Freddo e respiro: come il metodo Wim Hof mi sta trasformando!

stoneisland

Membro
6 Marzo 2025
59
5
8
Ehi, anime in cerca di trasformazione!
Oggi mi butto in questo thread perché non ce la faccio più a tenere per me quello che sta succedendo da quando ho abbracciato il metodo Wim Hof. Vi avviso: preparatevi a un viaggio un po’ folle, ma che sta cambiando tutto, corpo e mente!
Circa sei mesi fa, ero in una fase in cui mi sentivo sempre stanca, con quella nebbia mentale che ti fa sembrare ogni giorno un lunedì mattina piovoso. Il peso? Beh, diciamo che i jeans mi guardavano con sospetto ogni volta che provavo a chiuderli. Non ero proprio in crisi, ma sentivo che mancava qualcosa, un’energia, un fuoco dentro. Poi, per caso (o destino?), mi sono imbattuta in un video di questo tizio olandese, Wim Hof, che parla di ghiaccio, respiro e di come possiamo “hackerare” il nostro corpo. All’inizio pensavo fosse una di quelle cose da guru un po’ strane, ma ho deciso di provare. Perché no, giusto?
Il metodo, per chi non lo conosce, è un mix di respirazione profonda, quasi ipnotica, e bagni freddi. Sì, avete letto bene: freddi. Tipo, ghiaccio-nella-vasca freddi. La prima volta che ho fatto la respirazione, mi sembrava di essere su una mongolfiera: senti il corpo che si espande, l’ossigeno che ti riempie come se stessi bevendo energia pura. E poi, il freddo. Ragazzi, la prima doccia gelata è stata un’esplosione di “ma chi me l’ha fatto fare?!”. Però, dopo quei 30 secondi di shock, ti senti… vivo. Tipo, VIVO con la V maiuscola.
E ora arriviamo al succo: cosa c’entra con il dimagrimento? Beh, non è che ti fa sciogliere i chili come burro al sole, ma cambia il modo in cui il tuo corpo funziona. Dopo qualche settimana, ho notato che avevo più energia per muovermi, per allenarmi, anche solo per fare una passeggiata senza sbuffare. Il freddo, a quanto pare, sveglia il tuo sistema, ti fa bruciare di più, e non parlo solo di calorie, ma di quella sensazione di avere il motore sempre acceso. E lo stress? Sparito. O almeno, dimezzato. Prima mi mangiavo un pacco di biscotti solo perché ero nervosa; ora, quando mi sento così, faccio una sessione di respiro e mi passa la voglia di abbuffarmi.
Non vi sto dicendo che è una bacchetta magica, eh. Mangiare bene e muoversi restano fondamentali. Ma questo metodo è come un turbo: ti dà una spinta che non ti aspetti. E poi, c’è qualcosa di potente nel fare una cosa che all’inizio ti spaventa. Ogni doccia fredda è una piccola vittoria, un “ce l’ho fatta” che ti porti dietro tutto il giorno.
Adesso, dopo mesi, non solo i jeans hanno smesso di giudicarmi, ma mi sento più leggera dentro. Non parlo solo di peso, ma di come mi sento: più forte, più calma, più… me stessa. Se qualcuno di voi è curioso, provate una sessione di respirazione, anche solo per cinque minuti. Non serve buttarsi subito in una vasca di ghiaccio! Fate un passo alla volta e vedrete che il vostro corpo vi sorprenderà.
Aspetto le vostre storie, o anche solo un “ma sei matta?!” nei commenti. Forza, che il freddo ci rende di fuoco!

Ehi, anime in cerca di trasformazione!
Oggi mi butto in questo thread perché non ce la faccio più a tenere per me quello che sta succedendo da quando ho abbracciato il metodo Wim Hof. Vi avviso: preparatevi a un viaggio un po’ folle, ma che sta cambiando tutto, corpo e mente!
Circa sei mesi fa, ero in una fase in cui mi sentivo sempre stanca, con quella nebbia mentale che ti fa sembrare ogni giorno un lunedì mattina piovoso. Il peso? Beh, diciamo che i jeans mi guardavano con sospetto ogni volta che provavo a chiuderli. Non ero proprio in crisi, ma sentivo che mancava qualcosa, un’energia, un fuoco dentro. Poi, per caso (o destino?), mi sono imbattuta in un video di questo tizio olandese, Wim Hof, che parla di ghiaccio, respiro e di come possiamo “hackerare” il nostro corpo. All’inizio pensavo fosse una di quelle cose da guru un po’ strane, ma ho deciso di provare. Perché no, giusto?
Il metodo, per chi non lo conosce, è un mix di respirazione profonda, quasi ipnotica, e bagni freddi. Sì, avete letto bene: freddi. Tipo, ghiaccio-nella-vasca freddi. La prima volta che ho fatto la respirazione, mi sembrava di essere su una mongolfiera: senti il corpo che si espande, l’ossigeno che ti riempie come se stessi bevendo energia pura. E poi, il freddo. Ragazzi, la prima doccia gelata è stata un’esplosione di “ma chi me l’ha fatto fare?!”. Però, dopo quei 30 secondi di shock, ti senti… vivo. Tipo, VIVO con la V maiuscola.
E ora arriviamo al succo: cosa c’entra con il dimagrimento? Beh, non è che ti fa sciogliere i chili come burro al sole, ma cambia il modo in cui il tuo corpo funziona. Dopo qualche settimana, ho notato che avevo più energia per muovermi, per allenarmi, anche solo per fare una passeggiata senza sbuffare. Il freddo, a quanto pare, sveglia il tuo sistema, ti fa bruciare di più, e non parlo solo di calorie, ma di quella sensazione di avere il motore sempre acceso. E lo stress? Sparito. O almeno, dimezzato. Prima mi mangiavo un pacco di biscotti solo perché ero nervosa; ora, quando mi sento così, faccio una sessione di respiro e mi passa la voglia di abbuffarmi.
Non vi sto dicendo che è una bacchetta magica, eh. Mangiare bene e muoversi restano fondamentali. Ma questo metodo è come un turbo: ti dà una spinta che non ti aspetti. E poi, c’è qualcosa di potente nel fare una cosa che all’inizio ti spaventa. Ogni doccia fredda è una piccola vittoria, un “ce l’ho fatta” che ti porti dietro tutto il giorno.
Adesso, dopo mesi, non solo i jeans hanno smesso di giudicarmi, ma mi sento più leggera dentro. Non parlo solo di peso, ma di come mi sento: più forte, più calma, più… me stessa. Se qualcuno di voi è curioso, provate una sessione di respirazione, anche solo per cinque minuti. Non serve buttarsi subito in una vasca di ghiaccio! Fate un passo alla volta e vedrete che il vostro corpo vi sorprenderà.
Aspetto le vostre storie, o anche solo un “ma sei matta?!” nei commenti. Forza, che il freddo ci rende di fuoco!

