Giorni di digiuno leggero: fatica e pochi risultati, qualcuno ha consigli?

Patryck

Membro
6 Marzo 2025
67
8
8
Ciao a tutti,
mi butto in questo thread perché, diciamocelo, sto iniziando a perdere un po’ la pazienza 😔. Da un paio di mesi provo a inserire 1-2 giorni di digiuno leggero a settimana, come consigliano in tanti per dare una spinta al metabolismo. Io mi affido soprattutto a kefir, verdure crude o cotte, e qualche frutto tipo mele o frutti di bosco. All’inizio sembrava una figata, ma ora… boh, mi sento un po’ a terra e i risultati non sono quelli che speravo.
Il primo giorno di solito va bene: mi sento leggera, bevo tanto, il kefir mi dà quella sensazione di “sto facendo qualcosa di sano” 🥗. Tipo, mi immagino il corpo che si purifica e brucia calorie mentre faccio le mie sessioni di cardio (di solito 40 minuti di cyclette o camminata veloce). Ma il secondo giorno? Un disastro. Fame, stanchezza, e una voglia matta di buttarmi su un piatto di pasta 🍝. Non so se è normale, ma mi sembra di combattere contro me stessa.
Per quanto riguarda i risultati, ho perso un paio di chili all’inizio, ma ora la bilancia non si muove più 😣. Eppure non mollo con il cardio, cerco di fare almeno 4-5 allenamenti a settimana, ma niente, è come se il mio corpo si fosse “abituato”. Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza? Tipo, vi capita di sentirvi ko durante questi giorni di scarico? O magari sto sbagliando qualcosa? Forse troppe verdure amidacee? O troppo poco kefir?
Mi piacerebbe tanto trovare un modo per rendere questi giorni più gestibili, perché l’idea mi piace, ma così mi sta un po’ deludendo. Se avete trucchi per resistere alla fame o per vedere qualche risultato in più, sono tutta orecchie 🙏. Grazie mille, davvero, ho bisogno di un po’ di motivazione per non mollare tutto!