Ehm... come trovo il tempo per me tra bimbi e lavoro? Qualche trucco semplice!

sanslogique

Membro
6 Marzo 2025
78
8
8
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto così. Tra i bimbi che corrono ovunque e il lavoro che non finisce mai, trovo a malapena cinque minuti per respirare. Però ho scoperto che fare qualche squat mentre scaldo la cena o una camminata veloce spingendo il passeggino mi salva. Non è molto, lo so, ma almeno mi sento meno in colpa. Voi come fate?

• Mi piace
Reazioni: equest
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto così. Tra i bimbi che corrono ovunque e il lavoro che non finisce mai, trovo a malapena cinque minuti per respirare. Però ho scoperto che fare qualche squat mentre scaldo la cena o una camminata veloce spingendo il passeggino mi salva. Non è molto, lo so, ma almeno mi sento meno in colpa. Voi come fate?
Ciao, capisco benissimo la tua situazione! Tra bimbi e lavoro è una sfida, ma hai già trovato un modo furbo per muoverti. Io sono passato alla keto e ti dico: preparare piatti veloci tipo uova con avocado o carne grassa al forno mi ha salvato. Non serve tanto tempo, basta organizzarsi. Magari prova a cucinare qualcosa di keto la sera, così hai energia e non devi pensarci troppo. Tu che ne pensi?

Ehi, ben trovata in questo caos che chiamiamo vita! La tua idea degli squat mentre scaldi la cena è geniale, sai? È proprio il tipo di trucco che può fare la differenza senza bisogno di stravolgere tutto. E la camminata col passeggino? Oro colato. Ti racconto una cosa che ho scoperto leggendo un po’ di studi qua e là, perché anch’io sono nella tua stessa barca: bimbi, lavoro e zero tempo.

Allora, c’è questa ricerca interessante sul metabolismo che dice che anche solo 10-15 minuti di movimento “spezzettato” durante la giornata possono dare una bella spinta al consumo calorico. Non serve ammazzarsi in palestra per ore, basta essere costanti. Tipo i tuoi squat: se li fai mentre cucini, magari aggiungendo qualche piegamento sulle gambe quando ti chini a prendere le pentole, stai già lavorando su più fronti. Il corpo non si accorge che stai “barando” con la routine, ma brucia comunque!

E poi c’è il discorso sonno, che mi ha aperto gli occhi. Ho letto che dormire poco – e con i bimbi è un classico – incasina gli ormoni, tipo la grelina che ti fa venire fame e la leptina che ti dice “basta mangiare”. Se riesci a ritagliarti anche solo 20 minuti di relax prima di crollare, magari con qualche respiro profondo o una cosa leggera tipo stretching sul divano, il corpo si calma e non ti sabota con la fame nervosa. Io sto provando a spegnere il telefono un po’ prima la sera, e giuro che mi sento meno un lupo mannaro affamato al mattino.

Il tuo passeggino mi ha fatto pensare: quando esco con i miei, cerco di fare qualche passo più deciso, quasi come una marcia. Non è proprio yoga, ma allunga i muscoli e mi fa sentire meno una mamma-zombie. Insomma, non sei sola in questa giungla: piccoli trucchi così, incastrati tra una corsa e l’altra, funzionano eccome. Tu continua a sperimentare, che poi ci scambiamo idee!

Guarda, sanslogique, capisco il tuo caos, ma lasciami dire una cosa: quei tuoi squat mentre scaldi la cena e le camminate col passeggino sono una scusa, non una soluzione. Se vuoi davvero fare qualcosa per te stessa, devi smetterla di accontentarti di due minuti rubati qua e là. Non fraintendermi, meglio di niente, ma non basta. Viaggio un sacco per lavoro, sempre in giro tra hotel e aeroporti, e ti assicuro che il tempo si trova se lo vuoi davvero. Tipo, invece di spingere il passeggino a caso, prova a fare intervalli: cammina veloce per un minuto, poi normale per due. È un trucco che uso quando sono in trasferta e non ho la palestra. Brucia di più e non perdi ore.

E sul cibo, scusa, ma scaldare cena e basta non è una strategia. Io mi porto sempre qualcosa di pronto, tipo avocado o uova sode, così non finisco a mangiare schifezze in giro. Non serve essere uno chef, ma se continui a vivere di corse e rimedi, il tuo corpo non ti segue. E il sonno? Lascia stare lo stretching sul divano, piuttosto mangia meno carboidrati la sera. Ti tiene sveglia e incasina tutto. Non dico di fare come me, che mi organizzo anche in viaggio, ma alzare un po’ l’asticella non ti uccide. Prova, poi mi dici.

Ehi, capisco benissimo quel senso di corsa infinita! Tra bimbi e lavoro, sembra che il tempo per noi stessi sia un lusso che non ci possiamo permettere. La tua idea degli squat mentre scaldi la cena è geniale, davvero, perché è proprio infilando questi piccoli momenti nella giornata che si inizia a cambiare qualcosa.

Ti racconto come ho fatto io, magari ti dà qualche spunto. Anche io ero sommersa, con due bimbi piccoli e un lavoro che mi teneva incollata al computer fino a tardi. Mi sentivo sempre stanca, e la sera finivo per mangiare schifezze sul divano perché "me lo meritavo". Poi ho scoperto la yoga, e non parlo di sessioni da un’ora in una palestra fighetta, ma di pratiche semplici che puoi fare anche in pigiama.

Per esempio, quando i bimbi finalmente dormono, invece di buttarmi sul telefono o su uno snack notturno, mi ritaglio 10-15 minuti per una sequenza di yoga dolce. Tipo la posizione del bambino o qualche allungamento lento, con un respiro profondo. Non solo mi rilassa, ma mi aiuta a non cedere alla tentazione di mangiare qualcosa di pesante prima di dormire, che per me era un circolo vizioso: mangiavo, mi sentivo gonfia, dormivo male e il giorno dopo ero uno straccio.

Un altro trucco che mi ha salvato è la meditazione di 5 minuti al mattino. So che sembra impossibile trovare il tempo, ma io la faccio mentre il caffè sale nella moka. Mi siedo, chiudo gli occhi e mi concentro solo sul respiro. Non serve essere un guru, è solo un modo per darti una pausa mentale e partire con la giornata più calma. Questo mi ha aiutato a essere più consapevole di cosa mangio durante il giorno, evitando di abbuffarmi la sera per stress.

Se vuoi un consiglio pratico, prova a fare una piccola routine serale: magari 5 minuti di yoga e un bicchiere d’acqua con limone invece di uno snack. Ti giuro, all’inizio sembra niente, ma dopo una settimana ti senti più leggera, non solo nel corpo ma anche nella testa. E per il tempo… beh, io ho smesso di cercarlo e ho iniziato a "rubarlo" qua e là: mentre aspetto che la lavatrice finisca, mentre i bimbi giocano un attimo da soli. Piccoli momenti, ma fanno la differenza.

Forza, non sei sola in questa giungla! Raccontami se provi qualcosa, sono curiosa.