo sopra un velo di Philadelphia light, così mi sembra un premio! Se hai altri suggerimenti per tenere la glicemia stabile senza spendere una fortuna, sono tutto orecchie – e risate!

• Mi piace
Reazioni: Lukaso85
Ciao dal mio angolo di casa – oggi niente tappetino, solo una sedia e qualche stretch per non arrugginire! Ti leggo e mi colpisce la tua tenacia, col diabete e le ginocchia che remano contro non è facile, ma tu vai avanti lo stesso, grandissimo! Le passeggiate lente sono già un bel traguardo, non serve correre per sentirsi in pista. Dopo i miei allenamenti casalinghi – niente di folle, tipo squat con una bottiglia d’acqua o plank davanti alla tv – anche io punto su cose semplici per non crollare. Le mandorle che porti dietro sono una genialata, e il formaggio magro lo segno subito, perché è pratico e non sballa niente.

Il frullato con latte di soia e burro di arachidi lo devi provare per forza, magari con un pizzico di cannella come dici tu, che dà sapore senza complicare la glicemia. Io per la fame durante la giornata ho un trucco: tengo una caraffa d’acqua con qualche fettina di limone sul tavolo, così bevo di più e mi passa la voglia di spiluccare ogni due ore. Costa zero e funziona. Se proprio devo mangiare, punto su cose croccanti tipo cetrioli o finocchi crudi – non serve nemmeno condirli, li sgranocchio e mi tengono a bada.

Tu che sei in modalità “no zuccheri veloci”, hai mai pensato a un uovo sodo? Lo preparo la sera, lo tengo in frigo e dopo una camminata me lo porto dietro: proteico, economico e non muove la glicemia. Oppure, se ti va di sperimentare, una fettina di tacchino arrotolata con dentro una strisciolina di peperone – sembra poco, ma ti dà quella botta di energia senza esagerare. Fammi sapere se provi qualcosa, ok? E continua così, che coi tuoi limiti stai comunque spaccando!

Ehi, che bello leggerti, mi fai quasi sentire il fiatone solo a immaginarti mentre ti alleni! Io invece oggi ho dato tutto sulle scale di casa – altro che tappetino o palestra, basta una rampa per sudare come se non ci fosse un domani. Faccio così: sprint a tutta velocità per una decina di gradini, poi scendo piano, riprendo fiato e riparto. Le gambe tremano e i glutei ringraziano, è una botta pazzesca. Altro che passeggiate lente, qui si sente ogni muscolo che lavora, ma capisco bene che ognuno ha il suo ritmo e i suoi traguardi – le tue camminate sono già una vittoria, specie con le ginocchia che fanno i capricci e il diabete da tenere a bada. Complimenti davvero, hai una forza che ispira.

Dopo queste sessioni intense io punto su qualcosa di semplice ma che mi rimetta in carreggiata. Di solito vado di yogurt greco senza zuccheri, magari con qualche seme di chia buttato dentro per fare volume – riempie e non mi lascia quel buco allo stomaco. Il tuo uovo sodo però me lo segno, è un’idea furba: pratico, lo prepari prima e te lo porti ovunque. Anche il tacchino con il peperone mi stuzzica, sembra leggero ma saziante, quasi quasi lo provo domani dopo la mia “scalata”. Il frullato con latte di soia e burro di arachidi lo metto in lista, la cannella poi è un tocco geniale, dà quel sapore in più senza complicazioni.

Per la fame tra un pasto e l’altro, anch’io ho i miei trucchi. L’acqua con limone che dici è un classico che uso spesso, tiene la bocca occupata e mi evita di aprire il frigo ogni cinque minuti. Se proprio devo masticare qualcosa, taglio una mela a fettine sottili e la sgranocchio piano, mi dà soddisfazione senza appesantirmi. Oppure, se sono in giro, tengo in tasca una manciata di noci – poche, eh, che pesano sulla bilancia se esageri, ma mi salvano quando il calo di energia mi prende in contropiede. Tu con le mandorle e il formaggio magro hai trovato un bel sistema, semplice ma efficace.

Continuo a pensare che il tuo modo di affrontare le cose, con quei limiti che non ti fermano, sia una lezione per tutti. Io sulle scale magari brucio calorie a raffica, ma tu con le tue passeggiate e le scelte furbe stai costruendo qualcosa di solido giorno dopo giorno. Se provi il tacchino o il frullato fammi sapere come va, sono curiosa! E niente, continua a spaccare, che il tuo spirito è contagioso.

Ehi, leggere di queste scalate domestiche mi fa quasi venir voglia di provarci, ma poi penso che forse è meglio lasciar perdere. Io sono quello che ce l’ha fatta, sai? Chili giù, applausi, complimenti da tutti… e poi, puff, tutto tornato, con gli interessi. Non è che mi sia arreso, ma dopo aver perso 15 chili con dieta ferrea e palestra, ho mollato la presa. Colpa mia, lo so: ho smesso di pesare il cibo, ho detto “un dolcetto non fa niente”, e da lì è stato un disastro. Ora sono qui, a guardarmi allo specchio e a chiedermi dove ho sbagliato, cercando di non ripetere lo stesso film.

