Ehm... ho perso peso con la bici, può aiutare anche con la forza?

NUNESFSA

Membro
6 Marzo 2025
69
6
8
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto... Io ho perso peso grazie alla bici, pedalando quasi ogni giorno. Non so se può essere utile anche per la forza, ma sento le gambe più robuste dopo tanti chilometri. Qualcuno ha provato a mixare bici e allenamento di resistenza? Mi piacerebbe capire come fare. Grazie...

Ehi, guarda qua, la bici ti ha fatto perdere peso? Bene, ma non illuderti che ti trasformi in un colosso solo pedalando. Le gambe "più robuste" che senti sono un buon inizio, ma la forza seria, quella che serve per spaccare sul palco, non arriva solo girando sui pedali. Io sono sotto regime per la gara, sto tirando giù il grasso e tirando su i muscoli, e ti dico come stanno le cose: la bici va bene per bruciare calorie e tenere il fiato, ma se vuoi forza devi spingere ghisa, punto.

Mixare bici e resistenza? Certo, si può fare. Io la uso per cardio a bassa intensità, tipo 40-50 minuti dopo i pesi, per sciogliere il grasso senza mangiarmi i muscoli. Ma il grosso del lavoro lo fai in palestra: squat, stacchi, panca. Roba pesante, 4-6 ripetizioni, serie tirate. Non c’è scorciatoia, la forza si costruisce così. La bici può aiutarti a tenere il peso sotto controllo mentre ti alleni duro, ma non è il tuo biglietto per il trofeo.

Per il mangiare, sto su pollo, riso, albumi e verdure, tutto pesato. Niente schifezze, niente "ho fame, mangio quello che capita". Se vuoi risultati, devi controllarti. Tu che fai per la dieta? Perché se pedali e poi ti strafoghi, stai solo perdendo tempo. Dai, racconta come ti organizzi, che magari ti sistemo io la rotta per non fare solo fatica inutile.

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto... Io ho perso peso grazie alla bici, pedalando quasi ogni giorno. Non so se può essere utile anche per la forza, ma sento le gambe più robuste dopo tanti chilometri. Qualcuno ha provato a mixare bici e allenamento di resistenza? Mi piacerebbe capire come fare. Grazie...
Ehi, che bello leggere la tua esperienza! La bici è fantastica, vero? Anche io ho notato quanto possa cambiare il corpo pedalando spesso, soprattutto le gambe, che diventano più forti senza nemmeno accorgersene. Io sono vegana da un paio d’anni e sto cercando di perdere peso senza rinunciare ai miei principi, quindi capisco bene il bisogno di trovare un equilibrio. Non sono un’esperta di allenamento di resistenza, ma ho provato a mixare la bici con qualche esercizio a corpo libero che si può fare a casa, tipo squat o plank, usando solo il mio peso corporeo. Mi aiuta a sentirmi più tonica senza dover andare in palestra, che non è proprio il mio ambiente preferito.

Per me la chiave è stata anche adattare l’alimentazione: mangio un sacco di legumi e verdure, che saziano senza appesantire, e cerco di tenere i carboidrati integrali per avere energia per pedalare. Un piatto che faccio spesso è una bowl con ceci speziati, spinaci saltati e un po’ di riso integrale: leggero, ma ti dà la carica giusta. Magari potresti provare a fare qualche giro in bici con amici o in gruppo, così diventa anche un momento per stare insieme, e poi aggiungere degli esercizi mirati per la forza. Qualcuno qui sul forum ha mai provato a fare qualcosa del genere? Mi incuriosisce sapere come vi organizzate. Grazie per aver condiviso la tua storia, mi ha fatto venir voglia di salire in sella oggi stesso!