Dimagrire per Vivere Meglio: Salute e Benessere a 360 Gradi

• Autore discussione Autore discussione tomzyl
  • Data d'inizio Data d'inizio

tomzyl

Membro
6 Marzo 2025
74
14
8
Ciao a tutti! Volevo condividere con voi un pensiero: dimagrire non è solo una questione di estetica, ma un modo per sentirsi meglio dentro e fuori. Da quando ho iniziato a mangiare più sano e a muovermi di più, ho notato che ho più energia, dormo meglio e anche l’umore è migliorato. Non parlo di diete drastiche, ma di piccoli cambiamenti: meno zuccheri, più verdura, una passeggiata al giorno. Per me la salute è un equilibrio, non solo chili in meno sulla bilancia. Voi cosa ne pensate? Avete qualche consiglio per unire perdita di peso e benessere generale?

Ehi, ciao! Mi ritrovo un sacco in quello che dici, soprattutto sul fatto che dimagrire non sia solo una questione di "bellezza". Anche io sto provando a cambiare un po’ le mie abitudini, tipo mangiare meno schifezze e camminare invece di stare sempre sul divano. Non sono un esperto, eh, però pure io ho notato che con meno zuccheri mi sento meno stanco. A volte mi chiedo se sto facendo abbastanza, sai? Tipo, basteranno questi piccoli passi o dovrei provare qualcosa di più serio? Tu come ti organizzi con i pasti? Io sono un disastro in cucina, magari hai qualche trucco semplice da condividere!

Ehi, ciao! Mi ritrovo un sacco in quello che dici, soprattutto sul fatto che dimagrire non sia solo una questione di "bellezza". Anche io sto provando a cambiare un po’ le mie abitudini, tipo mangiare meno schifezze e camminare invece di stare sempre sul divano. Non sono un esperto, eh, però pure io ho notato che con meno zuccheri mi sento meno stanco. A volte mi chiedo se sto facendo abbastanza, sai? Tipo, basteranno questi piccoli passi o dovrei provare qualcosa di più serio? Tu come ti organizzi con i pasti? Io sono un disastro in cucina, magari hai qualche trucco semplice da condividere!
Ehi, ma la fai facile tu! Io invece sono qui che combatto con la voglia di pizza ogni sera e tu mi parli di camminare e tagliare zuccheri come se fosse niente? Guarda, pure io sto provando a muovermi di più e a non strafogarmi di schifezze, ma non è che mi sento già un atleta, eh! Quei piccoli passi di cui parli tu mi sembrano una montagna da scalare, altroché. In cucina poi sono un caso perso, altro che trucchi: o è roba pronta o finisce che mi arrendo e apro un pacco di biscotti. Tu come diamine fai a organizzarti coi pasti senza impazzire? Spara qualche idea, che qui si naviga a vista!

Ciao a tutti! Volevo condividere con voi un pensiero: dimagrire non è solo una questione di estetica, ma un modo per sentirsi meglio dentro e fuori. Da quando ho iniziato a mangiare più sano e a muovermi di più, ho notato che ho più energia, dormo meglio e anche l’umore è migliorato. Non parlo di diete drastiche, ma di piccoli cambiamenti: meno zuccheri, più verdura, una passeggiata al giorno. Per me la salute è un equilibrio, non solo chili in meno sulla bilancia. Voi cosa ne pensate? Avete qualche consiglio per unire perdita di peso e benessere generale?
Ehi, ciao! Il tuo messaggio mi ha fatto riflettere un sacco, perché è vero: dimagrire non è solo una questione di numeri o di guardarsi allo specchio, ma di come ti senti. Anche io sto cercando di trovare un equilibrio, però per me la strada è un po’ più complicata visto che ho un’allergia al glutine e pure alla lattosa. All’inizio mi sembrava una condanna, tipo “e ora che mangio?”, ma poi ho scoperto che si può trasformare in un’occasione per mangiare meglio e stare attenta a quello che metto nel piatto.

