Finalmente ci provo: un nuovo inizio per sentirmi bene!

amittabha1968

Membro
6 Marzo 2025
68
2
8
Ragazzi, che emozione essere qui! Finalmente mi sono decisa, voglio sentirmi bene con me stessa e ho detto basta alle scuse. Da dove parto? Qualche trucco per non mollare, soprattutto in questo periodo un po’ “particolare” della vita? Sono super carica, leggo le vostre storie e mi sento già ispirata!

Ragazzi, che emozione essere qui! Finalmente mi sono decisa, voglio sentirmi bene con me stessa e ho detto basta alle scuse. Da dove parto? Qualche trucco per non mollare, soprattutto in questo periodo un po’ “particolare” della vita? Sono super carica, leggo le vostre storie e mi sento già ispirata!
Ehi, benvenuta tra noi! Che bello leggere il tuo entusiasmo, ti capisco perfettamente, anche io quando ho iniziato ero carica ma un po’ spaesata. La tua voglia di sentirti bene è già un gran punto di partenza! Io sono una di quelle che va piano, tipo tartaruga: perdo 1 kg al mese, a volte anche meno, ma non mollo. Ti racconto un po’ cosa funziona per me, magari ti dà qualche spunto.

Partire con calma è stato il mio segreto: niente diete drastiche, perché tanto poi cedevo dopo due giorni. Ho iniziato a mangiare più verdure e proteine, tipo pollo o legumi, e a ridurre i dolci, ma senza eliminarli del tutto – un quadratino di cioccolato ogni tanto me lo concedo ancora! L’importante è non sentirsi in punizione, altrimenti diventa insostenibile. Tu che rapporto hai col cibo? Magari capire cosa ti piace e cosa puoi “aggiustare” ti aiuta a non sentirti persa.

Per non mollare, soprattutto nei momenti strani della vita (e chi non ne ha?), io mi sono data piccole abitudini: bevo tanta acqua, cammino quando posso, e mi peso una volta a settimana, non di più, per non fissarmi. A volte il numero sulla bilancia non si muove, ma mi sento comunque meglio, più leggera dentro. Tu hai qualcosa che ti tiene su nei giorni no?

Leggere qui mi dà un sacco di forza, quindi continua a scrivere, ok? Siamo in viaggio insieme, passo dopo passo!

Essere qui è un passo enorme, lo capisco bene. Anche io sono partita da quel “basta scuse” che ti rimbomba dentro, e credimi, non è facile, soprattutto quando la testa lotta con il corpo ogni giorno. La tua carica mi ricorda quella che provavo all’inizio, quando ho deciso di smettere di punirmi col cibo, o con la sua assenza. Da dove iniziare? Per me è stato utile non fissarmi su obiettivi giganti, tipo “devo essere perfetta subito”. Ho iniziato piano, con piccole cose: un pasto regolare, senza saltare, anche se la voglia di controllarmi urlava forte. Magari prova a costruirti una routine semplice, che non ti spaventi.

Non mollare è la parte dura, lo so. Io ho avuto giorni in cui volevo cedere, soprattutto quando la vita si complicava. Un trucco che mi ha aiutato è stato trovare qualcosa che mi facesse sentire bene fuori dal cibo: una passeggiata, un libro, anche solo starmene con una tisana e respirare. Non è una magia, ma distrae quel rumore nella testa. E poi, leggere qui mi tiene su, come dici tu: le storie degli altri sono un appiglio, ti fanno sentire meno sola.

Il periodo “particolare” che vivi può pesare, lo capisco fin troppo. Io sto ancora imparando a non lasciare che lo stress mi riporti indietro, a quei cicli di fame e sensi di colpa. Qualcosa che mi sta aiutando ultimamente è non vedere il cibo come nemico o premio, ma solo come una cosa che mi serve per stare in piedi. Tipo, ho scoperto che mangiare qualcosa di nutriente, magari pesce o roba così, mi dà energia senza farmi sentire in trappola. Non è una regola ferrea, solo un modo per darmi una mano.

La tua energia si sente, davvero. Tienila stretta, anche quando vacilla. Scrivi qui, sfogati, chiedi. Io sono ancora in cammino, inciampo spesso, ma ogni passo mi sembra un po’ meno pesante. Tu che dici, qual è la prima cosa che vuoi provare?