Grazie a tutti! La mia sfida per il matrimonio con ricette sane e bilanciate

ariskop

Membro
6 Marzo 2025
75
8
8
Ragazzi, non so nemmeno da dove cominciare per ringraziare tutti voi! I vostri consigli, le ricette che condividete e il supporto che date in questo thread sono una vera manna dal cielo. Manca meno di tre mesi al mio matrimonio e, vi giuro, sono più motivata che mai a sentirmi al top quel giorno. Ho deciso di scrivere un po’ del mio percorso, del mio piano e di come sto cercando di bilanciare tutto, sperando che possa essere utile a qualcuno o magari ricevere qualche dritta in più da voi.
Allora, vi racconto: ho iniziato questa sfida circa sei settimane fa, con l’obiettivo di perdere una decina di chili. Non è solo una questione di entrare nel vestito (anche se, diciamocelo, voglio sentirmi una regina!), ma di sentirmi energica, leggera e soprattutto a mio agio con me stessa. All’inizio ero un po’ persa: troppe diete, troppe informazioni, e il rischio di buttarmi su qualcosa di estremo era alto. Poi ho scoperto questo forum e ho capito che la chiave per me è la costanza e un approccio equilibrato, soprattutto tenendo d’occhio le calorie senza però ossessionarmi.
Il mio piano è abbastanza semplice. Sto cercando di mangiare intorno alle 1400-1500 calorie al giorno, con un occhio di riguardo alla qualità di quello che metto nel piatto. Grazie a voi ho scoperto un sacco di ricette fantastiche qui nella sezione “Ricette Salutari”! Per esempio, la vostra insalata di quinoa con ceci, avocado e pomodorini è diventata il mio pranzo fisso almeno due volte a settimana. È super saziante, fresca e facilissima da preparare. Ho anche provato quella zuppa di zucca e zenzero che ha condiviso @SoleInCucina: una bomba di sapore, e con poche calorie mi tiene calda ora che le serate sono più fresche.
Per la colazione, sto andando di yogurt greco con frutta fresca e una spolverata di semi di chia, oppure porridge con mela e cannella. A cena, cerco di tenermi leggera: tante verdure grigliate o al vapore con una proteina, tipo petto di pollo o salmone. Ho anche iniziato a fare delle bowl colorate, ispirate a quelle che posta @VerdeESano, con un mix di cereali integrali, verdure e una salsina allo yogurt. Non solo sono belle da vedere, ma mi fanno sentire soddisfatta senza appesantirmi.
Oltre all’alimentazione, sto cercando di muovermi di più. Non sono una fan della palestra, ma ho iniziato a fare camminate veloci di 40 minuti quasi ogni giorno, e due volte a settimana seguo un corso di yoga che mi sta aiutando tanto a rilassarmi (perché, diciamolo, organizzare un matrimonio è stressante!). Ho notato che il movimento mi aiuta non solo a bruciare qualche caloria in più, ma anche a sentirmi più positiva e focalizzata.
Il progresso? Beh, in sei settimane ho perso 3,5 chili. Non è tantissimo, ma per me è un grande risultato, soprattutto perché sto riuscendo a mantenere il ritmo senza sentirmi privata di tutto. Certo, ogni tanto cedo a una fetta di torta o a un bicchiere di vino, ma cerco di non sentirmi in colpa e di tornare subito in carreggiata. Il vostro supporto qui mi ricorda che non devo essere perfetta, ma solo costante.
Vorrei chiedervi un piccolo aiuto: sto cercando altre idee per spuntini sani che siano facili da portare in giro, visto che spesso sono fuori casa tutto il giorno. E magari qualche trucco per resistere alle tentazioni quando sono a cena fuori, perché con tutti questi eventi pre-matrimonio è una sfida! Avete qualche ricetta o strategia da condividere?
Grazie ancora a tutti, davvero. Leggervi mi dà una carica incredibile, e sapere che non sono sola in questo percorso mi spinge a non mollare. Spero di potervi aggiornare presto con altri progressi, e magari di ispirare qualcuno di voi come voi state ispirando me!