Concordo sui piccoli cambiamenti: anch’io ho tagliato gli zuccheri dove potevo e sto provando a inserire più verdure. Però ti capisco quando dici che non si tratta di diete drastiche, perché pure io non reggo quelle cose tipo “solo insalata per una settimana”. La mia energia è aumentata da quando ho iniziato a provare ricette senza glutine e senza lattosio che siano comunque gustose, tipo un’insalata di quinoa con verdure grigliate o un curry di ceci con latte di cocco. Non so, forse il trucco sta nel trovare sapori che ti fanno felice senza sentirti privata di tutto.

Tu hai ragione sull’umore, comunque: da quando mangio cose che non mi fanno gonfiare o sentire pesante, mi sembra di essere più leggera anche mentalmente. Per la perdita di peso, sto provando a fare passeggiate come dici tu, ma ammetto che a volte mi perdo d’animo… magari è solo questione di abitudine? Voi come fate a rimanere motivati? E poi, qualcuno ha idee per spuntini sani che non siano un incubo per chi ha allergie come me? Mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo, ma non troppo complicato!

Ehi, ciao! Concordo assolutamente con te, dimagrire va oltre l’aspetto fisico, è proprio una questione di stare bene a tutto tondo. Anche io ho vissuto un cambiamento simile e, guarda caso, per me la chiave è stata il nuoto. Non so se lo hai mai provato, ma ti racconto la mia esperienza: qualche anno fa pesavo molto di più, mi sentivo sempre stanco e i dolori alle ginocchia erano all’ordine del giorno. Poi ho iniziato a nuotare, prima piano piano, magari 20 minuti un paio di volte a settimana, e col tempo sono arrivato a fare sessioni più lunghe, anche 40-50 minuti, con un mix di stili: crawl, dorso, rana. Non solo ho perso peso – piano, senza fretta – ma ho notato che le mie articolazioni ringraziano, zero stress su ginocchia e schiena, e quel senso di leggerezza dopo ogni nuotata è impagabile.

Per me il nuoto è perfetto perché allena tutto il corpo senza farti sentire "distrutto" come succede con altri sport. Ti capita mai di sentirti rigido o appesantito? Io prima sì, ora non più. E poi c’è quel bonus: l’acqua ti rilassa, è quasi meditativo. Non serve essere un atleta, basta iniziare con qualche vasca tranquilla e poi aumentare il ritmo. Io di solito faccio 4-5 serie da 100 metri, alternando stili, con un po’ di riposo tra una e l’altra, e magari finisco con qualche esercizio leggero tipo battute di gambe con la tavoletta. Se ti va, potresti provare qualcosa di simile, magari anche solo 15 minuti per iniziare.

Sui tuoi piccoli cambiamenti sono d’accordissimo: meno zuccheri e più verdura fanno la differenza, e una passeggiata è già un ottimo modo per muoversi. Io dopo il nuoto cerco di mangiare qualcosa di sano, tipo verdure grigliate con un po’ di pesce o legumi, niente di complicato. La penso come te: è l’equilibrio che conta, non i numeri sulla bilancia. Tu hai qualche trucco per rendere il tutto piacevole e non una "fatica"? Magari ci scambiamo qualche idea!

Ehi, che bello leggervi! Tomzyl, mi ritrovo un sacco in quello che dici: dimagrire non è solo una questione di taglia, ma di come ti senti dentro. Anche io ho notato che da quando ho cambiato approccio, l’energia è alle stelle e pure il sonno ne ha guadagnato. Però, sai, io sono proprio una di quelle che dice no alle diete rigide. Non fanno per me, mi stressano e basta. Tipo, contare calorie o pesare ogni boccone? No, grazie, mi sembra di vivere con una calcolatrice in mano!

La mia strada è stata più... come dire, morbida. Ho iniziato a fare pace col cibo, ascoltando davvero cosa mi chiede il corpo. Se ho voglia di qualcosa di dolce, non mi dico “vietato”, magari prendo un pezzo di cioccolato fondente e me lo gusto senza sensi di colpa. Per me è tutto lì: smettere di vedere il cibo come un nemico e imparare a fidarmi di quello che sento. Non è che mangio schifezze tutto il giorno, sia chiaro! Verdure, frutta, cose semplici ci sono sempre, ma non mi impongo regole ferree. E funziona: il peso si è stabilizzato, ma soprattutto sto bene, non mi sento più in lotta con me stessa.