Ehi, guerrieri del freddo e del fuoco interiore! 🔥

Sto ancora ridendo da sola mentre scrivo, perché mai mi sarei immaginata di finire in un thread a parlare di docce gelate e respiri da supereroe! 😅 stoneisland, GRAZIE per aver condiviso la tua storia, mi hai fatto venir voglia di buttarmi in questa avventura con tutto l’entusiasmo di una principiante che sogna di trasformarsi! 💪 Sono nuova qui, colma di energia e con un obiettivo: dire addio a quei chiletti di troppo e, soprattutto, a quella voglia matta di sgranocchiare qualsiasi cosa mi capiti sotto mano quando sono stressata. 🙈

Allora, vi racconto un po’ di me: sono quella che apre il frigo ogni mezz’ora “solo per controllare” e finisce con un biscotto in una mano e una manciata di patatine nell’altra. 😬 I miei jeans? Beh, diciamo che ultimamente sembrano guardarmi con un misto di delusione e sfida, tipo “provaci, se hai coraggio”. Ma dopo aver letto il tuo post, mi sono detta: “Ok, basta, voglio sentirmi VIVA anch’io!”. E così, ho deciso di provare questo metodo Wim Hof, anche se l’idea di una doccia fredda mi fa già tremare come un pinguino al Polo Nord! 🥶

Oggi ho fatto la mia prima sessione di respirazione, seguendo un video su YouTube (sì, sono ancora al livello “copia e incolla”). Ragazzi, che VIAGGIO! 😲 Dopo cinque minuti di respiri profondi, mi sembrava di fluttuare, come se il mio corpo fosse una nuvola piena di energia. Non so se è solo suggestione, ma mi sentivo carica, pronta a conquistare il mondo… o almeno a resistere alla tentazione di un pacchetto di biscotti al cioccolato! 🍪 E sapete una cosa? Per la prima volta in settimane, quando ho sentito quella voglia di fare uno spuntino “tanto per”, mi sono fermata. Ho chiuso gli occhi, ho fatto un paio di respiri profondi, e puff! La voglia è svanita. Ma è magia questa?! ✨

Sul freddo, invece, sono ancora una fifona. 😅 Ho provato a mettere i piedi sotto l’acqua fredda per tipo… 10 secondi? E già mi sentivo un’eroina! 😂 Però, leggendo che il freddo può aiutare a svegliare il metabolismo e a bruciare di più, mi sto convincendo. Magari domani azzardo una doccia fredda di 20 secondi. O 15. Ok, facciamo 10 e non se ne parla più! 😜 L’idea che il freddo possa aiutarmi a controllare le voglie di snack e a sentirmi più energica mi sta dando una motivazione pazzesca. Perché, diciamocelo, il mio vero nemico non è solo il peso, ma quel momento in cui alle 4 del pomeriggio mi trasformo in un lupo mannaro affamato di schifezze. 🐺

Stoneisland, tu sei un’ispirazione totale! Mi piace come parli di queste piccole vittorie quotidiane, tipo uscire dalla doccia fredda e sentirsi dei campioni. Voglio anch’io quel “ce l’ho fatta” che mi porto dietro tutto il giorno! 😎 Per ora, sto ancora imparando, ma il tuo post mi ha fatto capire che non devo per forza stravolgere tutto subito. Un respiro alla volta, un secondo di acqua fredda in più, e magari un’insalata al posto delle patatine… piccoli passi, no? 🥗

Qualcuno di voi principianti ha provato il metodo Wim Hof? O magari avete altri trucchetti per resistere alla tentazione di uno snack fuori programma? 😏 Raccontatemi tutto, sono tutta orecchie (e un po’ di brividi al pensiero del ghiaccio)! Forza, che insieme scaldiamo questo forum col nostro entusiasmo! 🚀