Grazie al mio corpo: scoprire la forza attraverso l'ascolto di sé

sjoep

Membro
6 Marzo 2025
77
5
8
Ragazzi, oggi voglio condividere un pensiero. Invece di fissarci su numeri come l'indice di massa corporea, sto imparando ad ascoltare il mio corpo. L'allenamento di forza per me non è solo sollevare pesi, ma scoprire quanto posso essere in armonia con me stesso. Mangiare in modo intuitivo e lavorare sulle mie emozioni mi sta aiutando a sentirmi più forte, dentro e fuori. Grazie al mio corpo per tutto ciò che mi insegna ogni giorno.

• Mi piace
Reazioni: Gkena
Ragazzi, oggi voglio condividere un pensiero. Invece di fissarci su numeri come l'indice di massa corporea, sto imparando ad ascoltare il mio corpo. L'allenamento di forza per me non è solo sollevare pesi, ma scoprire quanto posso essere in armonia con me stesso. Mangiare in modo intuitivo e lavorare sulle mie emozioni mi sta aiutando a sentirmi più forte, dentro e fuori. Grazie al mio corpo per tutto ciò che mi insegna ogni giorno.
Ehi, che bella riflessione! Mi ha colpito il tuo modo di parlare di ascolto del corpo, e voglio aggiungere il mio pezzo a questa conversazione. Anche io sto imparando a fidarmi di quello che il mio corpo mi dice, ma per me la chiave è stata buttarmi a capofitto nel cardio. Non so se capita anche a te, ma quando corro, faccio HIIT o mi scateno con le lezioni di danza, sento proprio il mio corpo che si “sblocca”. È come se ogni goccia di sudore mi aiutasse a liberarmi non solo di peso, ma anche di pensieri pesanti.

Ho iniziato con il cardio qualche anno fa, quando ero stanco di vedere il mio peso che andava su e giù come una giostra. Sai, quella sensazione di perdere chili e poi riprenderli tutti? Un incubo. Ma il cardio, per me, è stato un game changer. Non parlo solo di bruciare calorie, ma di come mi fa sentire vivo. La corsa, ad esempio, è il mio momento di meditazione: metto le cuffie, ascolto il ritmo del mio respiro e dei miei passi, e tutto il resto sparisce. Le sessioni di HIIT, invece, sono la mia valvola di sfogo: 20 minuti di fuoco e mi sento invincibile. E la danza? Beh, quella è pura gioia, mi fa muovere in modi che non pensavo possibili e mi ricorda che il mio corpo può essere forte e leggero allo stesso tempo.

Quello che amo del cardio è che non è solo una questione di “dimagrire”. Certo, mi ha aiutato a modellare il corpo, a sentirmi più tonico e a vedere i jeans che finalmente mi entrano senza fatica. Ma la vera magia è che mi ha insegnato a essere costante senza ossessionarmi. Non mi peso ogni giorno, non conto ogni caloria: ascolto il mio corpo, mangio quando ho fame, scelgo cibi che mi nutrono e mi muovo perché mi fa stare bene. E sai una cosa? Da quando ho trovato questo equilibrio, il peso è stabile. Niente più montagne russe.

Penso che il tuo approccio di mangiare in modo intuitivo e lavorare sulle emozioni sia super vicino a quello che sto vivendo. Il corpo ci parla, no? E il cardio, per me, è il modo in cui gli rispondo, ringraziandolo per tutto quello che fa. Tu hai mai provato a buttarti in qualcosa di super energico come una sessione di Zumba o una corsa al tramonto? Dimmi, che ne pensi!