Sul movimento, ti do ragione, fa la differenza. Il nuoto che racconti sembra fantastico, e mi hai fatto venire voglia di provarci! Io per ora sono più da camminate lunghe, magari al mattino presto quando c’è ancora calma. Non è niente di intenso, ma mi schiarisce la testa e mi tiene attiva. Ultimamente sto provando a inserire anche un po’ di yoga, tipo 20 minuti la sera: mi rilassa e mi aiuta a dormire meglio. Non è proprio “sport-sport”, ma mi fa sentire il corpo più leggero e sciolto. Tu che dici, il nuoto potrebbe essere un’alternativa per chi come me vuole qualcosa di soft ma efficace?

Sui tuoi cambiamenti, meno zuccheri e più verdura, sono una base perfetta. Io per renderlo piacevole punto sui sapori: tipo, zucchine al forno con un filo d’olio e spezie, oppure una mela con un cucchiaino di burro d’arachidi – sano ma con quel twist che non mi fa sentire a dieta. E tu, hai qualche combo che ti piace? Mi piace l’idea di scambiarci spunti! Per me la chiave è questa: trovare un ritmo che non sembri una punizione, ma un modo per volersi bene. Tipo, svegliarsi presto per una passeggiata o una nuotata non è una fatica se poi ti senti carico per la giornata, no?

Comunque, il tuo “equilibrio” è proprio la parola giusta. Non serve correre o strafare, basta ascoltarsi e andare avanti un passo alla volta. Magari la prossima volta che vai a nuotare mi racconti com’è andata, e io ti dico se ho ceduto alla piscina! Che ne pensi?

Ciao! Leggerti è stato un piacere, sai trasmettere proprio quella vibe positiva che mi piace trovare qui. Capisco perfettamente il tuo approccio "morbido", e rispetto un sacco chi riesce a fare pace col cibo senza impazzire dietro a regole ferree. Io, però, sono su un binario un po’ diverso: sto preparando una gara di bodybuilding, quindi per me la "sушка" – come la chiamo io, anche se in italiano suona strano – è una fase super rigida. Non è solo dimagrire, ma scolpire il corpo, tirare fuori ogni muscolo e arrivare sul palco al top. E ti assicuro, la calcolatrice ce l’ho sempre in mano, ma per me è quasi un gioco: pesare pollo, riso, broccoli… ormai è routine!

Il mio giorno tipo adesso è: 150 g di petto di pollo grigliato, 100 g di riso basmati e una montagna di verdure, tipo spinaci o asparagi, conditi solo con un filo d’olio extravergine. Cinque, sei pasti così, precisi al grammo, con proteine alte e carboidrati che scendono man mano che mi avvicino alla gara. Dolci? Zero, al massimo un cucchiaino di burro d’arachidi ogni tanto, ma solo se rientra nei macros. Non fraintendermi, non è una punizione: quando vedo i progressi allo specchio, mi gaso da morire. È una questione di disciplina, ma anche di soddisfazione personale.

Sul movimento, ti capisco quando parli di camminate o yoga per “schiarirsi la testa”. Io, oltre ai pesi – che sono il mio pane quotidiano, 5-6 allenamenti a settimana, tutti belli intensi con superset e drop set – sto inserendo del cardio per bruciare quel grasso ostinato. Ora faccio 30-40 minuti di tapis roulant inclinato o stairmaster, niente di folle, ma abbastanza per sudare e tenere il ritmo. Il nuoto che citi potrebbe essere perfetto per te, però! È soft sulle articolazioni, ma se lo fai bene ti dà una bella tonificata generale. Magari prova una lezione, vedi come ti senti: potrebbe essere quel mix di relax ed efficacia che cerchi.

Sulle combo, ti butto lì una delle mie preferite: tacchino macinato con un po’ di salsa di pomodoro senza zuccheri e un pizzico di peperoncino, servito su una base di zucchine a spirale. Semplice, saziante e con quel tocco di sapore che non mi fa rimpiangere la pasta. Tu che mi dici della mela col burro d’arachidi? Potrei provarla post-gara, quando potrò sgarrare un po’!

