Ciao a tutti,
sto cercando di perdere peso senza spendere troppo e volevo condividere un paio di cosine che sto provando. Per gli esercizi, seguo dei video su YouTube con workout a corpo libero: ci sono canali che propongono allenamenti di 15-20 minuti perfetti per casa, senza bisogno di attrezzi. Per mangiare sano, punto su legumi e verdure di stagione, che trovo al mercato a prezzi bassi. Cucino tutto in casa, tipo zuppe o insalate, così controllo le porzioni e risparmio. Voi che trucchi usate per stare in forma senza svuotare il portafoglio?
Ehi, che bel thread!
Mi sono trasferita da poco in una città dove l’estate è un forno, e vi giuro, adattarmi a questo caldo assurdo non è stato facile! All’inizio mi sentivo sempre stanca, e la voglia di allenarmi era sotto zero. Però ho trovato qualche trucchetto per non mollare e continuare a lavorare sul mio obiettivo di dimagrire, senza spendere una fortuna.
Per gli allenamenti, anch’io punto tanto sui video di YouTube, come hai detto tu. Faccio workout a corpo libero, di solito la mattina presto perché è l’unico momento in cui non si muore di caldo. Ho trovato un canale che propone circuiti di 20 minuti con esercizi tipo squat, plank e burpees: corti ma intensi, perfetti per casa. Se fa troppo caldo, mi limito a camminate veloci al tramonto, magari in un parco vicino, così prendo un po’ d’aria e muovo le gambe senza sentirmi soffocare.
Sul cibo, cerco di bilanciare tutto senza complicarmi la vita. Qui le verdure di stagione costano poco, quindi riempio il frigo di zucchine, melanzane e pomodori. Faccio spesso piatti freschi, tipo insalatone con ceci o lenticchie, che saziano senza appesantire. Per non annoiarmi, sperimento con spezie o erbette, così sembra sempre di mangiare qualcosa di nuovo. Un altro trucco che uso è preparare porzioni già pronte per un paio di giorni: tipo riso integrale con verdure grigliate o una zuppa fredda. Così non devo cucinare ogni volta che ho fame, e non cado nella tentazione di ordinare qualcosa di poco sano.
Il caldo mi ha costretto a bere di più, e questa è stata una svolta: prima bevevo poca acqua, ora sto sempre con la mia borraccia in mano. Mi aiuta a sentirmi meno gonfia e a non confondere la sete con la fame. Ogni tanto mi concedo un gelato artigianale, ma cerco di non esagerare e di godermelo senza sensi di colpa.
Voi come fate a rimanere costanti? Soprattutto, qualcuno ha idee per piatti freschi e veloci da preparare quando fa caldo? Sono tutta orecchie!