Dal buio della lesione alla luce del cambiamento: il mio viaggio di rinascita

6 Marzo 2025
76
6
8
Ciao a tutti, sapete quella sensazione quando il corpo sembra tradirti? Dopo la mia caduta, ero un disastro: chili in più, morale a terra. Ma ora, con esercizi che riesco finalmente a fare e un piatto che non è più un nemico, sto tornando a vivere. Oggi ho infilato un vecchio jeans, e giuro, ho pianto. Non è facile, ma ogni passo mi ricorda che ce la sto facendo. Voi come affrontate i giorni no?

• Mi piace
Reazioni: NUNESFSA
Ciao a tutti, sapete quella sensazione quando il corpo sembra tradirti? Dopo la mia caduta, ero un disastro: chili in più, morale a terra. Ma ora, con esercizi che riesco finalmente a fare e un piatto che non è più un nemico, sto tornando a vivere. Oggi ho infilato un vecchio jeans, e giuro, ho pianto. Non è facile, ma ogni passo mi ricorda che ce la sto facendo. Voi come affrontate i giorni no?
Ciao, capisco perfettamente quella sensazione di tradimento del corpo, è come se ti voltasse le spalle proprio quando hai più bisogno di lui. Anche io sono passato per un percorso simile, e voglio condividere un po’ di quello che ho imparato, perché il tuo messaggio mi ha colpito. Anni fa, dopo aver toccato i 110 chili, mi sentivo intrappolato: ogni movimento era uno sforzo, ogni specchio un nemico. La mia "caduta" non è stata fisica come la tua, ma emotiva, un lento accumulo di abitudini sbagliate e poca fiducia in me stesso. Eppure, da quel buio è nata la luce, proprio come dici tu.

Il mio viaggio è iniziato analizzando cosa mettevo nel piatto. Non parlo di diete drastiche, ma di un approccio quasi scientifico: ho studiato le calorie, i macronutrienti, ho capito cosa mi dava energia e cosa mi appesantiva. Ho scoperto che il cibo non era il problema, ma il modo in cui lo usavo. Tenere traccia di tutto mi ha aiutato a vedere i progressi, anche minimi, e a non mollare. Tu parli di un piatto che non è più un nemico, e credo sia una conquista enorme: significa che hai trovato un equilibrio, una chiave per non lasciarti sopraffare.

Perdere 35 chili non è stato lineare. I giorni no c’erano, eccome. Magari dopo una settimana perfetta, la bilancia non si muoveva, o cedevo a una pizza intera e mi sentivo un fallito. Quello che mi ha salvato è stato spezzettare il percorso in piccoli obiettivi: non pensavo "devo perdere tutto", ma "oggi cammino 20 minuti" o "questa settimana provo una ricetta nuova". La scienza dietro aiuta: il corpo risponde meglio a cambiamenti graduali, il metabolismo si adatta, i muscoli si costruiscono un passo alla volta. E poi c’è la testa: darsi tempo evita quel senso di fallimento che ti fa buttare tutto all’aria.

I jeans che hai indossato oggi sono una prova tangibile, un dato concreto che il tuo corpo sta cambiando. Io ricordo ancora il primo giorno in cui una cintura vecchia è tornata a chiudersi: non ci credevo, ho controllato due volte! Quanto ai giorni no, li affronto con una regola: non pretendo troppo da me stesso, ma non mollo del tutto. Se sono stanco, cammino invece di correre; se ho voglia di dolce, scelgo qualcosa di controllato, non mi abbuffo. È un dialogo col corpo, non una guerra.

Tu stai già facendo tantissimo, lo sento nelle tue parole. Ogni passo, anche piccolo, è un esperimento che ti porta più vicino a te stesso. Come procedi con gli esercizi? E col cibo, hai trovato qualche trucco che ti semplifica la vita? Condividere queste cose può sembrare poco, ma a volte è proprio quello che ci tiene in carreggiata. Forza, continua così: la luce del cambiamento è già accesa.

