Ehi, qualcuna pensa davvero che un bebè possa fermarmi dal tornare in forma? Io dico di no. Sono stufa di sentirmi dire che "non c’è tempo" o "sei una mamma, è normale avere qualche chilo in più". Ma per favore! Io voglio guardarmi allo specchio e sentirmi bene, non solo una macchina per pannolini. Tra pappe, notti in bianco e urla, sto provando a ritagliarmi 20 minuti al giorno per muovermi. Altro che scuse, ieri ho fatto squat con mio figlio in braccio, e funziona! Qualcuna ha altri trucchetti veloci da condividere o è convinta che dobbiamo rassegnarci a essere solo "mamme stanche"? Dai, dimostriamogli che si sbagliano.
Ciao, che grinta nel tuo post! Mi ci ritrovo tantissimo, perché anch’io sono in questa battaglia contro la pigrizia, con un bebè che sembra assorbire ogni secondo della giornata. La tua energia mi ha dato una spinta, quindi grazie! Ti racconto come sto cercando di “costringermi” a iniziare, visto che la voglia di rimettermi in forma c’è, ma la procrastinazione è sempre lì che mi frega.
Tipo te, sono stufa delle frasi fatte tipo “sei mamma, rilassati”. No, voglio sentirmi bene, non solo sopravvivere tra biberon e pisolini. Il mio problema è sempre stato iniziare: guardo i video di workout su YouTube, mi entusiasmo, ma poi rimando a “domani”. Però ultimamente sto provando a fregare la mia pigrizia con trucchetti semplici. Per esempio, ho messo le scarpe da ginnastica vicino al divano, così quando il piccolo fa il pisolino, non ho scuse per non muovermi. Anche solo 10 minuti di stretching o una passeggiata veloce col passeggino mi fanno sentire meno “mamma-zombie”.
Una piccola vittoria? Due giorni fa ho provato a mangiare più come facevo anni fa, quando seguivo un po’ lo stile paleo, senza troppe regole però. Quindi niente schifezze confezionate, ma carne, verdura e un po’ di frutta. Non è una dieta ferrea, ma mi sento meno gonfia e con più energia. Non so se è un caso, ma ieri sono riuscita a fare 15 minuti di esercizi a corpo libero mentre il mio bimbo giocava sul tappeto. Ho usato una app con workout brevi, perché se vedo “1 ora di allenamento” mi passa la voglia subito.
Per i trucchetti veloci, ti consiglio di provare a integrare il movimento nella routine col bebè, come fai tu con gli squat. Io a volte metto una playlist allegra e ballo con lui in braccio: lui ride, io sudo, e mi sembra quasi di essere tornata quella di prima. Oppure, quando esco a fare la spesa, parcheggio un po’ più lontano e cammino veloce. Non è la palestra, ma è già qualcosa.
La cosa che mi aiuta di più, però, è darmi obiettivi minuscoli. Tipo: “Oggi faccio 5 squat” o “Oggi mangio una verdura in più”. Se penso al “grande risultato” mi blocco, ma così mi sembra fattibile. Tu come fai a non mollare? Perché il tuo post mi ha fatto venir voglia di non arrendermi, ma so che la pigrizia tornerà a bussare. Dai, condividi qualche altro segreto, che qui siamo tutte mamme che vogliono dimostrare che si può essere in forma, anche con un bebè!