Esercizi gratuiti e cibi economici per dimagrire: i miei trucchi!

Augustão d2

Membro
6 Marzo 2025
75
4
8
Ciao a tutti,
sto cercando di perdere peso senza spendere troppo e volevo condividere un paio di cosine che sto provando. Per gli esercizi, seguo dei video su YouTube con workout a corpo libero: ci sono canali che propongono allenamenti di 15-20 minuti perfetti per casa, senza bisogno di attrezzi. Per mangiare sano, punto su legumi e verdure di stagione, che trovo al mercato a prezzi bassi. Cucino tutto in casa, tipo zuppe o insalate, così controllo le porzioni e risparmio. Voi che trucchi usate per stare in forma senza svuotare il portafoglio?

Ciao a tutti,
sto cercando di perdere peso senza spendere troppo e volevo condividere un paio di cosine che sto provando. Per gli esercizi, seguo dei video su YouTube con workout a corpo libero: ci sono canali che propongono allenamenti di 15-20 minuti perfetti per casa, senza bisogno di attrezzi. Per mangiare sano, punto su legumi e verdure di stagione, che trovo al mercato a prezzi bassi. Cucino tutto in casa, tipo zuppe o insalate, così controllo le porzioni e risparmio. Voi che trucchi usate per stare in forma senza svuotare il portafoglio?
Ehi, che bel thread!

Mi sono trasferita da poco in una città dove l’estate è un forno, e vi giuro, adattarmi a questo caldo assurdo non è stato facile! All’inizio mi sentivo sempre stanca, e la voglia di allenarmi era sotto zero. Però ho trovato qualche trucchetto per non mollare e continuare a lavorare sul mio obiettivo di dimagrire, senza spendere una fortuna.

Per gli allenamenti, anch’io punto tanto sui video di YouTube, come hai detto tu. Faccio workout a corpo libero, di solito la mattina presto perché è l’unico momento in cui non si muore di caldo. Ho trovato un canale che propone circuiti di 20 minuti con esercizi tipo squat, plank e burpees: corti ma intensi, perfetti per casa. Se fa troppo caldo, mi limito a camminate veloci al tramonto, magari in un parco vicino, così prendo un po’ d’aria e muovo le gambe senza sentirmi soffocare.

Sul cibo, cerco di bilanciare tutto senza complicarmi la vita. Qui le verdure di stagione costano poco, quindi riempio il frigo di zucchine, melanzane e pomodori. Faccio spesso piatti freschi, tipo insalatone con ceci o lenticchie, che saziano senza appesantire. Per non annoiarmi, sperimento con spezie o erbette, così sembra sempre di mangiare qualcosa di nuovo. Un altro trucco che uso è preparare porzioni già pronte per un paio di giorni: tipo riso integrale con verdure grigliate o una zuppa fredda. Così non devo cucinare ogni volta che ho fame, e non cado nella tentazione di ordinare qualcosa di poco sano.

Il caldo mi ha costretto a bere di più, e questa è stata una svolta: prima bevevo poca acqua, ora sto sempre con la mia borraccia in mano. Mi aiuta a sentirmi meno gonfia e a non confondere la sete con la fame. Ogni tanto mi concedo un gelato artigianale, ma cerco di non esagerare e di godermelo senza sensi di colpa.

Voi come fate a rimanere costanti? Soprattutto, qualcuno ha idee per piatti freschi e veloci da preparare quando fa caldo? Sono tutta orecchie!

• Mi piace
Reazioni: Fafek
Ciao a tutti,
Grande! I tuoi trucchi sono super, soprattutto le verdure di stagione e i workout su YouTube. Io punto tutto sul crudo: frutta e verdura fresca, noci e semi. Compro al mercato, scelgo quello che costa meno e vario ogni giorno. Frullati e insalate sono la mia salvezza, facili e veloci. Prova a mixare frutta con verdure a foglia, tipo spinaci e mela, per un pasto saziante e leggero! Qualcun altro ha idee per piatti crudi economici?

Ehi, Augustão, niente male i tuoi trucchi, ma lasciami alzare un po’ l’asticella. Con le mie allergie a glutine e lattosio, credimi, ho dovuto diventare un mago per mangiare bene, dimagrire e non buttare soldi. Altro che zuppe e insalate standard, qui si gioca in un’altra lega. Per gli esercizi, anch’io sfrutto YouTube, ma scelgo allenamenti HIIT di 10-15 minuti: sudi come un matto, bruci tutto e non perdi tempo. Li faccio a casa, senza scuse, e il metabolismo ringrazia.

Sul cibo, il mercato è il mio regno. Verdure di stagione, sì, ma punto su quelle meno inflazionate: cavolo nero, rape, zucchine quando sono a due soldi. I legumi? Li prendo secchi, li ammolo e li cuocio in pentola a pressione, altro che lattine. Però il vero segreto è la mia “base” senza glutine: farina di ceci per frittate vegane o pancake salati, che riempio con verdure crude o cotte. Saziano, costano niente e non hanno bisogno di condimenti pesanti. Per i frullati, altro livello: niente latte o yogurt, solo acqua, spinaci, mela e un pizzico di zenzero. Se voglio esagerare, aggiungo semi di lino, ma solo perché sono un perfezionista.

E poi, diciamocelo, cucinare è da campioni, ma organizzarsi è da geni. Io congelo porzioni di verdure già tagliate e preparo salse senza lattosio in barattoli, tipo pesto di rucola o crema di carote. Così in cinque minuti ho un piatto da chef, altro che insalatine tristi. Voi che combinate per non mangiare sempre le solite quattro cose? Qualche idea per salse o piatti senza glutine e lattosio che non mi facciano sborsare un patrimonio? Dai, stupitemi.