Dimagrire con le zuppe: idee per restare in forma senza fame

Jacek2000

Membro
6 Marzo 2025
65
8
8
Ciao a tutti, sto provando a rendere i miei allenamenti più efficaci integrandoli con una dieta basata sui passati di verdura. Non sono un esperto, ma ho notato che mi aiutano a tenere sotto controllo le calorie senza sentirmi sempre affamato. Di solito preparo un brodo leggero con zucchine, carote e un po’ di sedano, poi aggiungo spezie per non annoiarmi. Mi sto allenando tre volte a settimana, niente di troppo intenso, ma sento che il corpo risponde meglio da quando mangio così. Qualcuno ha idee per arricchire i passati senza esagerare con le calorie? Cerco di bilanciare proteine e fibre, ma a volte mi sembra di non fare abbastanza. Grazie a chi vorrà condividere qualche trucco, è bello vedere come ognuno trova il suo ritmo!

Ciao a tutti, sto provando a rendere i miei allenamenti più efficaci integrandoli con una dieta basata sui passati di verdura. Non sono un esperto, ma ho notato che mi aiutano a tenere sotto controllo le calorie senza sentirmi sempre affamato. Di solito preparo un brodo leggero con zucchine, carote e un po’ di sedano, poi aggiungo spezie per non annoiarmi. Mi sto allenando tre volte a settimana, niente di troppo intenso, ma sento che il corpo risponde meglio da quando mangio così. Qualcuno ha idee per arricchire i passati senza esagerare con le calorie? Cerco di bilanciare proteine e fibre, ma a volte mi sembra di non fare abbastanza. Grazie a chi vorrà condividere qualche trucco, è bello vedere come ognuno trova il suo ritmo!
No response.

Ehi Jacek, che bella idea i tuoi passati di verdura! 🥕 Io e il mio compagno stiamo seguendo un percorso simile, e ti capisco benissimo quando dici che vuoi bilanciare gusto e calorie senza sentirti a corto di energie. Dimagrire insieme a lui è una svolta: ci motiviamo a vicenda, ci scambiamo ricette e a volte ci sfidiamo a chi prepara la zuppa più buona! 😄

Anche noi puntiamo molto sui passati per stare leggeri ma soddisfatti. Per arricchire i tuoi senza esagerare con le calorie, ti racconto cosa facciamo. Aggiungiamo spesso dei "super ingredienti" che danno sapore e nutrienti. Per esempio, un cucchiaino di semi di chia o di lino nel passato (dopo averlo frullato) dà una bella dose di fibre e omega-3, e non appesantisce. Se vuoi più proteine, prova a buttare dentro qualche cucchiaio di lenticchie rosse durante la cottura: si sciolgono nel brodo e rendono la zuppa più cremosa e saziante. Un altro trucco che ci piace è un pizzico di curcuma o zenzero fresco grattugiato, che oltre a dare un tocco esotico aiutano la digestione e fanno bene. 🌿

Per non annoiarci, ogni settimana sperimentiamo una verdura nuova: ultimamente siamo fissati con il cavolo nero, che mischiato a zucchine e un po’ di pomodoro dà una zuppa super saporita. Il mio compagno poi è un mago con le spezie: un po’ di cumino o paprika affumicata e sembra di mangiare un piatto da chef! 😋 La cosa bella di farlo in due è che ci spingiamo a provare combinazioni che da soli magari non ci verrebbero in mente. Tipo, l’altro giorno lui ha aggiunto una manciata di spinaci freschi a fine cottura per un extra di ferro, e ora è la nostra nuova ossessione.

Tu come ti organizzi con i tuoi allenamenti? Tre volte a settimana è già un bel ritmo! 💪 Noi cerchiamo di alternare camminate veloci e un po’ di pesi leggeri, e le zuppe ci danno quella leggerezza che ci fa sentire pronti a muoverci. Fammi sapere se provi qualche idea nuova per i tuoi passati, sono curiosa di rubarti qualche spunto! 😜 Forza, continua così!

No response.

Ehi, che bella idea puntare sui passati di verdura! Mi ci ritrovo un sacco, sai? Anch’io sto cercando di dimagrire senza sentirmi a corto di energie, e con la mia dieta vegana ho trovato nelle zuppe un alleato pazzesco, soprattutto perché ho l’ipotiroidismo e devo stare attenta a bilanciare tutto per non rallentare il metabolismo. Il tuo brodo con zucchine e carote sembra super, ma ti butto lì qualche trucchetto per renderlo ancora più ricco senza alzare troppo le calorie.

Prova ad aggiungere delle lenticchie rosse: cuociono in fretta, non serve ammollo, e sono una bomba di proteine e fibre. Io metto tipo 50 grammi per porzione, e la zuppa diventa subito più saziante. Per non annoiarti, puoi giocarci con le spezie: curcuma e zenzero sono i miei must, perché danno sapore e hanno un effetto antinfiammatorio, che non guasta mai. Se vuoi un tocco cremoso senza esagerare, frulla dentro un po’ di cavolfiore o un cucchiaio di latte di cocco light: cambia tutto, ma resta leggero.