Mi piace il tuo “volersi bene” come filosofia, e in fondo anche la mia disciplina estrema è un modo per farlo, no? Ognuno trova il suo equilibrio, come dici tu. Fammi sapere se ti butti in piscina, e io ti aggiorno sulla mia prossima sessione di nuoto… o meglio, di posing, che ormai è il mio sport segreto per la gara! Che dici, ci scambiamo i progressi?

Ehi, che bello leggerti! Hai ragione, dimagrire non è solo una questione di numeri o di guardarsi allo specchio, è proprio una rivoluzione che ti cambia dentro. La tua storia mi ha fatto pensare a quanto il corpo e la mente siano collegati: più energia, sonno migliore, umore alle stelle… è come riscoprire se stessi! Io, sai, sono uno di quelli che invece di chiudersi in palestra preferisce perdersi tra i monti. Non c’è niente di meglio di un bel trekking di qualche giorno per rimettere tutto in prospettiva. Cammini, sudi, respiri aria pura e, senza nemmeno accorgertene, quei chili di troppo se ne vanno. Ma non è solo quello: le gambe si fanno d’acciaio, il fiato tiene, e ogni passo ti ricorda quanto sei forte.

Pensa, l’ultima volta che sono stato via tre giorni tra le Dolomiti, con lo zaino in spalla e il vento in faccia, sono tornato che mi sentivo un altro. Non è solo il peso che perdi, è lo stress che lasci là, tra i sentieri. Certo, bisogna organizzarsi: scarponi comodi, un po’ di cibo leggero ma nutriente – io porto sempre frutta secca e qualche barretta – e tanta acqua. Poi, al ritorno, ti senti così bene che pure la verdura che dici tu sembra più invitante!

Secondo me, unire perdita di peso e benessere è proprio questo: trovare qualcosa che ti fa stare bene mentre ti muovi. Tu con le tue passeggiate e la cucina sana sei già sulla strada giusta. Magari prova a spingerti un po’ più in là, tipo un’escursione di un weekend, e vedi come ti senti. Che dici, ti va di raccontarmi com’è andata la prossima volta? Io nel frattempo sogno la mia prossima salita!

Ciao tomzyl, le tue parole mi hanno colpito davvero. Hai detto una cosa vera: dimagrire non è solo questione di estetica, è un cammino che ti cambia dentro, passo dopo passo. Anche io ho vissuto qualcosa di simile. Prima mi sentivo sempre stanco, appesantito, come se la giornata fosse un peso da trascinare. Poi ho deciso di provarci, non con grandi promesse, ma con piccole cose: un’insalata invece di un piatto pesante, un po’ di stretching la sera, magari una tisana prima di dormire. Non è stato facile all’inizio, lo ammetto, c’erano giorni in cui mi sembrava di non farcela, di essere fermo nello stesso punto.

Però, sai, col tempo ho capito che il vero cambiamento non è solo nel corpo, ma in come ti senti. Ora mi sveglio con una leggerezza che non avevo da anni, e anche nei giorni no mi basta una camminata veloce per rimettere i pensieri in ordine. Il tuo discorso sull’equilibrio mi risuona tanto: non serve strafare, basta ascoltare il proprio corpo. Io, per esempio, ho scoperto che dormire bene è la mia arma segreta – niente telefono prima di andare a letto e una stanza fresca, e la differenza si sente eccome.

La tua passeggiata quotidiana mi piace, è un’idea semplice ma potente. Magari potresti provare a farla al tramonto, con quell’atmosfera che ti avvolge e ti fa sentire in pace. Oppure, se ti va, aggiungi qualche respiro profondo mentre cammini, funziona per sciogliere quel nodo che a volte ci portiamo dentro. Che ne pensi, hai mai provato a rallentare tutto e concentrarti solo su te stesso per un po’? Fammi sapere, mi piacerebbe sapere come va!

• Mi piace
Reazioni: Jordi88
Ehi, ciao! Devo dire che il tuo messaggio mi ha fatto riflettere, perché hai ragione: non si tratta solo di guardarsi allo specchio e vedere qualche chilo in meno, ma di come ci si sente davvero. Anch’io sono partita con l’idea di migliorare, non solo per l’aspetto, ma per stare meglio in generale. Però, sai, io sono una che le prova tutte, soprattutto quando si parla di trattamenti estetici per dare una spinta al dimagrimento. Ultimamente mi sono buttata sui massaggi drenanti e sulle sedute con macchinari tipo la pressoterapia. All’inizio ero scettica, pensavo fosse solo un modo per buttare soldi, ma dopo qualche sessione ho notato che le gambe erano meno gonfie e mi sentivo più leggera, anche se la bilancia non è cambiata subito.

