Dolci light per dimagrire: alternative sane e gustose

savornin

Membro
6 Marzo 2025
83
5
8
Ciao a tutti, sono sempre stata una golosa senza speranza, ma sto cercando di perdere qualche chilo senza rinunciare del tutto ai dolci. Ultimamente ho sperimentato un po’ in cucina per trovare alternative leggere che soddisfino la mia voglia di zucchero. Una delle mie scoperte preferite è usare lo yogurt greco al posto della panna o del burro in certe ricette. Per esempio, mischio dello yogurt greco magro con un po’ di miele e ci verso sopra della frutta fresca, tipo fragole o mirtilli. È semplice, veloce e mi dà quella sensazione di “dessert” senza appesantirmi troppo.
Un altro trucco che sto provando è sostituire lo zucchero con della cannella o della vaniglia in polvere. Non è proprio la stessa cosa, lo so, ma dà un tocco dolce senza calorie extra. Ho fatto dei biscotti con farina d’avena, un cucchiaio di miele e tanta cannella: non saranno la classica pasta frolla, ma per una pausa pomeridiana con il caffè funzionano bene. E poi, quando la voglia di cioccolato mi attacca, sciolgo un quadratino di fondente 85% e lo spalmo su una fettina di mela. Mi salva dalla tentazione di divorare una tavoletta intera!
Per la voglia improvvisa di dolce, sto cercando di distrarmi bevendo tisane aromatizzate, tipo quelle alla frutta o alla vaniglia. Non è proprio una fetta di torta, ma aiuta a tenere a bada la fame nervosa. Qualcuno di voi ha altri consigli pratici per alternative sane? O magari qualche ricetta veloce da condividere? Sono curiosa di provare qualcosa di nuovo, purché non mi costringa a dire addio ai miei amati dessert!