Ciao a tutti, scusate se mi intrometto così. Tra i bimbi che corrono ovunque e il lavoro che non finisce mai, trovo a malapena cinque minuti per respirare. Però ho scoperto che fare qualche squat mentre scaldo la cena o una camminata veloce spingendo il passeggino mi salva. Non è molto, lo so, ma almeno mi sento meno in colpa. Voi come fate?
Ehi, capisco benissimo quel senso di corsa infinita! Tra bimbi e lavoro, sembra che il tempo per noi stessi sia un lusso che non ci possiamo permettere. La tua idea degli squat mentre scaldi la cena è geniale, davvero, perché è proprio infilando questi piccoli momenti nella giornata che si inizia a cambiare qualcosa.
Ti racconto come ho fatto io, magari ti dà qualche spunto. Anche io ero sommersa, con due bimbi piccoli e un lavoro che mi teneva incollata al computer fino a tardi. Mi sentivo sempre stanca, e la sera finivo per mangiare schifezze sul divano perché "me lo meritavo". Poi ho scoperto la yoga, e non parlo di sessioni da un’ora in una palestra fighetta, ma di pratiche semplici che puoi fare anche in pigiama.
Per esempio, quando i bimbi finalmente dormono, invece di buttarmi sul telefono o su uno snack notturno, mi ritaglio 10-15 minuti per una sequenza di yoga dolce. Tipo la posizione del bambino o qualche allungamento lento, con un respiro profondo. Non solo mi rilassa, ma mi aiuta a non cedere alla tentazione di mangiare qualcosa di pesante prima di dormire, che per me era un circolo vizioso: mangiavo, mi sentivo gonfia, dormivo male e il giorno dopo ero uno straccio.
Un altro trucco che mi ha salvato è la meditazione di 5 minuti al mattino. So che sembra impossibile trovare il tempo, ma io la faccio mentre il caffè sale nella moka. Mi siedo, chiudo gli occhi e mi concentro solo sul respiro. Non serve essere un guru, è solo un modo per darti una pausa mentale e partire con la giornata più calma. Questo mi ha aiutato a essere più consapevole di cosa mangio durante il giorno, evitando di abbuffarmi la sera per stress.
Se vuoi un consiglio pratico, prova a fare una piccola routine serale: magari 5 minuti di yoga e un bicchiere d’acqua con limone invece di uno snack. Ti giuro, all’inizio sembra niente, ma dopo una settimana ti senti più leggera, non solo nel corpo ma anche nella testa. E per il tempo… beh, io ho smesso di cercarlo e ho iniziato a "rubarlo" qua e là: mentre aspetto che la lavatrice finisca, mentre i bimbi giocano un attimo da soli. Piccoli momenti, ma fanno la differenza.
Forza, non sei sola in questa giungla! Raccontami se provi qualcosa, sono curiosa.