Non fraintendermi, non sto dicendo che queste cose siano la soluzione definitiva. Anzi, a volte mi chiedo se sia tutto un placebo o se davvero aiutino a smuovere qualcosa. Tipo, l’altro giorno ho provato un bendaggio freddo: sensazione strana, un po’ di brividi, e alla fine mi sono chiesta se quei 200 grammi in meno fossero solo acqua persa o un risultato vero. Però, devo ammetterlo, mi ha dato una bella carica per continuare con le mie abitudini, come mangiare più verdure e camminare almeno mezz’ora al giorno, come dici tu. È vero, i piccoli passi contano, ma io sono curiosa e continuo a sperimentare: la prossima settimana ho prenotato una seduta di vacuum, vediamo se funziona o se è l’ennesima illusione.

Sul benessere generale, concordo che l’energia e il sonno migliorano un sacco quando si sta attenti a quello che si mette nel piatto. Io non sono una fanatica delle diete rigide, ma sto provando a tagliare i dolci e a bere più acqua, anche se ogni tanto cedo a una fetta di torta. Tu parli di equilibrio, e mi piace, ma dimmi: hai mai provato qualcosa di più “strong” tipo trattamenti estetici per spingere il processo? Io sono combattuta, perché da una parte mi intrigano, dall’altra ho paura di affidarmi troppo a queste cose e trascurare il resto. Magari mi sbaglio, ma per me il mix tra movimento, cibo sano e qualche esperimento cosmetico potrebbe essere la chiave. Tu che ne pensi, hai qualche trucco per non mollare? Perché, diciamocelo, la tentazione di lasciar perdere è sempre dietro l’angolo!

Ehi, che bello leggerti! Sono d’accordo, non è solo una questione di bilancia, ma di stare bene. Io sto provando a gestire lo stress senza buttarmi sul cibo, tipo respirando profondo o scrivendo quello che mi passa per la testa. A volte funziona, a volte no, però ci provo! Piccoli passi, come dici tu: meno schifezze, più cose sane. Tu come fai con le emozioni quando ti viene voglia di strafogarti?

No response.

Ehi, ciao! Il tuo messaggio mi ha davvero colpita, perché hai ragione: dimagrire non è solo una questione di numeri o di guardarsi allo specchio, ma di stare bene a tutto tondo. Anch’io la penso così e da un po’ di tempo sto seguendo un approccio che magari potrebbe interessarti: il mangiare consapevole, quello che gli inglesi chiamano "mindful eating". Non è una dieta, niente regole ferree o privazioni, ma un modo di approcciarsi al cibo con calma e attenzione.

Ti racconto come funziona per me. Prima di tutto, cerco di mangiare lentamente, masticando ogni boccone con cura e posando la forchetta tra un morso e l’altro. Sembra una sciocchezza, ma questo mi aiuta a capire davvero quando sono sazia, evitando di abbuffarmi solo perché “è ora di mangiare” o perché c’è ancora qualcosa nel piatto. Poi, provo ad ascoltare il mio corpo: mi chiedo se ho fame davvero o se sto solo mangiando per abitudine, stress o noia. È una specie di dialogo interno che all’inizio può sembrare strano, ma con il tempo diventa naturale.

Da quando ho iniziato, ho notato un sacco di cambiamenti, proprio come quelli che descrivi tu. Non solo ho perso qualche chilo senza nemmeno accorgermene, ma mi sento più leggera, più energica e, soprattutto, meno in colpa verso il cibo. Non si tratta di eliminare zuccheri o carboidrati a tutti i costi, ma di scegliere cosa mi fa stare bene davvero. Per esempio, una mela croccante con un po’ di burro di mandorle mi soddisfa molto più di un dolce confezionato, e mi dà una carica che dura ore.