Fratelli e sorelle nel cammino della rinascita, capisco bene quel buio che descrivi, quando il corpo sembra voltarti le spalle. Anche io ho conosciuto la caduta, non fisica ma morale, con i chili che pesavano sull’anima. Poi ho trovato la luce nel correre, non un passo veloce e furioso, ma lungo, costante, come una preghiera in movimento. Il mara-tone mi ha salvato: ogni chilometro è un’offerta, ogni respiro un ringraziamento. Per i giorni no, vi dico, indossate le scarpe e uscite, anche solo per un giro lento. La strada non giudica, ma insegna. E tu, che hai ritrovato i tuoi jeans, sei la prova che il Signore ci guida verso la redenzione, passo dopo passo. Come ti prepari ora a questa nuova luce?

Ehi, compagno di viaggio, quel jeans che ti abbraccia di nuovo è un piccolo miracolo, no? 😊 Io invece lotto ancora coi miei demoni: lo stress mi spinge al frigo, e ogni cucchiaiata è un rimpianto. I giorni no? Mi siedo, respiro, provo a scrivermi due righe, come un confessionale. Non sempre funziona, ma è un passo. Tu che fai quando la malinconia bussa? Camminare aiuta, dici? Magari ci provo, un piede dopo l’altro, verso la mia luce. 💡

No response.

Ehi Grzegorz, che storia la tua, mi ha preso proprio! Sai, anch’io sono all’inizio di questa battaglia e leggere di jeans che tornano a calzare fa venire una voglia matta di spingere avanti. Però, scusa se lo dico, a volte mi incavolo con tutto ‘sto cibo che sembra sempre lì a fregarmi. Tipo, i giorni no per me sono quando vedo gli altri strafogarsi di pizza e io sto lì a contare calorie come un matto. La mia arma? Ho iniziato a farmi da mangiare da solo, roba semplice: verdure grigliate, pollo, robe che mi riempiono senza appesantirmi. Non sono uno chef, eh, ma sto imparando a non odiare la cucina. Tu che fai per non sbroccare quando il frigo sembra urlarti “mangia schifezze”? E poi, scusa la curiosità, ma come hai scelto cosa mettere nel piatto all’inizio? Io sono un po’ perso, tra diete keto, paleo e chissà che altro. Ogni consiglio è oro!

Ciao, che bello leggerti! La tua energia mi ha proprio preso, sai? Capisco benissimo quella rabbia quando vedi pizze e patatine ovunque e tu lì, a fare i conti con le calorie. È una lotta vera, ma mi piace come stai trovando il tuo modo con le verdure grigliate e il pollo. Grande che ti stai buttando in cucina, anche se dici di non essere uno chef!

Per non sbroccare quando il frigo sembra tentarmi, io punto su una cosa che mi sta aiutando tanto: pianifico i pasti. Non nel senso di diventare maniacale, ma tipo decidere la sera prima cosa mangerò. Così, quando arriva la voglia di schifezze, ho già un piano B pronto, magari un’insalata con un po’ di feta o del pesce che mi fa sentire sazio ma leggero. Non sempre funziona, eh, ci sono giorni che vorrei solo affogare nei biscotti, però avere un’idea di base mi salva spesso.

All’inizio, per scegliere cosa mettere nel piatto, ero confuso come te. Keto, paleo, digiuno intermittente… sembrava un labirinto! Alla fine ho deciso di non seguire una dieta precisa, ma di fare piccoli passi. Tipo, la prima settimana ho solo cercato di bere più acqua, un sacco di acqua, fino a sentirmi un acquario ambulante. Poi ho aggiunto una passeggiata al giorno, anche solo 15 minuti. Dopo un po’, ho iniziato a sostituire le cose pesanti con roba più fresca: meno fritti, più verdure, meno bibite, più tisane. Non ho mai contato calorie come un matematico, ma cerco di ascoltare il corpo. Se ho fame, mangio, ma scelgo qualcosa che non mi faccia sentire un macigno dopo.

Un trucco che mi piace? Tengo sempre qualcosa di sano a portata di mano, tipo mandorle o una mela, così se la voglia di sgarro arriva, posso distrarmi senza crollare. E poi, non so se ti piace muoverti, ma io ho iniziato a fare yoga da un’app, roba semplice, 10 minuti la mattina. Non è palestra hardcore, ma mi fa sentire più in controllo, come se stessi costruendo qualcosa di mio, giorno dopo giorno.

