Ciao a tutti, o forse "ehi, salve, sono tornata"? Insomma, eccomi qua: ero scesa di 10 kg, mi sentivo una gazzella, poi... puff! +15 kg, altro che gazzella, ora sono un divano con le gambe. Colpa delle serie TV e di quel "faccio squat... domani". Qualcuno ha un consiglio per ripartire senza odiarmi troppo?
Ehi, ciao, o forse un bel “sorpresa, sono ancora vivo”!

Ben tornata nel club dei “domani faccio squat”! Ti capisco, il divano è un buco nero e le serie TV sono il suo complice perfetto. Io sono quello che si è trasferito al sud, dove l’umidità ti fa sudare anche se stai fermo a pensare alla pizza.

Altro che gazzella, qui sembro un gelato che si scioglie appena esco di casa!
Ripartire? Guarda, ti racconto come sto provando a non odiare me stesso. Prima cosa: la dieta. Qui fa un caldo che ti passa la voglia di cucinare, quindi mi sono buttato su insalatone giganti con tonno, ceci, pomodori e un filo d’olio. Fresco, veloce e non mi sento un pachiderma dopo. Evito le bibite zuccherate come se fossero il diavolo – acqua con limone o tisane fredde, che almeno mi danno l’illusione di essere una persona sana.

Per le voglie di schifezze, tengo in frigo della frutta tagliata: anguria e melone sono i miei supereroi contro i biscotti.
Allenamenti? Eh, qui è una lotta. Col caldo non puoi correre alle 3 del pomeriggio, a meno che non vuoi finire al pronto soccorso.

Io mi sono organizzato così: o la mattina presto, quando l’aria è ancora umana, oppure la sera, con una playlist che mi gasa. Se proprio non ce la faccio, faccio workout in casa con i video su YouTube: 20 minuti di HIIT e sudo come se fossi in sauna. Il trucco è non pensare “devo spaccarmi”, ma “ok, faccio qualcosa e basta”. Anche 10 squat mentre guardo Netflix contano, no?
Per non odiarti, datti obiettivi piccoli. Tipo: questa settimana bevo più acqua e cammino 10 minuti al giorno. Poi alzi l’asticella. E quando ti viene voglia di mollare, pensa che il divano sarà sempre lì, ma tu puoi essere un divano in forma.

Forza, ce la fai, e se cadi, ti rialzi con stile!