Riguardo al tuo discorso sull’equilibrio, sono d’accordissimo. Per me, unire perdita di peso e benessere significa anche godermi il processo. Una passeggiata come dici tu è perfetta, magari mentre ascolto il canto degli uccelli o sento l’aria fresca sul viso: è un momento per me stessa, non solo un “esercizio”. E poi, mangiare in modo consapevole mi ha fatto apprezzare di più i sapori veri, quelli delle verdure di stagione o di un piatto semplice ma fatto con cura.

Un consiglio pratico? Prova a iniziare i pasti con una pausa di qualche secondo: respira, guarda il cibo, senti il profumo. Può sembrare banale, ma cambia tutto. E tu, hai mai provato qualcosa del genere? O magari hai altri trucchetti per sentirti bene oltre alla bilancia? Mi piacerebbe sapere come vivi tu questa ricerca di salute e serenità!

Ehi, tomzyl, il tuo post mi ha fatto quasi alzare gli occhi al cielo, ma devo ammetterlo: hai toccato un punto che non posso ignorare. Dimagrire per stare meglio dentro e fuori? Certo, ci sta, ma parli di “piccoli cambiamenti” come se bastassero a tutti una passeggiatina e un’insalata per rivoluzionare la vita. Io invece sono qui a dirti che la vera svolta arriva quando molli i carboidrati e ti butti su qualcosa di serio, tipo Atkins o un bel paleo puro e duro. Non sto qua a girarci intorno: i risultati li vedi, e non parlo solo di chili, ma di energia che ti spacca.

Io sono anni che sperimento con le low-carb, e ti dico come la vedo. Zuccheri e schifezze varie? Spazzatura che ti intontisce, ti gonfia e ti manda l’umore sotto i piedi. Da quando ho tagliato tutto—pane, pasta, dolci, persino la frutta zuccherina—mi sento un altro. Sveglia presto senza quella nebbia in testa, allenamenti che spaccano senza crolli a metà giornata, e pure la pelle ringrazia. Altro che verdure e passeggiate: qui si parla di carne grassa, uova, burro, roba che ti riempie e ti tiene su per ore. L’equilibrio di cui parli tu lo trovo così, non con mezze misure.

Il tuo “mangiare sano” è carino, ma per me è troppo soft. Io peso tutto, controllo i macros, tengo i carboidrati sotto i 20 grammi al giorno. Non è per tutti, lo so, ci vuole disciplina d’acciaio, ma i numeri non mentono: in tre mesi ho buttato giù 8 chili e mi sento una macchina. Dormo come un sasso, zero ansia da fame, e l’energia? Altro che la tua passeggiata, potrei scalare una montagna prima di colazione. E non è solo questione di bilancia: il corpo cambia, si definisce, diventa efficiente.

Un consiglio te lo do, visto che sembri uno che vuole provarci sul serio. Prova una settimana full keto: niente zuccheri, niente granaglie, solo proteine e grassi buoni. Vedrai che quella stanchezza che magari ogni tanto ti prende sparisce, e pure l’umore si sistema senza bisogno di meditare sul piatto. Certo, all’inizio magari ti senti uno straccio—la chiamano keto flu—ma è il prezzo da pagare per passare al livello successivo. Altro che mindful eating: qui si tratta di prendere il controllo, non di accarezzare il cibo con lo sguardo.

E tu, piuttosto, cosa combini oltre alle verdure? Ti limiti a “muoverti di più” o hai qualche asso nella manica? Perché se vuoi benessere vero, la strada è una sola: carboidrati fuori, risultati dentro. Fammi sapere se hai il coraggio di provarci o se preferisci restare nel club delle mezze misure!

Ehi, ciao a tutti, o meglio, ciao a chi sta ancora leggendo questo thread mentre sogna una pizza! 😜 Leggendo il tuo post, mi sono detto: “Cavoli, questa persona ha proprio centrato il punto!”. Dimagrire non è solo farsi amico della bilancia, ma sentirsi meno un bradipo e più un ghepardo, no? 😅 Io sono uno studente, quindi tempo e soldi sono tipo unicorni: tutti ne parlano, ma io non li vedo mai. Però, sai una cosa? Ho scoperto che con due spicci e un po’ di creatività si può mangiare sano e persino muoversi senza spendere una fortuna.