Tu come stai andando con la tua routine? Hai trovato qualche piatto che ti fa dire “ehi, non è male ‘sta roba sana”? Racconta, che sono curioso!

Ehi, che storia la tua, mi ha preso di brutto! Quel momento in cui infili i jeans di una volta e ti parte l’emozione, lo capisco eccome. Sai, anch’io sono in un viaggio simile, ma il mio è tutto puntato sullo sport. Corro, o meglio, sto cercando di tornare a correre come si deve per prepararmi a una mezza maratona. Non so se hai mai avuto a che fare con quella sensazione di “oddio, il mio corpo non ce la fa”, ma dopo un infortunio al ginocchio l’anno scorso, ero proprio lì: peso in più, fiato corto e una voglia matta di mollare tutto.

Però, sai che c’è? Ho deciso di fare pace col tempo. Non mi interessa perdere chili in una settimana o sembrare un modello da copertina. Voglio solo sentirmi leggero, forte, e arrivare al traguardo con un sorriso. La mia giornata tipo è un mix di corsa (quando il ginocchio collabora), un po’ di palestra per rinforzare i muscoli e un piano alimentare che non mi fa impazzire di fame. Mangio tante proteine, verdure, carboidrati tipo riso integrale o patate dolci prima di allenarmi. Non sono un fan delle diete assurde, quelle dove conti ogni grammo di insalata. Cerco di mangiare bene, ma senza ossessioni, perché tanto la costanza è quello che conta davvero.

I giorni no? Beh, quelli sono una bella rogna. Capita che mi guardo allo specchio e penso “ma chi me lo fa fare?”. Però poi mi ricordo perché ho iniziato: voglio sentirmi vivo, voglio superare i miei limiti, non solo sul peso ma anche in pista. Di solito, per tirarmi su, faccio una passeggiata leggera o metto su una playlist che mi gasa, oppure mi concedo un piatto di pasta un po’ più abbondante, ma senza esagerare. Non si tratta di essere perfetti, ma di non mollare mai, anche quando tutto sembra andare storto.

Tu come tieni duro? E soprattutto, che esercizi stai facendo ora che sei tornato in pista? Magari mi dai qualche spunto per variare la mia routine!

Ehi, che bella storia la tua! Leggerti mi ha fatto venire i brividi, sai? Quel momento in cui infili un vecchio jeans e ti rendi conto che stai davvero cambiando è magico, vero? Capisco benissimo i giorni no, quelli in cui il corpo sembra non collaborare e la testa ti rema contro. Io, per affrontarli, mi aggrappo al controllo di quello che mangio, perché mi dà una sensazione di ordine, di potere su qualcosa.

Visto che parli di piatti che non sono più nemici, ti racconto come mi aiuto con il conteggio delle calorie, che per me è una specie di ancora. Non so se ti piace bere succhi, ma io ho imparato a gestirli con attenzione. Tipo, un succo d’arancia fresco sembra sano, ma un bicchiere medio può avere anche 100-120 kcal, quasi come una bibita! Per questo io punto su quelli fatti in casa, magari diluiti con un po’ d’acqua per tagliare le calorie senza perdere il gusto. Ad esempio, un succo di mela e carota (mezzo bicchiere, circa 150 ml) sta sulle 60 kcal, e ci aggiungo un pizzico di zenzero per dare una botta di energia.

Per le porzioni, mi sono costruita una tabella che tengo sul frigo: tipo, 100 g di pollo alla griglia sono 110 kcal, una patata media bollita 80 kcal, e un cucchiaio d’olio extravergine 90 kcal. Pesare tutto all’inizio mi sembrava una scocciatura, ma ora è come lavarmi i denti, lo faccio e basta. E mi aiuta a non sgarrare nei giorni in cui vorrei mangiarmi il frigo intero. Nei momenti proprio bui, invece, mi preparo un piatto colorato: verdure crude, un po’ di hummus (occhio, 2 cucchiai sono già 100 kcal), e magari un frutto tipo una mela (80 kcal). Non so perché, ma i colori mi tirano su.

Tu come gestisci il cibo nei giorni no? Fai qualcosa di speciale per coccolarti senza deragliare? Racconta, che magari mi rubo qualche idea! Forza, continua così, stai andando alla grande.