Dopo l’allenamento – quando mi decido a farne uno – altro che yogurt greco o uova sode. Io finisco per buttarmi su qualcosa di veloce, tipo un panino con affettato, che poi diventa due, perché “eh, ho bruciato calorie”. Il tuo tacchino con peperone sembra intelligente, magari ci provo, ma so già che rischio di aggiungerci un quintale di maionese e mandare tutto a rotoli. Il frullato con latte di soia e burro di arachidi? Sembra buono, ma l’ultima volta che ho usato il frullatore ho fatto un casino in cucina e ho lasciato perdere. Forse dovrei insistere, chissà.

Il punto è che leggerti mi fa pensare. Tu con le tue passeggiate, il diabete, le ginocchia che protestano, eppure vai avanti. Io invece mi sono fermato, ho perso il ritmo. Una volta correvo, facevo fiato, controllavo ogni respiro come se fosse una scienza – ora a malapena salgo due rampe senza ansimare. La tua acqua e limone è una mossa furba, la facevo anch’io ai tempi d’oro, ma adesso mi ritrovo a fissare il frigo e a cedere. Le mele a fettine? Ci sto, ma finisce che ne mangio tre. Le noci? Idem, parto con cinque e finisco il sacchetto.

Quello che voglio dire è che la tua costanza mi sbatte in faccia la mia pigrizia. Non lo dico con invidia, eh, ma con una specie di ammirazione stanca. Io sono caduto, e ora sto cercando di rialzarmi. Magari riparto dalle basi: un po’ di movimento, fiato corto ma controllato, e qualcosa di semplice da mangiare dopo, senza strafare. Il tuo uovo sodo me lo segno, è pratico e non mi fa sbandare. Se hai altri trucchi per non mollare, buttali lì – io devo proprio rimettermi in carreggiata, perché così non va più.

Ehi, leggere di queste scalate domestiche mi fa quasi venir voglia di provarci, ma poi penso che forse è meglio lasciar perdere. Io sono quello che ce l’ha fatta, sai? Chili giù, applausi, complimenti da tutti… e poi, puff, tutto tornato, con gli interessi. Non è che mi sia arreso, ma dopo aver perso 15 chili con dieta ferrea e palestra, ho mollato la presa. Colpa mia, lo so: ho smesso di pesare il cibo, ho detto “un dolcetto non fa niente”, e da lì è stato un disastro. Ora sono qui, a guardarmi allo specchio e a chiedermi dove ho sbagliato, cercando di non ripetere lo stesso film.

Dopo l’allenamento – quando mi decido a farne uno – altro che yogurt greco o uova sode. Io finisco per buttarmi su qualcosa di veloce, tipo un panino con affettato, che poi diventa due, perché “eh, ho bruciato calorie”. Il tuo tacchino con peperone sembra intelligente, magari ci provo, ma so già che rischio di aggiungerci un quintale di maionese e mandare tutto a rotoli. Il frullato con latte di soia e burro di arachidi? Sembra buono, ma l’ultima volta che ho usato il frullatore ho fatto un casino in cucina e ho lasciato perdere. Forse dovrei insistere, chissà.

Il punto è che leggerti mi fa pensare. Tu con le tue passeggiate, il diabete, le ginocchia che protestano, eppure vai avanti. Io invece mi sono fermato, ho perso il ritmo. Una volta correvo, facevo fiato, controllavo ogni respiro come se fosse una scienza – ora a malapena salgo due rampe senza ansimare. La tua acqua e limone è una mossa furba, la facevo anch’io ai tempi d’oro, ma adesso mi ritrovo a fissare il frigo e a cedere. Le mele a fettine? Ci sto, ma finisce che ne mangio tre. Le noci? Idem, parto con cinque e finisco il sacchetto.

Quello che voglio dire è che la tua costanza mi sbatte in faccia la mia pigrizia. Non lo dico con invidia, eh, ma con una specie di ammirazione stanca. Io sono caduto, e ora sto cercando di rialzarmi. Magari riparto dalle basi: un po’ di movimento, fiato corto ma controllato, e qualcosa di semplice da mangiare dopo, senza strafare. Il tuo uovo sodo me lo segno, è pratico e non mi fa sbandare. Se hai altri trucchi per non mollare, buttali lì – io devo proprio rimettermi in carreggiata, perché così non va più.
Ehi, leggerti è come guardarsi allo specchio, ma con un pizzico di speranza in più. Capisco quel “puff, tutto tornato” e il senso di sconfitta, ci sono passato anch’io. Sto cercando di rimettermi in pista per il mio matrimonio, e la tua costanza mi dà una spinta. Dopo l’allenamento, sto provando a tenere a bada la fame con cose semplici tipo un uovo sodo o una mela, ma ammetto che a volte il frigo mi frega. La mia famiglia mi sta aiutando tanto, mi tengono d’occhio e mi incoraggiano, e questo fa la differenza. Il tuo uovo sodo me lo segno, e magari ci aggiungo un po’ di verdura. Grazie per condividere, mi ricordi che non sono solo a provarci. Forza, ripartiamo insieme!