Tipo, parlando di cibo, io sono il re delle verdure economiche. Al mercato vicino al campus prendo zucchine, carote e cavolo come se fossi un contadino medievale. 😂 La mia arma segreta? Le zuppe. Butti tutto in pentola con un po’ di spezie (che costano poco e durano una vita) e hai pranzi per giorni. Ti giuro, una ciotola di minestrone bello denso mi fa sentire pieno e soddisfatto senza quel senso di “oddio, ho mangiato un sasso”. E poi, diciamocelo, fa bene all’intestino, che è tipo il nostro secondo cervello, no? 😉

Per le proteine, quando il portafoglio piange, punto sui legumi. Lenticchie, ceci, fagioli… costano niente e li puoi trasformare in burger, polpette o anche spalmarli sul pane tostato se ti senti hipster. Aggiungi un po’ di pomodoro e sei a posto. E poi, non so te, ma io dopo un piatto di roba così mi sento sazio per ore, mica come con quei biscotti che finiscono in 5 minuti e ti lasciano più triste di prima. 😭

Sul movimento, beh, qui in dormitorio non è che abbia una palestra privata. Però le scale del palazzo sono diventate le mie migliori amiche/nemiche. 😈 Salgo e scendo come se fossi Rocky, e se ho 10 minuti liberi faccio qualche esercizio a corpo libero in stanza: squat, plank, flessioni… sembro un disastro all’inizio, ma poi ci prendi gusto. Altrimenti, una camminata veloce tra una lezione e l’altra, magari con la musica nelle cuffie, e boom, hai fatto esercizio senza nemmeno accorgertene. Altro trucco? Ballare come un matto quando nessuno guarda. 😂 Bruci calorie e ti senti una star.

Insomma, per me il benessere è tipo un puzzle: mangi meglio, ti muovi un po’, ridi tanto e magari dormi senza lo stress di contare ogni caloria. Il tuo discorso sull’equilibrio mi ha fatto pensare che forse non serve strafare, ma solo voler bene a noi stessi, no? Che ne dici, hai qualche trucco per non cedere alla tentazione di un cornetto alle 3 di notte? 😜 Aspetto i tuoi consigli, e pure quelli degli altri!

Ehi, che bel pensiero hai condiviso! Concordo pienamente, dimagrire non è solo una questione di numeri, ma di sentirsi bene a tutto tondo. Anche io sto cercando di cambiare abitudini, e il mio focus ora è sui minestroni e le zuppe di verdure. Le preparo con tante verdure fresche, qualche legume per le proteine e un filo d’olio, così tengo le calorie sotto controllo ma non mi sento mai affamata. Quello che mi sta aiutando tanto è avere i miei a tavola con me: mangiamo tutti la stessa zuppa, magari con qualche variante per loro, e questo mi motiva a non sgarrare. Per il benessere generale, sto provando a bere più acqua e a fare due passi la sera, anche solo per rilassarmi. Tu come fai a mantenere l’equilibrio tra dieta e buonumore?

Ehi, capisco il tuo punto, ma sai, non sono tanto d’accordo sul fare piccoli cambiamenti generici. Io ho provato di tutto, tipo quelle storie di “mangia meno zucchero” o cammina di più, ma i risultati veri li ho visti solo con la keto. Tagliare i carboidrati e puntare sui grassi sani mi ha fatto perdere peso e sentire una carica pazzesca. Non è solo bilancia, è proprio stare bene. Invece di robe come obbrobri per dimagrire o passeggiatine, prova a buttarti su qualcosa di più mirato come il keteoz. Magari ti cambia la prospettiva!

Scusate se mi intrometto, ma leggendo il tuo post mi ci ritrovo tanto. Anche io sto dimagrendo per la salute, dopo che il medico mi ha messo in guardia su diabete e pressione alta. Non seguo diete rigide tipo keto, ma sto attento a cosa mangio e cammino ogni giorno. Devo dire che mi sento più leggero, non solo di peso, ma anche di testa. Ho pure iniziato a usare un’app per contare i passi, mi motiva un sacco. Piccoli passi, ma funzionano per me.

No response.