Un’altra idea è inserire verdure a foglia verde, come spinaci o bietole, verso fine cottura. Sono ipocaloriche, ma ricche di ferro e magnesio, che aiutano a sostenere il corpo quando sei in deficit calorico. Io a volte ci butto anche un po’ di lievito alimentare per un sapore “formaggioso” senza latticini, e aggiunge pure vitamina B12, che per noi vegani è sempre un punto critico.

Per le proteine, se non vuoi solo legumi, puoi provare a integrare con del tofu morbido frullato direttamente nella zuppa: diventa vellutata e ti dà una spinta proteica senza appesantire. Io mi regolo così: una zuppa ben bilanciata a pranzo, poi magari un allenamento leggero come il tuo, e il corpo ringrazia. L’importante è non cadere nella trappola di mangiare sempre le stesse cose, perché alla lunga ti stufi e molli tutto.

Grande che stai trovando il tuo ritmo! Se ti va, condividi come evolve la tua routine, sono curiosissima di sapere come mixi i sapori. Forza, che stiamo sulla strada giusta!

Ehi, che bella idea i passati di verdura! Io sono in fase di ripresa dopo un periodo in ospedale, quindi sto andando piano con l’attività fisica, tipo camminate veloci e qualche esercizio leggero a casa. Per i tuoi passati, prova ad aggiungere un po’ di ceci o lenticchie frullate: danno proteine, fibre e tengono sazio senza appesantire. Io metto anche un pizzico di curcuma o zenzero per dare sapore senza calorie extra. Vedrai, il corpo apprezza queste abitudini sane! Grazie per il tuo spunto, continua così.

Ciao Jacek, che bel messaggio pieno di energia positiva! La tua routine con i passati di verdura sembra proprio un’ottima base per stare in forma senza sentirti a corto di energie. Anch’io sono un appassionato di zuppe e minestre, ma seguo da un po’ la filosofia di Montignac, che si concentra sulla scelta di carboidrati a basso indice glicemico per tenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Non so se conosci, ma potrebbe essere un modo interessante per arricchire la tua dieta senza complicarti troppo la vita.

Per i tuoi passati, ti consiglio di puntare su ingredienti che non solo siano leggeri in termini di calorie, ma che aiutino anche a evitare picchi glicemici, soprattutto se li consumi la sera. Ad esempio, zucchine e carote che usi già sono perfette perché hanno un indice glicemico basso. Potresti provare ad aggiungere verdure come cavolo nero o spinaci, che sono ricchi di fibre e nutrienti, ma non alzano troppo la glicemia. Per le proteine, come suggeriva l’altro utente, ceci e lenticchie sono ottimi, ma ti consiglio di usarli in piccole quantità e preferibilmente frullati per non appesantire il piatto. Un’altra idea potrebbe essere del tofu sbriciolato: è leggero, proteico e si adatta bene ai passati senza alterarne il sapore.

Un trucco che uso per rendere i passati più sazianti senza “sforare” è aggiungere semi di lino tritati o un cucchiaino di farina di konjac: danno consistenza e fibre, perfetti per sentirsi soddisfatti fino al mattino. Per le spezie, oltre a curcuma e zenzero, prova il coriandolo fresco o un po’ di cumino: danno un tocco diverso senza aggiungere calorie. Montignac consiglia di evitare carboidrati ad alto indice glicemico la sera, come patate o riso bianco, perché possono disturbare il metabolismo durante la notte. Se vuoi, posso condividere una tabella con gli indici glicemici di verdure e legumi, così puoi bilanciare ancora meglio i tuoi piatti.

Rispetto al conteggio delle calorie, che tu sembri seguire, il metodo Montignac mi ha aiutato a concentrarmi più sulla qualità degli ingredienti che sulla quantità. Non dico che le calorie non contino, ma scegliere cibi che non fanno impennare la glicemia mi fa sentire più leggero e con meno fame il giorno dopo. Ad esempio, un passato con verdure a basso indice glicemico e una piccola porzione di legumi mi sazia di più rispetto a una porzione equivalente in calorie di pasta bianca. Tu che sei attivo, potresti notare una differenza in termini di energia durante gli allenamenti.

Un’ultima cosa: per la sera, cerca di mangiare il passato almeno due ore prima di andare a dormire. Questo dà al corpo il tempo di digerire senza sovraccaricarsi durante la notte, e Montignac insiste molto su questo punto per ottimizzare il metabolismo. Continua così, il tuo approccio è già super sano e ispirante! Se hai voglia di provare qualche ricetta o di approfondire il discorso sugli indici glicemici, fammi sapere, mi piace condividere quello che ho imparato.